Egna: inaugurato il Centro di Formazione Federale LND

La Lega Nazionale Dilettanti ha inaugurato un nuovo centro di formazione. Si tratta dell'impianto di Egna, in provincia di Bolzano, con il taglio del nastro avvenuto domenica alla presenza delle autorità locali e del presidente federale Carlo Tavecchio. Dopo Firenze, Catanzaro e Oristano, con la struttura in Alto Adige salgono a 4 i Centri di Formazione Federale LND. Il progetto, avviato dallo stesso Tavecchio quando era alla guida dei Dilettanti, prevede la realizzazione di almeno un impianto per ciascuna regione d'Italia. L'obiettivo resta quello di creare dei poli di riferimento per il calcio giovanile e di base, con programmi dedicati agli atleti ed agli allenatori, sviluppando significative collaborazioni con il territorio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico della FIGC.

"I ragazzi devono essere orgogliosi di giocare su questo campo, che vedrà anche la presenza dei tecnici federali - è stato il pensiero di Tavecchio per l'occasione - La maglia azzurra dovrà essere il vostro obiettivo perché con voglia, attenzione e competenza si può arrivare ad indossarla"

A fare gli onori di casa, sono stati il sindaco di Egna Horst Pichler, il presidente dell'FC Neumarkt Egna Klaus Pichler e il presidente del Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano, Karl Rungger, accompagnato dai vicepresidenti Paul Tappeiner e Claudio Damini, dai consiglieri Siegfried Oberhofer e Maria Aichner e dal responsabile del calcio a cinque Luciano Faustin"Siamo orgogliosi di poter giocare su un campo come questo e ringraziamo chi ha contribuito a realizzarlo", ha detto il presidente della società calcistica locale Klaus Pichler. "Due anni fa è stato firmato il protocollo d'intesa - ha spiegato il presidente Rungger - e ringrazio le ditte, il Comune e i tecnici che hanno lavorato alla realizzazione dell'impianto. Il progetto è stato avviato quando Tavecchio era presidente della LND e lo ringrazio perché è sempre stato vicino alla nostra realtà, sostenendola e ascoltando anche i nostri problemi". Il presidente Rungger ha poi salutato i presidenti del CPA di Trento, Ettore Pellizzari, del Comitato regionale lombardo, Giuseppe Baretti, e veneto, Giuseppe Ruzza, presenti anche loro all'inaugurazione. "Il calcio e lo sport a Egna hanno una grande tradizione - ha detto il sindaco Horst Pichler - e per questo sono felice di presentare questo campo. Mi auguro che il calcio a Egna e Laghetti possa crescere ancora e regalare tante soddisfazioni". Il decano Josef Haas ha dato la benedizione del campo alla presenza delle autorità politiche locali e provinciali, tra cui Oswald SchieferEdmund Lanziner e sindaci dei paesi confinanti.

IL TORNEO - A calcare per primi il manto in erba artificiale di ultima generazione del CFF di Egna sono stati gli Allievi delle Rappresentative di Bolzano, Trento, Veneto e Lombardia. Le squadre si sono affrontare in un quadrangolare e sono state seguite con grande attenzione dal selezionatore della rappresentativa nazionale under 17 Fausto Silipo. Il torneo di inaugurazione del Centro di Formazione Federale LND è stato vinto dalla Lombardia che in finale hanno battuto 2-1 in rimonta la selezione del CPA di Trento. Il CPA di Bolzano ha chiuso al quarto posto, perdendo la finalina ai rigori contro il Veneto.
 
Le rose:
CR Lombardia: Lassi, Algeri, Baccanelli, Banfi, Bencivenga, Citterio, Corna, Crotti, Desogus, Di Gioia, Esposito, Milani, Gambazza, Gualdi, Legrenzi, Mondini, Radelli, Scarabaggio, Segalini, Zecchini. All: Daniele Tacchini. 

CR Veneto: Chiesa, Banut, Carraro, Casagrande, Critelli, Dal Zotto, Dall'Ora, Fantinato, Favero, Fittà, Gozzerini, Niero, Leonardi, Magarotto, Ortolani, Sbrissa, Tessari, Trevisan, Turrini. All: Daniel Stefano.

CPA Trento: Conci, Agosti, Bertolini, Cappello, Carollo, Cattoi, Dallavalle, Dedic, Doff, Ermon, Iagher, Ferrari, Odorizzi, Panizza, Qela, Salvelli, Trentini, Trevisan, Veronese, Zortea. All: Giuseppe Endrighi

CPA Bolzano: Kofler (Auswahl Ridnauntal), Pirhofer (Naturns), Mayr (Tramin), Brugger M. (Brixen), Premier (Virtus Bolzano), Zulic (Varna Vahrn), Pruenster (St. Martin Pass.), Gislimberti (Bozner), Brugger Y. (St. Pauls), Rainer (Auswahl Ridnauntal), Messner (St. Pauls), Albrecht (Naturns), Tirabosco (Jugend Neugries), Fratucello (Eppan), Neumair (Brixen), Schuler (Partschins Raiff.), Cirillo (Laives Bronzolo), Demaku (Auswahl Ridnauntal), Prearo (Virtus Bolzano), Michiante (Virtus Bolzano). All: Bernhard Stein

 
Il dettaglio dei risultati 
Semifinali:
CPA Bolzano-CPA Trento 0-3
Reti: 19' pt Cattoi (0-1), 19' st Cattoi (0-2), 21' st Odorizzi (0-3)
CR Lombardia-CR Veneto 5-0
Reti: 2' pt Desogus (1-0), 7' st Baccanelli (2-0), 9' st Zecchini (3-0), 28' st Baccanelli (4-0), 30' st Banfi (5-0) 
 
Finale 3°/4° posto
CPA Bolzano-Veneto 8-7 dtr (1-1)
Reti: 13' pt Premier (1-0), 15' st Fantinato (1-1)
Rigori: Ortolani (V) gol, Gislimberti (B) gol, Sbrissa (V) fuori, Pirhofer (B) parato, Turrini (V) gol, Brugger M. (B) gol, Critelli (V) gol, Brugger Y. (B) gol, Banut (V) gol, Albrecht (B) gol, Magarotto (V) gol, Cirillo (B) gol, Leonardi (V) gol, Pruenster (B) gol, Fantinato (V) gol, Messner (B) traversa 
 
Finale 1°/2° posto
CPA Trento-CR Lombardia 1-2
Reti: 12' pt Carollo (1-0), 19' pt Crotti (1-1), 28' pt Algeri (1-2)