Valeria Cazzioli dalla Rappresentativa Nazionale LND alla prima squadra del Brescia Calcio Femminile (Serie B)

Valeria Cazzioli dalla Rappresentativa Nazionale LND alla prima squadra del Brescia Calcio Femminile (Serie B)

In alto Valeria Cazzioli e il mister Marco Canestro

Sono in tutto sei le calciatrici della Rappresentativa Nazionale Femminile della Lega Nazionale Dilettanti ad esser state selezionate e tesserate per le società sportive appartenenti alla Serie B (Brescia, Fiorentina e Parma). La sesta ragazza fortunata è Valeria Cazzioli, che non vede l’ora di vivere nuove emozioni e realizzare i propri sogni, così come Beatrice Antoniazzi, Desirè Di Salvo e Aurora Mari (Parma Calcio), Giulia Baccaro ed Emma Tomassoni (Fiorentina) e Valeria Cazzioli (Brescia Calcio Femminile).

Classe 2004, portiere - entra ufficialmente nella rosa della prima squadra del Brescia Calcio Femminile dopo una stagione in Serie C con l’Accademia SPAL. Cresciuta nelle giovanili del Milan, ha esordito in Serie A nel 2023/2024 e vanta il record di tre finali della Viareggio Women’s Cup: nel 2022 e nel 2023 con il Milan e nel 2024 con la Rappresentativa Nazionale LND.

Molto emozionata Valeria ha commentato: “La stagione trascorsa è stata importante per la mia crescita calcistica. Alla SPAL ho trovato un bellissimo gruppo e sono molto grata al direttore sportivo che mi ha supportata e creduto in me. L’esperienza fatta è stata fondamentale per mettere in pratica tutto quello che ho imparato negli anni trascorsi nelle giovanili del Milan. Ferrara resterà per sempre nel mio cuore.  Mi è stata data poi l’opportunità di partecipare per la terza volta al Torneo di Viareggio, questa occasione come portiere della Rappresentativa Nazionale LND dove ho trovato uno staff eccezionale e delle giocatrici capaci e determinate, c’è molto valore nella serie C. Auguro a tutte di realizzare il loro sogno calcistico. Infine, essere scelta dal Brescia è stato un onore e una sorpresa, in verità quando mi è arrivata la proposta stavo valutando di giocare un altro anno in Serie C. Gli allenamenti sono già iniziati e sono sempre stimolanti perché mi confronto con ragazze più grandi di me e con maggiore esperienza. Spero di aver fatto una buona impressione. Mi impegnerò per essere all’altezza delle aspettative della società”.

Marco Canestro nell'augurare a tutte le ragazze un grande “in bocca al lupo“, lascia anche per Valeria un personale commento: “E' una ragazza molto determinata, ha portato nella nostra Rappresentativa l'esperienza maturata in un club importante come il Milan. Avere in porta una giocatrice con le sue qualità ha sicuramente aiutato tutta la squadra nel percorso fatto insieme. Di lei mi rimarrà soprattutto il bellissimo ricordo del discorso post finale di Viareggio. Vedendo le compagne un po' deluse, le radunò e, in pochi attimi, riportò in alto lo spirito che ha sempre contraddistinto le nostre rappresentative. Saprà sicuramente dimostrare il suo valore nella nuova stagione”.