Le competizioni nazionali
Valorizzare i giovani calciatori è il cuore della mission della Lega Nazionale Dilettanti
L’organizzazione dei campionati di categoria, le norme sull’impiego dei giocatori in relazione all’età e gli incentivi per le società che puntano sugli under sono alcune delle misure intraprese dalla Lega Nazionale Dilettanti per promuovere la linea verde.
Le Rappresentative Nazionali sono l’evoluzione naturale di questo pensiero. Oggi la LND conta ben sei selezioni divise per fasce d’età: alle preesistenti Rappresentativa Serie D (Under 19), Under 18 e Under 17 si sono aggiunte - a partire dalla stagione 2017/2018 - l’Under 15 e l’Under 16 per un monitoraggio ancora più ampio e profondo dei numerosi talenti che giocano tra i dilettanti. Ultimo arrivo, non in termini di importanza, ma per cronologia, la Rappresentativa Under 20 femminile per valorizzare al meglio il patrimonio del calcio femminile giovanile espresso dalle società della Serie C.
Nell’ambito del “Progetto Giovani”, che sfrutta il capillare lavoro di scouting su tutto il territorio nazionale, le Rappresentative LND offrono ogni anno un’importante vetrina per centinaia di ragazzi attraverso stage, amichevoli e i più prestigiosi tornei giovanili d’Italia.