Le notizie sulle Rappresentative Nazionali LND
Under 15 sconfitta nel test contro l’Hellas Verona

La Rappresentativa Under 15 esce sconfitta dal primo test della stagione giocatosi ieri a Verona contro l’Hellas a chiusura del raduno iniziato lunedì scorso in Veneto. Allo stadio ‘Olivieri’ vincono gli scaligeri per 2-0 grazie alla doppietta di Egharevba tra il 30’ e il 34’ del primo tempo di una partita divertente e dai ritmi piuttosto alti davanti a un pubblico nutrito di addetti ai lavori.
Mister Valtolina è partito da un 4-4-2 per affrontare un avversario che sta facendo molto bene in campionato - attualmente quarto in classifica nel Girone B dietro solo a Inter, Milan e Atalanta – con l’intento di reggere l’impatto con una formazione fisicamente ben strutturata e collaudata in campo. La scelta del tecnico di Limbiate si rivela azzeccata, non a caso le prime due occasioni della partita sono per la selezione LND e nascono entrambe da palla recuperata su pressing alto: all’8’ ci prova Bianco con un tiro di poco a lato, poi al 13’ tocca a Giordano che non riesce a imprimere sufficiente potenza al pallone per impensierire Salvaterra. I gialloblù passano alla mezz’ora su una palla inattiva: corner dalla sinistra e colpo di testa vincente di Egharevba che sfrutta tutti i suoi 185 centimetri per staccare più in alto di tutti. Lo stesso attaccante si ripete quattro minuti dopo raccogliendo una respinta di Pettenò sul tiro di Saka. La reazione della rappresentativa non si fa attendere, al 37’ Giordano illude gli spettatori trovando l’esterno della rete dopo una bella combinazione con Furlan e Gazzola.
Nella ripresa Valtolina cambia uomini e modulo, passando a un 4-3-3 in cui trova ancora posto il solo Fusaro. Stessa cosa sull’altra sponda dove Caldana rivoluziona l’undici iniziale. Al 3’ si mette in mostra Pettinò con un bell’intervento su Andrighetti, poi il match entra in una nuova fase di studio. L’Under 15 LND prova ad accorciare le distanze al 59’ con un tiro a giro di Furlan che sfiora il palo. L’ultima occasione arriva a otto minuti dal termine dell’incontro (tempi da 40’ ciascuno) quando Pugliese alza sopra la traversa un pallone respinto dall’estremo difensore giallobù.
Con questa amichevole si mette in pausa l’attività delle rappresentative nazionali LND che ad aprile lasceranno tutta la scena alle selezioni regionali impegnate al Torneo delle Regioni in Sicilia. L’Under 15 si radunerà nuovamente dal 19 al 21 maggio (sede e amichevole ancora da definire) per prepararsi al Torneo di Cava de’ Tirreni in programma nella prima settimana di giugno.
HELLAS VERONA-RAPPRESENTATIVA UNDER 15 LND 2-0
Hellas Verona: Salvaterra, Cillis, Amato, Sandrini, Bertazzon, Piccoli, Saka, Thcouameni, Egharevba, Capitanio, Maran. A disp.: Bertolo, Salisburgo, Di Santo, Salandini, Appiah, Hallidri, Gurnari, Greco, Scephis, Andrighetti. All.: Caldana
Rapp. Under 15 LND 1° tempo (4-4-2): Abodi (25’ Pettenò); Gazzola, Tognacca, Koshena, Lugli; Furlan, Grisari, Bianco, Mina; Fusaro, Giordano.
Rapp. Under 15 LND 2° tempo (4-3-3): Pettenò (10’ Vallini); Provenzano, Moscuzza, Tacconi, Lena; Coladarci, Gori, Esposito; Pugliese, Fusaro, Salvati.
All.: Valtolina
Marcatori: 30’ e 34’pt Egharevba
Arbitro: Zantedeschi di Verona
Assistenti: Marchesin di Rovigo e Cappellaro di Verona