Torneo della Pace, l'Under 16 fa due su due: battuta 3-2 la Dinamo Bucharest

Torneo della Pace, l'Under 16 fa due su due: battuta 3-2 la Dinamo Bucharest

Vittoria doveva essere, e vittoria è stata. Si è appena conclusa la seconda giornata del decimo Torneo della Pace, e sul campo di San Martino in Campo la nostra Rappresentativa Under 16 ha centrato il secondo successo consecutivo superando la Dinamo Bucharest per 3-2.

Dopo il travolgente esordio, i ragazzi della LND hanno saputo affrontare anche una gara più complessa e strutturata, mettendo in campo qualità, organizzazione e carattere. La Dinamo si è dimostrata avversario ben più ostico rispetto alla prima uscita, ma la formazione azzurra ha saputo gestire i momenti più difficili e colpire al momento giusto.

Ora l’attenzione si sposta già alla prossima sfida che sarà disputata domani alle ore 16 al comunale Franchi di Montefalco, l’Under 16 affronterà gli avversari della Vojvodina Novi Sad, gli avversari della finale dello scorso anno.

La diretta sarà trasmessa sul canale ufficiale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti: https://www.youtube.com/live/nqMLWzSfEHc

Partita vivace e ben giocata da entrambe le squadre, con ritmi alti e tante giocate interessanti. Sotto gli occhi attenti dello staff tecnico, gli azzurrini Lnd hanno mostrato una crescita continua e la solidità del gruppo. Nella prima frazione del match, Tesolin compie un miracolo difensivo al 12’ sul tiro pericolosissimo rumeno. Occasione degna di nota per Grilanc che svetta bene ma non trova la porta, anche Boldron fa un ottima giocata ma Balca non conclude. I ragazzi di Peccati con grinta e sguardo in avanti non perdono la concentrazione. Banda sfrutta l’occasione e in scivolata segna la rete del vantaggio, e dedica un cuore davanti le telecamere. Casamenti con una splendida azione porta la squadra sul 2-0. La Dinamo riapre la partita con Balca che centra la rete di Tesolin. Nella ripresa il gruppo azzurro si ricompatta con il 4-3-3, tanta corsa in lungo e largo, una conclusione debole di Panelli e sfuma l’occasione. Tesolin con i suoi guantoni afferra ogni sfera, i rumeni fanno pressing per il pareggio e difatti arriva, di tacco Cirstea pareggia il risultato a quattro minuti dal termine ma arriva Maiolo fa il tre, il gol della qualificazione.

Presente in tribuna Ettore Pellizzari, consulente di presidenza, che si è congratulato con i ragazzi e molto soddisfatto il tecnico Gabriele Peccati:” Sono contento per il passaggio di turno e di questa partita ma il pensiero mio e dello staff questa giornata va al nostro coordinatore organizzativo Alberto Branchesi per la perdita avuta in famiglia e a Simone  Ruggieri che ha subito un grave infortunio e non ha potuto partecipare al torneo".

Inoltre, questa mattina i ragazzi e lo staff tecnico hanno sostenuto un incontro con il prof. Aldo Grauso sul progetto Educazione allo Sport con la finalità di aumentare la coesione di gruppo e la conoscenza reciproca attraverso la metodologia del circle time .

U16 LND-DINAMO BUCHAREST 3-2
Reti: 28’pt Banda (Lnd), 37’ pt Casamenti (Lnd), 39’pt Balca (Dinamo), 40'st Cirstea (Dinamo), 44’ st Maiolo (Lnd)

U16 LND: Tesolin; Amendolagine, Grilanc, Bignamimi (44’st Repaci), Conventi, Summa, Boni, Casamenti (10’st Pirozzi), Diamanti (6’st Panelli), Banda (6’st Kyeremateng), Milanesi (10’st Maiolo). A disp. Zipoli, Fiorentini, Abrignani, Cazzato. All. Gabriele Peccati

Dinamo Bucharest: Ioja; Anghel, Apetroaie, Balca, Lazar (12’st Covaci), Cirstea, Cotofana (12’st Dolis), Girlescu (33’st Semen), Stoica, Bodron (33’st Pastia), Voicu. A disp. I. Gheorghe, F. Gheorghe, Lungan, Turcu, Paun. All. Claudiu Delcea

Arbitro: Andrea Colalello di Terni
Assistenti:Lorenzo Rossi e Tommaso Sciancavilli di Terni

Programma e risultati

7 Maggio 2025 - ore 16

RNK Split-Dainava Alytusf  1-2
Shaanxi Zhidan-Petrus Flo Paris 1-5
U16 LND-Polish Soccer Skills 10-0
Vojvodina Novi Sad-Dinamo Bucharest 2-1

8 Maggio 2025 - ore 15

RNK Split-Shaanxi Zhidan 9-0
Dainava Alytus-Petrus Flo Paris 7-0
Polish Soccer Skills-Vojvodina 0-11
U16 LND-Dinamo Bucharest 3-2 

Classifica seconda giornata

A: Dainava Alytus 6, Petrus Flo Paris 3, RNK Split 3, Shaanxi Zhidani 0
B: U16 LND 6, Vojvodina Novi Sad 6, Polish Soccer Skills 0, Dinamo Bucharest 0

9 Maggio 2025 - ore 16

Petrus Flo Paris-RNK Split
Shaanxi Zhidan-Dainava Alytus
Dinamo Bucharest-Polish Soccer Skills
U16 LND-Vojvodina Novi Sad-
Comunale Franchi - Montefalco

11 maggio 2025 - Semifinali - ore 10
12 maggio 2025 - Finali

Convocati

Portieri: Matteo Tesolin (Treviso), Lapo Zipoli (Tau)
Difensori: Mattia Amendolagine (Lascaris), Filippo Bignamini (Piacenza), Marco Conventi (Adriese), Francesco Fiorentini (Academy Terni), Gioele Grilanc (Trieste Victory Academy), Alessandro Repaci (Segato)
Centrocampisti: Filippo Abrignani (Montesacro), Federico Boni (Piacenza), Mattia Casamenti (Affrico), Tommaso Diamanti (Corridoni), Timothy Summa (Gozzano), Raffaele Pirozzi (Blu Devils)
Attaccanti: Antonio Pio Banda (Accademia), Antonio Cazzato (Giovani Cross), K. Daniel Buarke (Virtus Bergamo), Matteo Maiolo (Chisola), Flavio Milanesi (Ostiamare), Leonardo Panelli (Real Siti)
Staff: Ettore Pellizzari (consulente di presidenza), Alessandro Pica (capo delegazione), Massimo Piscedda (coordinatore tecnico), Alberto Branchesi (coordinatore organizzativo), Guglielmo Bassi (segreteria organizzativa), Gabriele Peccati (allenatore), Fabio Casini (vice allenatore), Enrico Chiapale (preparatore dei portieri), Paolo Troiani (preparatore atletico), Fabio Sorrentino (medico), Alessio Tettamanzi (fisioterapista), Sandro Della Pelle (magazziniere), Emanuele Bernardi (match analisi), Aldo Grauso (psicologo dello sport), Vita Locantore (ufficio stampa e comunicazione)