Infortuni

POLIZZA INFORTUNI

La L.N.D., di intesa con la Generali Italia S.p.A., anche per la stagione sportiva 2025–2026 conferma le coperture assicurative relative alla tutela infortuni e responsabilità civile a favore delle Società Sportive e dei tesserati della Lega.

Di seguito si riportano le indicazioni per la procedura di denuncia dei sinistri per tesserati e dirigenti delle Società associate alla Lega Nazionale Dilettanti e partecipanti a competizioni dilettantistiche.

La denuncia di sinistro, trasmessa dall’assicurato o da chi ne fa le veci ed eventuali aventi causa, potrà essere effettuata attraverso la piattaforma gestione sinistri eClaim accessibile al dominio www.eclaim.cloud oppure cliccando sul logo qui a fianco.

La procedura di denuncia on-line, innovativa e di facile gestione, consente di firmare digitalmente la denuncia sinistro assicurando l'immediata presa in consegna e lavorazione dell'infortunio.

TERMINI PER LA DENUNCIA

La denuncia dell’infortunio deve essere effettuata, con termine ordinatorio, entro 60 giorni dalla data dell’evento.

In caso di decesso del tesserato la denuncia dovrà essere effettuata entro i 15 giorni successivi dall’accadimento dell’evento, attraverso uno dei seguenti mezzi:

Contatti da usare solo per i decessi
- Raccomandata A/R da trasmettere al seguente indirizzo:
Casella Postale n. 241, Via Cordusio 4 – 20123 Milano
- PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo: eclaim.tpa@pec.it

ASSISTENZA TESSERATI

Per informazioni sulle modalità di apertura di sinistro e sulla polizza, è attivo il Contact Center eClaim al seguente numero:
02 50033122

TICKETING

Per qualsiasi problematica relativa ad un sinistro aperto, è attivo un servizio di Ticketing eClaim disponibile H24 7/7. Il tesserato può aprire un ticket dalla sua Area Privata eClaim.Pagina login ad eClaim: https://eclaim.cloud/login

SERVIZIO DI CONSULENZA ASSICURATIVA LND

È sempre attivo il servizio di consulenza per le problematiche contrattuali, per i temi
assicurativi, a tutela dei tesserati e dei dirigenti e per l'assistenza alle Società Sportive sui temi assicurativi.
Il servizio di consulenza è predisposto dalla LND e non dalla Generali Italia S.p.A., pertanto:
1 – IL SERVIZIO DI CONSULENZA NON PUO’ DARE INFORMAZIONI SULLA GESTIONE DELLE PRATICHE e non liquida i sinistri. Per tale operazione è necessario contattare eClaim;
2 – IL SERVIZIO NON OPERA PER I TESSERATI DEL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO.
Il servizio di consulenza (fatta eccezione per i punti 1 e 2 sopra riportati) è attivo dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, contattando il numero telefonico 335.8280450.

Per venire incontro alle esigenze delle Società Sportive e dei Tesserati, il servizio è attivo anche all’indirizzo e-mail assistenza.sinistri@lnd.it

NOTA SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

Si precisa che i tesserati del Settore Giovanile e Scolastico (e cioè i ragazzi di età inferiore ai 14 anni o quelli di età compresa tra 14 e 16 con tesseramento annuale) non rientrano nella copertura della polizza LND, bensì in quella FIGC.

Anche questi tesserati utilizzano la piattaforma eClaim per la denuncia sinistro optando però per il portale FIGC accessibile a questo link: https://eclaim.cloud/figc