Torneo della Pace: l'U16 LND piega i croati dello Split con un rotondo 3-0

Torneo della Pace: l'U16 LND piega i croati dello Split con un rotondo 3-0

Non c’è stata storia sul campo del “Franchi” di Montefalco (Pg), l’Under 16 LND ha dominato e vinto la terza partita del girone del Torneo della Pace rifilando un secco 3-0 ai croati dell’RNK Split. I ragazzi di Andrea Albanese hanno dimenticato in fretta il successo con la Lega Pro e sono scesi in campo con una ferocia e una determinazione da grande squadra. Se la gara non fosse stata condizionata dal caldo asfissiante la proporzione del successo sarebbe stata più consistente. Le condizioni climatiche hanno frenato soprattutto la LND che ha attaccato sempre e comunque sprecando tante energie mentre i croati hanno pensato soprattutto a difendersi. La LND ha fatto tesoro dell’esordio beffardo nella competizione conquistando due vittorie consecutive, dimostrando di avere talento e voglia di stupire. Il predominio in tutto l’arco dei 90’ con i croati si è concretizzato al 20’ del primo tempo con il rigore procurato da Balba e trasformato da De Stefani. Al 20’ della ripresa la LND ha raddoppiato con Balba bravo a sbattere la palla in rete di testa a chiusura di un assist perfetto di De Stefani. Dopo dieci minuti sempre Balba, su cross con il contagiri di Capone, ancora di testa ha segnato il tris per la LND e la doppietta personale.

I gol potevano essere di più, almeno in altre quattro occasioni la Rappresentativa ha sfiorato la rete. In particolare Balba, Delli Paoli e Berlen sono andati vicini al gol. Lo Split deve ringraziare il caldo e il proprio portiere che ha evitato un passivo più pesante. La LND ha divertito e si è divertita sviluppando trame di gioco tutt’altro che elementari, non ha rischiato nulla sfoggiando una cifra tecnica di spessore.

 

Un successo che assume ancora più rilevanza se pensiamo che l’Under 16 è scesa in campo con la rosa ridotta, Lo Presti squalificato, Cappellesso out dopo il colpo alla testa ricevuto nella gara precedente. Indisponibili anche Limina e Luppu.

 

Con questa vittoria l’Under 16 LND sale al secondo posto in classifica insieme alla Dinamo Bucarest. In testa c’è il Perugia, prossimo avversario della LND. Tre squadre per due posti. In virtù degli scontri diretti e della differenza reti la squadra di Albanese deve battere il Perugia per giocarsi le semifinali. Il pari può bastare solo se la Dinamo Bucarest perde con il fanalino di coda Split.

 

L’ultimo decisivo scontro con i grifoni si giocherà domani venerdì 20 maggio alle 16.00 sul campo di Costano (Pg). La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul profilo youtube della manifestazione.

 

LND-RNK Split 3-0

Under 16 LND (4-3-3): Tirelli; Chimezie, Vaccaro, Berlen, Bragagnolo; De Stefani (Cap.) (32’st Marchesini), Capone, Delli Paoli; Balba, Versaci (14’st Tedeschi), Lombardi (26’st Di Giovanni). A disp: Dottore, Blasizza, Cappellesso, Limina, Luppu. All: Albanese

RNK Split (3-4-2-1): Jurko (38’st Topic); Vukovic (38’st Elez), Vrdoljak, Kerum; Prelesnik (35’st Juric), Biliskov, Barisic (35’st Basic), Zubanovic (8’st Adovic); Kunicic (8’st Ancic), Jakobic; Joncic. All: Kutlecic

Arbitro: Gabriele Antonelli di Foligno

Assistenti: Leonardo Cenci e Giulia Cannizzaro di Foligno

Reti: 20’pt rig. De Stefani (LND), 20’ e 30 st Balba (LND)

Ammoniti: Capone (LND), Jakobic, Vrdoljak (S)

Recupero: 2’ + 4’

 

Gironi e Regolamento

Le dieci partecipanti di questa edizione sono state divise in due gironi da cinque squadre ciascuna. L’Under 16 LND è stata inserita in un girone di ferro con i pari età della Lega Pro, i rumeni della Dinamo Bucarest, i croati dell’RNK Split ed il Perugia.

Dal 16 al 20 maggio si gioca la fase a Gironi (tutte le gare alle 17.00). Le prime due di ogni raggruppamento giocheranno le semifinali il 21 maggio oltre le perdenti che si affronteranno per le posizioni dalla 10^ alla 5^. Il Torneo si conclude il 22 maggio con la finale per il 3^ e 4^ posto e la finalissima in programma allo Stadio “Santa Maria Degli Angeli” di Assisi.

 

 

Risultati – Girone B

16 maggio 2022

Dinamo Bucarest-U16 Lega Pro 2-1
RNK Split-Perugia 1-4

 

17 maggio 2022

Under 16 LND-Dinamo Bucarest 3-4

RNK Split-U16 Lega Pro 0-6

 

18 maggio 2022

Under 16 Lega Pro-Under 16 LND 1-2

Perugia-Dinamo Bucarest 3-2

 

19 maggio 2022

Under 16 LND-RNK Split 3-0

U16 Lega Pro-Perugia 1-2

 

Classifica: Perugia 9 punti; LND e Dinamo Bucarest 6; Lega Pro 3; RNK Split 0

 

Programma

 

20 maggio 2022

ore 16.00

Perugia-Under 16 LND Link alla diretta streaming

Stadio di Costano (Pg)

Dinamo Bucarest-RNK Split