Uefa Region's Cup

La vetta del Calcio amatoriale

La UEFA Regions’ Cup è la massima competizione europea per dilettanti che mette di fronte selezioni regionali formate da giocatori non professionisti. Attraverso questa competizione a cadenza biennale si è posto l’obiettivo di attribuire maggiore rilevanza a livello internazionale al movimento dilettantistico, considerato un pilastro importante del calcio continentale.

Chi partecipa

La competizione è strutturata in una fase di qualificazione (turno preliminare e turno intermedio) e nel torneo finale
Possono partecipare calciatori dai 19 dai 39 anni di qualsiasi nazionalità purché tesserati con la federazione regionale o nazionale che rappresentano nella competizione da almeno due anni. 
In Italia è il Torneo delle Regioni a determinare la selezione partecipante in base alle vincenti nella categoria Juniores: qualora non sia la stessa regione a vincere per due anni di fila si ricorre ad uno spareggio.

Formula

Turno preliminare
Le 12 selezioni col ranking più basso vengono suddivise in 3 gironi da 4 squadre. Le tre vincenti e le due migliori classificate accedono alla fase successiva.

Turno intermedio
Le 27 selezioni col ranking migliore entrano in gioco direttamente a partire da questa fase insieme alle cinque vincenti del turno preliminare. Le 32 partecipanti al turno intermedio vengono suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. La prima classificata di ogni raggruppamento accederà alla fase finale della competizione.

Torneo finale
Le 8 selezioni vengono suddivise in 2 gironi da 4 squadre. I punti assegnati sono 3 per la vittoria, 2 per il pareggio e 0 per la sconfitta. Le due vincitrici dei gironi disputano la finale in un'unica gara.

Le italiane in UEFA Region's Cup

2022/2023: Lazio eliminato al turno intermedio

Il Lazio partecipa per la seconda volta alla competizione grazie al trionfo con la propria formazione juniores nell'edizione 2019 del Torneo delle Regioni. Lo stop imposto dalla pandemia fa slittare la partecipazione alla UEFA Regions' Cup a settembre del 2022. Il Lazio ospita sui campi della provincia di Latina il torneo dell'intermediate round. Gli avversari della selezione affidata a Giuliano Giannichedda sono gli inglesi del Jersey, la rappresentativa della Macedonia del Nord e la Bavaria. Con una vittoria ed un pareggio, il Lazio interrompe il suo cammino europeo perdendo 2-0 nella sfida decisiva con la selezione tedesca.

20 settembre Jersey-Lazio 0-1
2 ottobre Lazio-Macedonia del Nord 1-1
5 ottobre Lazio-Bavaria 0-2

I CONVOCATI
Gabriele Marini (Certosa), Lorenzo Zonfrilli (Aranova), Fabio Bianchi (Colleferro), Leonardo Casavecchia (Boreale), Damiano Delle Monache (Fonte Meravigliosa), Simone Dovidio (Certosa), Leonardo José Paletta (Faul Cimini), Andrea Politano (Fiano Romano), Damiano Binaco (UniPomezia 1938), Alejandro Cano Jurado (Campus Eur 1960), Ludovico Maria Le Rose (Luiss), Marco Marino (Faul Cimini), Francesco Prati (Sora Calcio 1907), Samuele Cerroni (Civitavecchia 1920), Luca Damiani (Città di Anagni), Giuseppe Danieli (UniPomezia 1938), Daniel Rossi (UniPomezia 1938) e Manuel Vittorini (Civitavecchia 1920).

Allenatore: Giuliano Giannichedda