U17: Concluso l'ultimo stage prima della partecipazione al Torneo di Arco

Con il terzo stage nazionale, il settimo stagionale, si è conclusa la prima parte del percorso della Rappresentativa Nazionale Under 17 che prenderà parte alla 47^ edizione del Torneo Arco di Trento – Beppe Viola in programma dall’8 al 13 marzo. Il raduno tenutosi a Roma dal 19 al 21 febbraio si è concluso con un’amichevole che ha visto i ragazzi di Francesco Statuto pareggiare per 4-4 con gli Allievi del Frosinone.
In occasione dello stage si è tenuto un incontro del Dott. Aldo Grauso, psicologo dello sport dell'Equipe sanitaria LND, con i ragazzi della Rappresentativa Under 17 attraverso la metodologia del Circle Time e del Brainstorming, parte integrante del Metodo 2 T, incentrata sugli obiettivi sportivi a livello individuale e di gruppo. Risultati più che positivi di tutto il collettivo che si è dimostrato ben consapevole dell'orgoglio di rappresentare la nazione dilettante nell' importante competizione Beppe Viola - Arco di Trento.
Lo staff di Francesco Statuto si appresta a giocare il Torneo di Arco dopo aver svolto un lavoro minuzioso seguendo un percorso prestabilito secondo il progetto di scouting ormai consolidato dalla Lega Nazionale Dilettanti. Quattro raduni territoriali in Sardegna al Centro Federale “Tino Carta”, a Brugherio, Firenze e Catanzaro dove sono stati visionati più di 120 calciatori classe 2001. Da fine gennaio fino ad oggi Francesco Statuto ha lavorato su un gruppo più strutturato in occasione dei tre stage nazionali di Roma e Pomezia (due volte).

CONVOCATI
Portieri: Marco Del Giudice (Vastogirardi), Salvatore Di Mauro (Virtus Volla), Andrea Carta (Latte Dolce)
Difensori: Michele Panizza (Trento), Simone Bassi (Enotria), Aramis Facchinetti (Virtusvecomp Verona), Tommaso Testaguzza (Sestese), Lorenzo Giovane (Arconatese), Gerardo Pio Lavano (Avigliano), Omar Khailoti (Sangiustese)
Centrocampisti: Francesco Suraci (C.S.P.R 94), Vito Giovanni La Balestra (Team Altamura), Gianmarco Alberini (Mantova), Gabriele Piermarini (Vigor Perconti), Lorenzo Sabattini (Vis Pesaro), Mattia Monachesi (Recanatese), Pablo Linati (Alcione), Danilo Terranova (Cantera Ribolla)
Attaccanti: Pasquale Filippo Gatto (Bocale Calcio Admo), Federico Vari (Urbetevere), Francesco Demofonti (Certosa), Manuel Melaccio (S.Michele C Virtus)

STAFF - Capo Delegazione: Arcangelo Pezzella; Allenatore: Francesco Statuto; Vice allenatore: Gianfranco Tosoni; Preparatore dei portieri: Marco Fanciulli; Preparatore atletico: Gianluca Cirillo; Medico Responsabile: Gennaro Esposito; Osteopata: Caterina Giuliani; Fisioterapista: Fabio Bernasconi; Segreteria: Fabio Ferrari; Magazziniere: Sandro Della Pelle