Torneo Cava de' Tirreni: l'Under 15 supera anche il Lecce, sarà finale remake contro la Lega Pro

Torneo Cava de' Tirreni: l'Under 15 supera anche il Lecce, sarà finale remake contro la Lega Pro

Sarà ancora LND contro Lega Pro l’ultimo atto del Torneo Internazionale Città di Cava de’ Tirreni. Proprio come nel 2019, le due rappresentative Under 15 si affronteranno domani al “Simonetta Lamberti” nella finale per la categoria Giovanissimi, titolo che nelle ultime quattro edizioni è finito tre volte nelle mani dei pari età professionisti. Calcio d’inizio alle ore 16.30 con diretta streaming sul canale YouTube della LND.

La selezione di Roberto Chiti arriva così in fondo alla competizione dopo aver superato nel pomeriggio il Lecce per 1-0. Ancora una volta decisivo dal dischetto Alessandro De Cortes (Savio), già a segno ieri contro la Salernitana dagli undici metri, per l’unica rete di un match in bilico fino alle battute finali.

In un primo tempo dove vince la tensione per la posta in palio, si registrano due sole vere occasioni da gol, entrambe per la LND: al 21’ Calamita riesce a calciare al termine di una bella azione personale, palla che supera Ciaccia e salvataggio sulla linea di Basile; nel corposo recupero concesso per l’infortunio a Pergolini, Marzano si infila tra un paio di difensori in area e appoggia indietro per Braga, il cui tiro è però troppo centrale per impensierire Ciaccia.  Serviva un episodio per sbloccare la partita e così è stato al 23’ della ripresa, quando Pierguidi tocca in area De Rosa per il rigore trasformato con freddezza da De Cortes, in campo da appena sette minuti al posto di Scalici. Si fa allora vivo in avanti il Lecce, già a un passo dal pari con la conclusione di Persano alla mezzora prima di fallire a due minuti dal termine la clamorosa chance di andare ai rigori: Villa entra in ritardo su Palmieri in area costringendo l’arbitro Pepe a fischiare, ma al contrario di De Cortes Marrocco spedisce il pallone sulla traversa.

Per la selezione LND si presenta dunque la possibilità di riscattare la finale persa nel 2019 ai rigori, risultati fatali anche lo scorso anno nella sfortunata semifinale persa sempre contro la Lega Pro.

 

UNDER 15 LND-LECCE 1-0
Under 15 Lnd (4-3-3): Castaldi; Fiacchini (24’st Sofia), Manzinali, Villa, Frau; Scalici (16’st De Cortes), Caputo, Marzano (26’st Martini); Calamita (16’st Reci), Braga (38’st Margiore), Cirillo (1’st De Rosa). A disp: Rossi, Batassa, Colaiuda, Ventola, Ricci. All: Chiti

Lecce (4-3-3): Ciaccia; Magri, Basile, Pierguidi, Tripaldi; Maiotti (32’st Palmieri), Marrocco, Pergolini (36’pt Candido); Santoanastaso (25’st Persano), Margheriti, De Paolis. A disp: Lupo, D’Agostino, Muya, Manni, Sergi. All: Renna

Reti: 23’st rig. De Cortes

Arbitro: Pepe di Nocera Inferiore
Guardalinee: Romano e Apicella di Nocera Inferiore

Note: Ammoniti: Tripaldi, Pierguidi, Persano (Lec), Scalici, Villa, Reci (Lnd); Recupero: 4’pt, 5’st