Responsabilità Sociale
L' Area CSR in Basilicata per "Un calcio alle mura, il calcio per tutti"
Valorizzare il calcio per tutti con impegno, entusiasmo, rispetto. Sono i valori che caratterizzano “Un calcio alle mura”, la manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Basilicata della LND con la collaborazione della FISDIR e il sostegno di ENI. Il progetto si propone di superare le barriere economiche, sociali e di salute che ancora oggi impediscono a ragazzi ed adulti di avvicinarsi al calcio.
Si tratta di un percorso, una sfida culturale, che si rivolge a persone tra i 14 e i 40 anni provenienti da case famiglia e centri di riabilitazione distribuiti in diverse area della Basilicata. Il calcio, con questa visione, non è solo competizione ma diventa linguaggio comune che unisce persone con storie e percorsi diversi.
L’evento "Un calcio per tutti" si è sviluppato con una tappa di verifica e una giornata di festa a Viggiano (PZ), con prove di più sport con partecipazione libera.
“Questo progetto, ormai consolidato negli anni, ben rappresenta lo spirito sociale della Lega Dilettanti- ha dichiarato Luca De Simoni, Coordinatore Area CSR della LND- , mette a disposizione il calcio come strumento di inclusione e rafforza i legami con il territorio e la comunità locale. Un plauso al Comitato Regionale LND della Basilicata che ha dato vita ad un progetto che può essere un modello di inclusione attraverso il calcio".