L'area CSR a GOAL! Il festival dove il calcio si racconta

L'area CSR a GOAL! Il festival dove il calcio si racconta

L'Area CSR della Lega Dilettanti partecipa all'evento Goal! – Il Festival dove il Calcio si racconta, in programma a Pisa dal 5 al 7 settembre alla Stazione Leopolda. Sono stati selezionati, infatti, due cortometraggi, ideati dalla stessa Area, guidata da Luca De Simoni, che raccontano il calcio attraverso storie di vita.

I due documentari, realizzati da Bonfire, danno voce ad una nuova narrazione attraverso storie di donne del calcio e calcio come strumento di inclusione e simbolo di riscatto  grazie ad un progetto sportivo sviluppato all'interno di due Istituti penitenziari.

La manifestazione, al suo debutto, è prodotta dal Cineclub Arsenale, sotto la direzione artistica di Antonio Capellupo e Dario Focardi. Esplorerà il racconto del calcio attraverso i suoi protagonisti con attività, presentazioni di libri, gaming e proiezioni cinematografiche. In questa cornice, spazio al cinema, con il supporto dell'Università di Pisa all'interno del progetto Proben, con la proiezione dei documentari realizzati dall’area CSR della LND “Sopra la barriera: Calcio, detenzione e rieducazione” e “Sopra la barriera: La crescita del calcio femminile italiano" e  con “Las leonas” di Isabel Achaval e Chiara Bondi e “Crazy for Football” di Volfango De Biasi.