Intitolato a Fabio Bresci lo stadio di Rufina

L’intitolazione dello stadio, un bassorilievo opera di Antonio Di Tommaso. I lunghi e sentiti applausi da parte delle numerose autorità, dirigenti, allenatori, amici e tifosi accorsi nella sua città natale. L’Audax Rufina ha omaggiato questa mattina Fabio Bresci, indimenticato Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti scomparso un anno fa, nel corso del primo Memorial iniziato giovedì scorso presso l’impianto sportivo del club in cui iniziò il suo percorso da dirigente sportivo.

La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Rufina ed in collaborazione con la Misericordia di Rufina, Confraternita per il volontariato della quale Bresci ha fatto parte per 40 anni. Parte dei ricavati del torneo saranno destinati all’Associazione Toscana Tumori.

Insieme ai figli Alessia e Marco, alla moglie Donatella e agli organizzatori Massimo Francini e Massimo Innocenti, rispettivamente presidente e direttore generale della società di casa,  molti sono stati i rappresentanti della LND che hanno omaggiato l’uomo e l’amico Bresci:  il Vice presidente area Nord Florio Zanon, il Segretario generale Massimo Ciaccolini, i presidenti del CR Toscana Paolo Mangini (insieme al Segretario Sauro Falciani, il vice Andrea Titi,  il consiglio direttivo toscano e i suoi collaboratori), del CR Umbria Luigi Repace, del CR Lazio Melchiorre Zarelli, del CR Marche Paolo Cellini, il dirigente Giuseppe Caridi oltre ai tanti delegati provinciali tra cui il  presidente della Delegazione di Firenze Bellocci. Poi il dirigente della Fiorentina Sandro Mencucci, i presidenti per la Toscana dell’Aia Vittorio Bini e dell’Aiac Luciano Casini. Quindi autorità politiche quali il presidente del Consiglio regionale toscano Eugenio Giani, l’onorevole Luca Lotti, il procuratore capo di Massa e Carrara Aldo Giubilaro, il sindaco di Rufina Mauro Pinzani, il suo Vice Vito Maida e il sindaco di San Godenzo Alessandro Manni.

Zanon: “Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere una grande persona come Fabio Bresci, non è solo il mio pensiero ma quello di tutto il Consiglio Direttivo LND e del suo Presidente Sibilia. Non c’era modo migliore di omaggiare un uomo di sport quale è stato che attraverso un torneo per ragazzi, Fabio si sarà divertito come lo abbiamo fatto noi”

Mangini: “Ringrazio di cuore tutti quelli che hanno reso possibile l’organizzazione di questo evento. Proprio da questo campo, in cui Fabio ha trascorso tantissimo tempo, è partita la sua straordinaria carriera. La sua amata categoria Juniores, per la quale ogni sabato voleva essere presente in tribuna, è la protagonista di un torneo che vuole ricordare i suoi immensi valori e qualità umane riconosciutegli da tutti”.

Francini: “Con Fabio abbiamo vissuto momenti importanti nello sport, condividendone i principi fondamentali. Gli stessi valori che lui ha cercato di insegnare con successo ai giovani e che continuerà ad infondere a tutti i ragazzi che calcheranno il campo a lui intitolato”.

L’iniziativa è stata plaudita dal Presidente LND Cosimo Sibilia: “Un’occasione importante resa ancora più speciale dall’impegno dell’Audax Rufina, che ringrazio. Si tratta di un ricordo doveroso per la memoria di un dirigente sportivo come Fabio Bresci, che tanto ha fatto per il calcio dilettantistico e per la comunità di Rufina a cui era fortemente legato”.