Nasce il progetto #atuttocampo che sviluppa i temi di sostenibilità, partecipazione, consapevolezza e inclusione

Nasce il progetto #atuttocampo che sviluppa i temi di sostenibilità, partecipazione, consapevolezza e inclusione

Nasce a Turi, in provincia di Bari, il progetto #atuttocampo, curato dalla LND Puglia in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti, che sviluppa sui temi della sostenibilità, partecipazione e inclusione e che si rivolge, in particolare, ai giovani e alle famiglie.

Il percorso #atuttocampo, che si diffonderà su tutto il territorio nazionale, è stato presentato con un confronto con i mental coach Antonio Stornaiolo e Carmen De Gironimo, che hanno illustrato le tematiche della campagna sociale a bambini e genitori.

«È stato un esordio molto positivo – dichiara Luca De Simoni, Coordinatore Area di Responsabilità Sociale LND – che ci permette di iniziare a diffondere dei concetti importanti tra i più giovani. L’iniziativa del Comitato Regionale si sposa perfettamente con le linee guida della Lega Nazionale Dilettanti, che nel 2022 ha istituito

l’Area di Responsabilità Sociale con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico dei ragazzi. Siamo contenti di aver contribuito a questo importante progetto, inserendo nelle pagine del vademecum illustrato le regole per una corretta gestione del bullismo e la carta per la prevenzione dei disturbi alimentari, due aspetti fondamentali su cui occorre riflettere. Ritengo che questo vademecum sia uno strumento davvero molto utile per la crescita dei ragazzi».

«Sono molto orgoglioso di questo progetto – sottolinea il Presidente Vito Tisci – perché pone proprio i nostri tesserati al centro della campagna di comunicazione. Dopo il successo riscontrato dall’iniziativa “In campo a tavola e nella vita”, che riguardava i corretti stili di vita e il benessere dei nostri ragazzi, il Comitato Regionale ha promosso questo nuovo format con lo scopo di accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita esplorando l’universo delle emozioni e le situazioni che li vedono protagonisti nella vita quotidiana, anche al di fuori del campo».

Nel corso della presentazione del progetto a Turi, la LND Puglia ha distribuito gratuitamente ai partecipanti la guida ragionata alla sostenibilità, alla partecipazione, alla consapevolezza e all’inclusione, attraverso un fumetto realizzato con un linguaggio semplice e intuitivo, accessibile a tutti.

Alla prima tappa del progetto coordinato da Francesco Grazioso, sono intervenuti il Presidente del C.R. Puglia Vito Tisci, il Coordinatore Area di Responsabilità Sociale LND Luca De Simoni, il Coordinatore della FIGC Puglia Antonio Quarto, il Sindaco di Turi Giuseppe De Tomaso, autorità federali e istituzionali, tecnici, genitori e addetti ai lavori.

Il prossimo appuntamento con #atuttocampo è in programma mercoledì 19 giugno a Triggiano.