Le notizie sulla Lega Nazionale Dilettanti
Il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin:” Quarto Tempo è una grande opportunità per affrontare temi urgenti come il decreto lavoro e la valorizzazione del calcio giovanile”

Il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin, fin dal primo giorno della sua elezione avvenuta il 16 Dicembre 2024, ha improntato la sua governance sulla dialettica costruttiva con le altre leghe rafforzando le sinergie con tutte le componenti federali. Nel solco di questa politica Bedin ha accolto con entusiasmo l’invito della Lega Nazionale Dilettanti all’evento “Quarto Tempo”.
“Prima di tutto è un piacere oltre che una grande opportunità potermi confrontare con le altre componenti del calcio e gli attori del nostro mondo, fra i quali il ‘padrone di casa’ Giancarlo Abete a cui riconosco di essere per la Lega Nazionale Dilettanti una guida sicura, esperta, oltre a un riferimento per tutto il sistema federale” – ha dichiarato Bedin. “Sicuramente usciranno diversi temi dall’incontro, quelli più attuali e urgenti, come ad esempio il decreto lavoro che ha ridisegnato le logiche gestionali anche del mondo dilettantistico ma anche tematiche di valorizzazione del calcio giovanile e di filiera, perché la complementarità fra componenti sia un valore e mai un ostacolo o, peggio, una concorrenza”.
Paolo Bedin ha anticipato i contenuti del suo intervento al panel del 23 Ottobre riconoscendo alla LND un ruolo centrale nel sistema calcio italiano.
“Abbiamo la necessità di un approccio unitario, collaborativo e costruttivo tra le leghe calcistiche per affrontare le difficoltà del calcio italiano, proponendo un dialogo interno agli organi della lega e un piano programmatico basato su un'innovazione culturale piuttosto che sulla mera modifica di norme. Questo implica una strategia integrata per le riforme economiche, finanziarie, la valorizzazione dei giovani, i diritti televisivi, i ricavi commerciali e la comunicazione. In questo scenario la Lega Nazionale Dilettanti assume un ruolo centrale e strategico nel sistema calcio, come base territoriale su cui le società professionistiche costruiscono il loro progetto tecnico”.