Le notizie sulle Rappresentative Nazionali LND
9° Torneo della Pace: l’Under 16 batte la RNK Split e conquista le semifinali
L’ Under 16 batte i croati della RNK Split per 4-0 e si guadagna le semifinali del 9° Torneo della Pace organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti in sinergia con il Comitato Regionale Umbria. Grande soddisfazione per gli azzurrini LND guidati dal mister Gabriele Peccati che hanno vinto tre gare consecutive di questa manifestazione sportiva, riservata ai giovani Under 16, dimostrando valore e grande preparazione.
Una partenza lampo per la LND, un giro di lancette e Akamin segna il suo primo gol del torneo approfittando di una grave distrazione dei ragazzi di Jacovicevic. I croati cercano di mettere in difficoltà gli azzurrini, Doric prova a portare avanti la sua squadra ma con Vervece e Pergolini il muro resta inviolato. Vaggioli che ha cercato in molte occasioni la porta, insacca il gol al 38’. Cambia atteggiamento la LND nella ripresa, entra con più idee, più creativa. La RNK perde la sua vera occasione della partita, viene fermata da Bresolin e dai suoi guantoni. Dalla panchina Peccati non lascia mai soli i suoi ragazzi che riescono con ottimo tempismo ad anticipare ogni azione delle maglie rosse. La LND alza i ritmi della partita, vogliono di più e Delishi al 38' realizza la terza rete. Due minuti dopo, Caputo dribbla quattro avversari, subisce fallo in area di rigore e Chirico dal dischetto cala il poker.
Il capo delegazione Pica ha vissuto questi primi tre giorni con molto entusiasmo: “li ho vissuti molto bene non solo dal punto d vista calcistico ma anche dal rapporto umano tra noi e i ragazzi. Si è creato un gruppo coeso, i ragazzi credono nelle loro capacità tecniche, mi è sembrato di essere tornato indietro nel tempo”.
Mister Peccati invece ha voluto lasciare la parola ai due capitani, entrambi romani: Luigi Caputo (Urbetevere Calcio) ed Edoardo Pergolini (Savio Calcio).
Luigi Caputo :”questi tre giorni mi hanno regalato amici nuovi, è incredibile ma sembra che ci conosciamo tutti da sempre. Vogliamo arrivare fino in fondo a questo torneo. Sono stato felice di aver passato, oggi, la mia fascia di capitano ad Edoardo Pergolini, che ha aggiunto: “giocare nella rappresentativa nazionale è un’emozione forte, il passaggio della fascia l’abbiamo già fatto quando, l’anno scorso, giocavamo nelle regionali. Azioni che si ripetono, il calcio riesce a fare cose incredibili",
In alto il capo delegazione Alessandro Pica insieme ai due capitani Luigi Caputo ed Edoardo Pergolini
Domani saranno effettuati i sorteggi dal Comitato Regionale Umbria. La Rappresentativa Nazionale U16 si riposerà prima della semifinale che sarà disputata martedi 21 maggio. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti.
RNK SPLIT-UNDER 16 LND 0-4
RNK Split (4-3-3) Botteri; Condic, Matic, Radan, Luksic; Dollic, Jurcic, Bekavac, Rendic (23’ st Milic), Vrvilo, Simundic. A disp. Madunic, Radosevic, Muse. All. Leo Jacovicevic
Rapp. U16 LND (4-3-3) Bresolin; Fontana, Pergolini (31’ st Pizzi), Vervece (14’ st Marrone), Degli Innocenti; Vaggioli (14’ st Caputo), Amarù, Akamin (24’ st Delishi); Stilla, Duranti, Manconi (14’ st Chirico). A disp. Xaxa, Morisco, Cirasella, Mucciacciaro. All. Gabriele Peccati
Marcatori:1’pt Akamin; 38’ pt Vaggioli, 31’ st Delishi, 40’ st Chirico
Arbitro: Andrea Colalelli di Terni
Assistenti: Emanuele Liorni di Terni e Diego Castellani di Foligno
I risultati della terza giornata
Girone A
Perugia Calcio - Rukh Lviv Football 1-1
Fa Dainava Alytus - Canadian Football Club 4-1
Classifica
Perugia 7,Fc Rukh Lviv Football 5,Fc Dainava Alytus 4, Canadian Football Club 0
Girone B
Vojvodina Novi Sad - Polish Soccer Skills 11-1
Be1 National Football Academy - Rush Soccer 5-1
Classifica
Vojvodina Novi Sad 7, Be1 National Football Academy 6, Rush Soccer 2, Polish Soccer Skills 1
Girone C
Steaua Bucarest - Ternana 0-2
Rnk Split - under 16 LND 0-4
Classifica
Under 16 LND 9, Ternana 6, Steaua Bucarest 3, Rnk Split 0
Calendario
Semifinali
21 maggio 2024
Finali
22 maggio 2024