Responsabilità Sociale
CR Sardegna, un Direttivo speciale alla comunità S’Aspru di Siligo

Una giornata densa di significato, sabato 29 marzo, presso la Comunità di recupero “S’Aspru – Mondo X” di Padre Salvatore Morittu, a Siligo, in occasione del Direttivo del CR Sardegna. Un’altra iniziativa sociale del Comitato Regionale Sardegna, insieme alla LND, dopo gli importanti eventi di Cuglieri e Tortolì.
Primo incontro in Comune, alla presenza del Sindaco Giovanni Porcheddu, dell’amministrazione e dei rappresentanti della società calcistica locale.
Il Sindaco ha ricordato con orgoglio alcune delle personalità più significative legate al paese: il Presidente Francesco Cossiga, lo scrittore Gavino Ledda e la cantante Maria Carta. Figure che, in ambiti diversi, hanno lasciato un’impronta profonda nella cultura, nella politica e nell’identità del paese.
Il focus si è poi spostato sul calcio, con un momento dedicato alla Polisportiva Siligo, nata nel 1974. “È un bel segnale il fatto che, mentre tanti comuni si spopolano, Siligo resista e continui a coltivare la propria identità anche attraverso lo sport”, ha commentato il Presidente Abete.
È stato ricordato il ruolo storico di Peppino Casu, presidente in carica dal 1998/99. La Polisportiva Siligo, fondata negli anni ’70, continua a rappresentare un punto di riferimento importante per la comunità.
La mattinata si è conclusa con la donazione di una maglia e una sciarpa ufficiale del Siligo ai presidenti, a suggellare il legame tra istituzioni sportive e territorio.
Il programma è poi proseguito con una visita al vicino Museo Maria Carta, dove il Presidente del museo, Leonardo Marras, già storico presidente della Torres femminile, ha accolto i presenti raccontando la figura poliedrica dell’artista sarda, sottolineando il valore del suo lascito culturale.
Ci si è spostati poi alla comunità “S’Aspru” di Siligo, sede del Consiglio direttivo, dove ad accogliere tutti è stato Padre Salvatore Morittu.
In un’atmosfera densa di emozione, il francescano, con la sua energia e semplicità, ha salutato il Consiglio Direttivo con un messaggio profondo: “Benvenuti in un luogo che può sembrare emarginato o periferico, ma che in realtà è terra di incontri. Nella difficoltà attuale, qui emerge una luce che brilla e ci permette di diventare come palombari, alla ricerca di nuove terre. Grazie per la vostra visita”.
Il Presidente Abete ha ringraziato la Comunità e il Comitato Regionale per l’attività svolta, sottolineando la sintonia piena con il Presidente Cadoni e il Vicepresidente Desini. Il Presidente Cadoni ha poi preso la parola per la riunione, ribadendo il valore simbolico e concreto di questo incontro: “Siamo in un luogo speciale, come due anni fa, e da qui portiamo via tante belle energie. Stiamo percorrendo sempre più convintamente la strada dell’attività sociale. Dopo Cuglieri e Tortolì, siamo qui a testimonianza di questa vocazione. Sono semi importanti che vogliamo piantare nei territori”.
Nel corso dell’intervento del Direttivo, ha illustrato anche le iniziative in corso e i progetti, ringraziando tutti i consiglieri per l’impegno profuso e augurando buon lavoro agli staff e agli atleti e alle atlete delle Rappresentative regionali in vista del Torneo delle Regioni 2025 di calcio e futsal.
Durante il Direttivo è stato nominato inoltre il nuovo Segretario del CR Sardegna Antonella Devilla, con un saluto e un ringraziamento al Segretario uscente Antonello Madau che andrà in pensione.
Poi il pranzo conviviale – offerto dagli ospiti della Comunità – con la consegna delle maglie delle Rappresentative e delle Nazionali LND, l’incontro con la stampa e la visita ai locali della Comunità.
Il Presidente Cadoni ha annunciato, come in passato, un contributo importante che verrà devoluto “con cuore e sentimento alla comunità S’Aspru”: la donazione di varie attrezzature sportive per il campo della struttura, a testimonianza concreta della vicinanza tra il mondo del calcio dilettantistico regionale e chi ogni giorno lavora per il recupero e il reinserimento sociale delle persone in difficoltà.