Nasce la campagna "Battiamo i pregiudizi sul campo"

Nasce la campagna "Battiamo i pregiudizi sul campo"

Il progetto dell’Area Responsabilità Sociale della LND presentato al Centro Europa Experience del Parlamento Europeo a Roma.

La cornice è stata l’iniziativa “Uniti nelle diversità …per fare la differenza”, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, presso il Centro Europa Experience- David Sassoli del Parlamento Europeo a Roma con la sala piena di giovani e di scuole.

La Lega Dilettanti ha presentato la campagna “Battiamo i pregiudizi sul campo”, promossa dall’Area Responsabilità Sociale della Dilettanti, coordinata da Luca De Simoni, sposando il progetto di Frolla Microbiscottificio, nato nel 2018 come realtà che inserisce ragazzi e ragazze con disabilità in un contesto di lavoro stimolante. Molti di essi sono impegnati anche in campo col Campionato Paralimpico e Sperimentale.

Nel corso dei lavori è stato trasmesso anche il video realizzato dai ragazzi che lavorano nel biscottificio Frolla con il messaggio che la loro squadra ha battuto il pregiudizio sul campo.

La giornata dedicata a testimonianze e storie di inclusione nello sport, moderata dall’autrice e conduttrice Rai, Metis Di Meo, ha dato spazio a nuovi progetti e percorsi che si sviluppano attraverso il calcio. In particolare, se ne è parlato nel panel “Il Calcio è di tutti”, a cui sono intervenuti Giancarlo Abete, Presidente della Lega Dilettanti, Franco Carraro, Presidente Calcio Paralimpico e Sperimentale FIGC, Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

“Lo sport semina cultura e valori da condividere- ha dichiarato il Presidente Abete- che sono  le linee guida che abbiamo nel DNA della nostra Lega e delle sue squadre. Iniziative come quella di oggi, in cui abbiamo avuto l'occasione di parlare ai giovani e alle scuole e di ascoltare storie di spessore, servono come confronto sullo sport e sulla sua capacità di favorire una dimensione di aggregazione. Sono eventi che danno voce e valorizzano la funzione educativa dello sport e quella legata al benessere psico-fisico. Il nostro obiettivo è che il 3 dicembre sia tutti i giorni, rafforzando il nostro impegno concreto”.