Responsabilità Sociale
La LND insieme a DCPS e Parlamento Europeo per parlare di inclusione e nuove opportunità
" Uniti nella diversità...per fare la differenza" è l'iniziativa a cui partecipa la Lega Dilettanti, in programma domani 3 dicembre nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità. L'evento è in programma al Centro Europa Experience- David Sassoli del Parlamento Europeo.
Alle 12 è previsto il focus sul calcio " Il calcio é di tutto" a cui intervengono Giancarlo Abete, Presidente della Lega Dilettanti, Franco Carraro, Presidente DCPS (Calcio Paralimpico e Sperimentale FIGC), Luca Pancalli, Presidente di Comitato Italiano Paralimpico.
"Lo sport deve essere inteso come strumento di inclusione. Quando tutti hanno l'opportunità di praticare attività fisica, si valorizza la diversità, si promuove il rispetto reciproco e si costruisce una società più equa e solidale. Attraverso lo sport, le persone con disabilità trovano un modo per esprimere le proprie potenzialità e sentirsi parte integrante della comunità" ha dichiarato Luca De Simoni, coordinatore dell’Area di responsabilità sociale della LND.
Nell'occasione di confronto, verrà presentata anche "La disabilità è negli occhi di chi guarda", la campagna social promossa dall'area Responsabilità Sociale della Dilettanti, che focalizza l'attenzione sul "voltare pagina" e sull'impegno di costruire nuove opportunità.
A seguire le testimonianze di atleti e dirigenti DCPS e dei ragazzi della cooperativa " Frolla Microbiscottificio", un'azienda nata 5 anni fa ad Osimo, in provincia di Ancona. Diventata un modello, ha permesso l'inserimento lavorativo di ragazzi e ragazze con disabilità che sono parte attiva di questo progetto, che ha anche un percorso nel calcio.