Under17, tris al Matera al debutto nella Scirea Cup

Non ci poteva essere miglior debutto per la Nazionale Under 17 che bagna con una vittoria per 3-0 contro il Matera la sua prima partecipazione alla Scirea Cup, torneo giovanile internazionale intitolato al grande campione della Juventus. Al "Miani" di Ginosa gli azzurrini di Silipo sfoderano una prestazione maiuscola in cui brilla il talento di Simonelli, autore di una splendida doppietta. Al 31' della ripresa Del Bianco mette in cassaforte il risultato con una gran conclusione dal limite. La selezione azzurra tornerà in campo già domani per affrontare la Rappresentativa LND Basilicata ( ore 20.30 allo "Iacovone" di Taranto), partita che potrebbe già valere la qualificazione in virtù per pareggio a reti bianche tra la formazione lucana ed il Partizan Belgrado nell'altra gara del girone C. Presente in tribuna il capo delegazione delle selezioni giovanili LND Saverio Mirarchi al seguito della squadra in questa manifestazione.

"Non era facile vincere questa partita contro un avversario che ha lottato fino alla fine, quando abbiamo cominciato a giocare è venuto fuori il nostro valore tecnico che ci ha permesso di trovare i tre gol - ha commentato mister Silipo - Adesso pensiamo già a domani, sarà una partita da affrontare con lo stesso spirito di oggi".

La gara - Allo stadio comunale "Miani" si gioca la seconda gara del gruppo C, la formazione di Silipo si dispone con un 3-5-2 mentre il club di casa risponde con un 4-3-3. Partenza sprint per entrambe le compagini che la mettono subito sul piano agonistico, ne risente all'inizio il gioco spesso spezzettato per i numerosi falli a centrocampo. La partita si sblocca al 15' grazie a Simonelli che da calcio piazzato riesce a trovare una traiettoria imprendibile per Ranieri. A quel punto la formazione azzurra, presa fiducia dal vantaggio, inizia a portarsi in avanti con più insistenza sfiorando in ben due occasioni la rete del raddoppio: prima ci prova Quagliata in spaccata su assist di Isabella, al 35'pt è ancora Simonelli a rendersi pericoloso con un diagonale che esce di un soffio.
Al 7' della ripresa lo scatenato attaccante azzurro mette nuovamente la firma sul match con un bel tiro a giro a conclusione di un'iniziativa personale dopo aver rubato palla alla difesa del Matera. 
Risponde la squadra in maglia gialla al 16'st con Giuga che avrebbe sui piedi la palla per riaprire l'incontro ma è bravissimo Dan a chiudergli lo specchio. Gara chiusa al 31' con il tris siglato da Del Bianco.


MATERA-NAZIONALE U17 LND 0-3
Matera: Ranieri; Zumparo, Grandolfo, Marzulli, Calogiuri; Berardi, Taccogna, Lorusso; Colucci, Cormacchia, Giuga. A disp: Cozzella, Ripanto, Bruno, Serino, Guastamacchia, Matera, Esposito, Cuomo, Fortunato. All. Sportelli
Nazionale U17 Lnd: Dan; Kalaj, Setzu, Besozzi; Isabella, Cerretelli, Mari, Cammozzo, Quagliata; Simonelli, Alfonsetti. A disp: Maestri, Galli, Calzolai, Capozzi, Corsaro, Santo, Giannini, Del Bianco, Bonfanti. All. Silipo

Reti: 15'pt e 7'st Simonelli, 31'st Del Bianco.

Arbitro: Allegretta di Molfetta
Assistenti: Ciocia e Acquafredda di Molfetta