L' Area CSR in Basilicata per "Un calcio alle mura, il calcio per tutti"

L' Area CSR in Basilicata per "Un calcio alle mura, il calcio per tutti"

Valorizzare il calcio per tutti con impegno, entusiasmo, rispetto. Sono i valori che caratterizzano “Un calcio alle mura”, la manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Basilicata della LND con la collaborazione della FISDIR e il sostegno di ENI. Il progetto si propone di superare le barriere economiche, sociali e di salute che ancora oggi impediscono a ragazzi ed adulti di avvicinarsi al calcio.

Si tratta di un percorso, una sfida culturale, che si rivolge a persone tra i 14 e i 40 anni provenienti da case famiglia e centri di riabilitazione distribuiti in diverse area della Basilicata. Il calcio, con questa visione, non è solo competizione ma diventa linguaggio comune che unisce persone con storie e percorsi diversi.

L’evento "Un calcio per tutti" si è sviluppato con una tappa di verifica e una giornata di festa a Viggiano (PZ), con prove di più sport con partecipazione libera.

“Questo progetto, ormai consolidato negli anni, ben rappresenta lo spirito sociale della Lega Dilettanti- ha dichiarato Luca De Simoni, Coordinatore Area CSR della LND- , mette a disposizione il calcio come strumento di inclusione e rafforza i legami con il territorio e la comunità locale. Un plauso al Comitato Regionale LND della Basilicata che ha dato vita ad un progetto che può essere un modello di inclusione attraverso il calcio".