Presentato a Potenza da Eni e Cr Basilicata della LND il progetto 'Il nostro calcio con Eni'

E’ stato presentato oggi, presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il progetto “Il nostro calcio con Eni” realizzato dal Comitato Regionale Basilicata della LND con il supporto di Eni, che sarà Sponsor per il biennio 2018-2019. Alla conferenza stampa sono intervenuti il Presidente del Comitato Piero Rinaldi, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, il coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico della Figc Basilicata Carlo Ottavio e il Responsabile coordinamento progetti Eni Val d’Agri Walter Rizzi.

Un progetto ambizioso che si articolerà in varie direzioni e avrà come caposaldo il calcio dilettantistico, in particolare, quello giovanile. Obiettivo comune della partnership è promuovere progetti per lo sviluppo e la diffusione della pratica e della cultura sportiva, per favorire l’integrazione, promuovere la salute, educare e formare i giovani. Attraverso convegni, manifestazioni sportive ed eventi formativi si favorirà il colloquio tra il mondo calcistico, le istituzioni, la famiglia, il mondo scolastico e le associazioni sportive.

Le finalità del progetto sono state illustrate dal presidente del Comitato Regionale Basilicata:
Con questo progetto - ha affermato Piero Rinaldi - vogliamo attuare, in collaborazione con Eni, un’azione di maggiore diffusione dell’attività sportiva che rappresenti non solo un momento di crescita psico-fisica, di educazione al rispetto della persona e delle regole, ma anche un incentivo alla lotta alla noia, all’obesità, alla ‘segregazione inconscia’ dei ragazzi. Vogliamo altresì incrementare il colloquio tra il mondo del calcio e le istituzioni coinvolgendo le famiglie, il mondo della scuola e dell’associazionismo sportivo per un percorso di crescita condiviso e aggregante per i nostri giovani”.

Per il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia si tratta di “un progetto di qualità. Esprimo grande soddisfazione per l’attivismo del Comitato Regionale Basilicata, che ha ottenuto una grande vicinanza concreta da parte di Eni. Auspico che questa partnership possa essere l’inizio di una collaborazione proficua. Un plauso al Comitato, in particolare al presidente Rinaldi e all’intero consiglio direttivo, e ad Eni per la vicinanza dimostrata al movimento calcistico dilettante di base e giovanile dell’intera regione Basilicata”. Cosimo Sibilia si è poi espresso in merito all’attuale situazione federale: "Si va verso le elezioni federali e il ripristino della gestione ordinaria della FIGC, e per fare tutto questo aspettiamo il via libera dal commissario straordinario che, ricordo, ha 90 giorni a partire dal 18 maggio, quando c'è stata la richiesta di convocare l'assemblea elettiva della Federcalcio. Aspettiamo le determinazioni - ha aggiunto Sibilia - dopodiché valuteremo insieme alle componenti che finora hanno condiviso il percorso con la Lega Dilettanti, per raggiungere l'obiettivo dell'assemblea e dare alla Federcalcio il nuovo presidente e il nuovo consiglio federale".