La Festa del calcio lucano

Si è rinnovato l’appuntamento con la Festa del calcio lucano. La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale Basilicata, si è svolta all’hotel Santa Loja di Tito Scalo, in provincia di Potenza. All’evento hanno preso parte i rappresentanti dei club lucani, oltre a tanti importanti ospiti. All’evento ha preso parte anche il presidente della LND, nonché vicepresidente vicario della FIGC, Cosimo Sibilia. A fare gli onori di casa c’era ovviamente Piero Rinaldi, presidente del CR Basilicata e Walter Rizzi, Responsabile coordinamento progetti Eni Val d’Agri. Durante la manifestazione sono stati ricordati personaggi che, a vario titolo, hanno contribuito alla promozione del calcio dilettantistico lucano, ai quali il comitato lucano ha dedicato due riconoscimenti importanti: il premio giornalistico “Renato Carpentieri”, che è stato assegnato a Nicola Binda della Gazzetta dello Sport, mentre i premi “Gennaro Tullipano”, per il fair play e la solidarietà, sono andati a Domenico Di Pinto dell’Or.sa Avis Borussia e a Gaetano Marchese, presidente della Likos e all’Oraziana Venosa Juniores.

“La Festa del calcio lucano è coincisa con la mia prima uscita da vicepresidente vicario della FIGC - ha dichiarato Sibilia - Sono stato ben felice di portare il sostegno della Federazione al movimento calcistico della Basilicata anche a nome del presidente Gravina”.

“E’ stato un bell’evento – ha affermato Rinaldi - durante il quale non solo abbiamo incontrato le società affiliate premiando le migliori per i risultati conseguiti, ma abbiamo alimentato anche il ricordo di Renato Carpentieri e di Gennaro Tullipano"

La Festa del calcio lucano è stato il terzo evento del progetto “Il nostro calcio con Eni” promosso dal Comitato lucano con il supporto dell’azienda: “Partecipare con tutti voi a questo evento è per Eni motivo di grande orgoglio che ripaga dell’impegno e degli sforzi compiuti per avviare una relazione molto forte e sentita, che vorremmo continuare a consolidare nel tempo. – ha dichiarato Rizzi per Eni.

Presenti all’appuntamento anche diverse autorità sportive tra le quali il Consigliere Federale Nazionale Maria Rita Acciardi, il vice presidente LND Area Centro Giuseppe Caridi, il componente del consiglio del Dipartimento Interregionale Franco Cupparo, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della LND Felicio De Luca e Franco Selvaggi, Capo Delegazione Nazionale Under 16 e campione del mondo ’82.