Torneo della Pace. U16 LND a un passo dalla finale: il Vejle la spunta ai rigori

Torneo della Pace. U16 LND a un passo dalla finale: il Vejle la spunta ai rigori

L’Under 16 LND esce dal Torneo della Pace a testa alta. E lo fa dopo un percorso che merita rispetto e applausi. La corsa dei ragazzi del selezionatore Fabian Valtolina si è fermata in semifinale contro il Vejle nello stadio di San Martino in Campo (Pg). Una squadra danese forte, strutturata e abituata a lavorare con continuità. Il Vejle non è un club qualsiasi. La sua prima squadra gioca nella Superliga danese, il massimo campionato nazionale. In pratica, la Serie A della Danimarca. Per questo la sfida in semifinale aveva un peso tecnico importante. La LND è arrivata a tre giri di orologio del fischio finale in vantaggio per 1-0 grazie al gol di testa di Tommaso Liistro che al 19' della ripresa ha girato in porta un assist perfetto di Barberis. La prima rete subita dal Vejle in tutto il Torneo. I danesi hanno pareggiato quando ormai non ci credevano più neanche loro. Un gol di pregevole fattura segnato da Warner che ha concluso in porta uno scambio al volo. Ai rigori i danesi sono stati perfetti, la LND quasi, non è bastato alla selezione italiana per staccare il pass per la finale.


Di fronte a un club europeo organizzato, con un gruppo allenato insieme per tutta la stagione la LND ha giocato una partita praticamente perfetta sorprendendo gli avversari. Ha corso, lottato e giocato alla pari dei danesi.
Ovviamente il Vejle ha avuto più occasioni per andare in vantaggio, soprattutto nel primo tempo, ma è un aspetto quasi fisiologico quando una rappresentativa costruita in un raduno affronta un club organizzato.
La LND c’ha messo carattere, tutti i giocatori si sono aiutati a vicenda altrimenti sarebbe finita come per le altre squadre del Girone che hanno affrontato il Vejle. Il club danese ha concluso la prima parte del torneo con tre vittorie su tre, nove gol fatti e nessuno subito. I ragazzi di Valtolina sono rimasti sempre dentro la partita anche nei momenti più difficili soprattutto quando i danesi hanno alzato il livello. Una reazione che ha destabilizzato il Vejle sempre più disorientato con il passare dei minuti. Nella LND quasi non si sono sentite le assenze di Guidobaldi (infortunio) e Jasseh (squalifica).
La semifinale raggiunta non è stata un caso, la sesta di fila giocata dalla LND al Torneo della Pace. L’attenzione dei ragazzi è sempre stata alta in tutte e quattro le partite giocate, tutte di spessore, tutte decise sui particolari che a questi livelli fanno la differenza.


Nei momenti più critici i ragazzi della LND hanno fatto sempre la scelta giusta in qualsiasi zona del campo. Sono questi dettagli che hanno trasformato una selezione in una vera squadra al pari delle quattro formazioni europee incontrate in questo torneo.
L’eliminazione ai rigori contro il Vejle lascia certamente amarezza. Ma non cancella il valore del cammino fatto dai ragazzi di Fabian Valtlina. Anzi, lo rende ancora più significativo. Perché competere contro club europei già rodati non era semplice. Arrivare tra le migliori quattro del torneo è un segnale importante. Al di là del risultato sul campo, questi momenti, queste esperienze i ragazzi se le porteranno dietro con i loro club quando torneranno a casa. Un valore aggiunto nel loro percorso di crescita, il motivo per cui le Rappresetative LND svolgono un lavoro di grande importanza per tutto il movimento.
Domani martedì 12 Maggio alle 10.00 sul campo “Carlo Degli Esposti” di Bastia (Pg) l’Under 16 LND giocherà la finale per il terzo e quarto posto con gli ucraini del Cherkasy. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti.

 

VEJLE BK-LND U16 6-4 dtr (1-1)
Vejle BK (4-3-3): Damgaard; Johsen, Yousfi, Aytac, Otergreen, Daae (25’st Warrer), Luxhoi, Frederiksen (Cap.), Ugurlu (11’st Sorensen), Riis (11’st Jeppeson), Sutyemez (35’pt Skjot). All: Olesen
U16 LND (4-2-3-1) Zonca; Pozzo, Ulamovic, D’Attoli (Cap.), Barberis; Collura (8’st Petruzzelli), Hussey (16’st Del Cupolo); Perna, Liistro (22’st Poliseno), Morese (8’st Principi); Castiglioni (22’st Vidmidi). A disp: Abodi, Conforti. All: Valtolina
Arbitro: Tommaso Mancini di Foligno. Assistenti di linea: Filippo Nardoni di Gubbio e Gabriele Crescenzi di Gubbio
Reti:
19’st Liistro (L), 38’st Warrer (V)
Sequenza rigori: Frederiksen (V) gol, Poliseno (L) gol, Sorensen (V) gol, Del Cupolo (L) gol, Luxhoi (V) gol, Petruzzelli (L) gol, Aytac (V) gol, Ulamovic (L) fuori, Johnsen (L) gol
Ammoniti: D’Attoli (L), Luxhoi (V)
Recupero:
1’ + 4’

 

Risultati - Girone B

Giovedì 7 maggio 2026
LNZ Cherkasy – LND U16 0-1
FK Vojvodina-FA Dainava 1-0

Venerdì 8 maggio 2026
Dainava - LND U16 1-1
Vojvodina-Cherkasy 1-4 

Sabato 9 maggio 2026
LND U16 -FK Vojvodina 1-1
Cherkasy-Dainava 2-1

Classifica: Cherkasy 6 punti; LND 5; Vojvodina 4; Dainava 1

SEMIFINALE

Lunedì 11 maggio 2026
Vejle BK-U16 LND 6-4 dtr (1-1)

Programma gare

Martedì 12 maggio 2026
Finale 3^/4^ posto
ore 10.00 – Stadio “Carlo Degli Esposti” di Bastia (Pg)

U16 LND-Cherkasy

 

U16 LND – Convocati – classe 2010

Portieri: Jacopo Zonca (Sestese), Andrea Valerio Abodi (Romulea).

Difensori: Michele Morese (Città di Fisciano), Samuele Del Cupolo (Fortitudo Bagheria), Christian Pozzo (Athletic Club Albaro), Alessio D’Attoli (Sisport), Pavle Ulamovic (Donatello Udine), Paolo Barberis (Volpiano Pianese), Federico Conforti (San Miniato).

Centrocampisti: Alieu Kemo Jammeh (Scafatese), Samuele Collura (Castrumfavara), Gabriele Petruzzelli (Alma Fano), Stanislav Vidmidi (Orvietana), Alessandro Perna (Blue Devils), Nicolas Principi (Maceratese), Cristian Hussey (Tau Altopascio).

Attaccanti: Tommaso Liistro (Aquila Montevarchi), Pietro Massimo Castiglioni (Aldini), Davide Poliseno (Pro Calcio Bari), Lorenzo Guidobaldi (Ostiamare).

Staff - Giovanni Guardini (Capo delegazione), Alberto Branchesi (Coordinatore Area Gestionale e Amministrativa), Giorgio Rosati (Segreteria Organizzativa), Fabian Valtolina (Allenatore), Matteo Pazzi (Allenatore in seconda), Carmine Caputo (Allenatore dei Portieri), Roberto Jakasovic e Gabriele Lupini (Medico), Alessandro Provera (Fisioterapista), Massimo Storgato (Collaboratore Tecnico), Sandro Della Pelle  (Magazziniere).