Rappresentativa Serie D

La meglio gioventù della Serie D

La Rappresentativa Serie D è formata dai migliori talenti del #CampionatoDitalia. Da 2006  i prospetti  più interessanti della Serie D si confrontano alla Viareggio Cup con le squadre Primavera dei club professionistici più titolati al mondo. La Rappresentativa non è solo una squadra ma è un simbolo, la punta di diamante di un intero movimento, è una formazione che porta sulle sue spalle le speranze di 800.000 giovani calciatori dilettanti che vedono in questa squadra un punto di riferimento. E’ un investimento sul futuro del calcio della LND, tutti i convocati infatti sono di proprietà di sodalizi dilettantistici senza alcun prestito dai professionisti.

Storia e risultati Viareggio Cup

2025

L'AVVENTURA SI CHIUDE AGLI OTTAVI

Dopo aver conquistato il primo posto nel girone di qualificazione, il percorso della Rappresentativa Serie D si ferma agli ottavi di finale contro il Genoa. Sfortunata la selezione di mister Giannichedda che accarezza l'idea di qualificarsi per il terzo anno di fila ai quarti: sotto di un gol nel primo tempo, i ragazzi della D costruiscono la rimonta che sfuma in occasione del pari rossoblu all'ultimo minuto. Ai rigori la spuntano i futuri campioni di questa edizione del torneo.

Nel Girone tutte sfide inedite per la Rappresentativa che pareggia all'esordio contro la Ternana, subentrata all'ultimo al posto degli ucraini del Rukh, poi due successi contro gli statunitensi del UYSS New York e i senegalesi dell’Olympique Thiessois.

RISULTATI

18 marzo 2025 CS “Berni” di Badesse Rapp. Serie D-Ternana 1-1
20 marzo 2025 CS “Bibolini” di Lerici Rapp. Serie D-Uyss New York 2-0
22 marzo 2025 CS "Marco Polo Sport" di Viareggio Rapp. Serie D-Olympique Thiessois 2-1
25 marzo 2025 "Buon Riposo" di Seravezza OTTAVI: Rapp. Serie D-Genoa 3-6 dcr (2-2)

CONVOCATI

Portieri: Nicola Torregiani (Teramo), Alessandro Conti (Campodarsego), Guido Mezzadri Majani (Corticella)
Difensori: Andrea Oprandi (Real Calepina), Riccardo Iacoponi (Trastevere), Luca Arrighi (Sangiovannese), Fallou Cham (Scafatese), Salvatore Mattia Maggio (Nuova Igea Virtus), Milos Milicevic (Casarano), Nicola Caccia (Virtus CiseranoBergamo), Christian Lupo (Martina)
Centrocampisti: Vittorio Chiabotto (Bra), Nicolò Milia (Saluzzo), Luca Lupano (Sangiuliano City), Francesco Podrini (Forsempronese), Manuel Tonni (Terracina), Gabriele Manzoni (Imolese)
Attaccanti: Lorenzo Lischetti (Gozzano), Federico D’Incoronato (Trastevere), Armando Pellino (Paganese), Mattia Valente (Cassino), Matteo Toci (Zenith Prato), Nicola Pepa (Recanatese)

Allenatore: Giuliano Giannichedda

STAFF

Capo Delegazione: Luigi Barbiero
Dirigente Accompagnatore: Maria Teresa Montaguti
Allenatore: Giuliano Giannichedda
Vice Allenatore: Sergio Arnosti
Allenatore dei Portieri: Bruno Federici
Collaboratore Tecnico: Gianfranco Tosoni
Medico: Massimiliano Greggi
Medico: Gaetano Schiavottiello
Fisioterapisti: Andrea Bandini,Walter Verdi