Responsabilità Sociale
La LND a RadioVaticana per il progetto di educazione emotiva
Il calcio e il suo ruolo di “ambasciatore” di messaggi positivi e di contrasto al bullismo e a tutte le condotte devianti della rete. Con questo obiettivo, la Lega Nazionale Dilettanti attraverso l'Area di Responsabilità Sociale, in sinergia con Roma Capitale, con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha dato il via libera ad percorso di educazione emotiva.
Se ne è parlato negli studi di RadioVaticana, nel programma condotto da Gianmarco Murroni, al quale hanno partecipato Luca De Simoni, coordinatore Area Responsabilità Sociale della Lega Dilettanti e il prof. Aldo Grauso, coordinatore scientifico del progetto. L’alfabetizzazione emotiva diventa una materia da portare sui banchi delle classi negli istituti scolastici e nei settori giovanili.
Lo sport, ed in particolare il calcio, può essere uno strumento concreto di contrasto al bullismo e al cyberbullismo sensibilizzando le nuove generazioni su fenomeni sempre più diffusi.
E' possibile riascoltare l'intervista al seguente link (2.31.26) , ---> https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/radio-vaticana-con-voi/2025/01/rv-con-voi-13-01-2025.html