Trofeo Shalom: successo dell’Under 16 contro il Campobasso, i ragazzi di Peccati vincono 4-1

Dopo essersi vista sfuggire di mano la vittoria nella gara di esordio contro la Casertana, la Rappresentativa Under 16 non fallisce la seconda occasione battendo il Campobasso per 4-1 nell’ultimo match del girone al Trofeo Shalom. Con una prestazione perfetta per testa, tecnica e applicazione, i ragazzi di mister Peccati hanno trasformato i rimpianti per la partita di ieri in una dimostrazione di supremazia oggettiva contro i più grandi del club molisano, in evidente difficoltà a contenere gli spunti offensivi della selezione LND soprattutto nella prima mezz’ora di gioco. Ad aprire le marcature la meravigliosa pennellata di Volpi (Alcione Milano) al 17’ direttamente dalla bandierina, seguita due minuti più tardi dal raddoppio di Manconi (Calcio Pirri) innescato da un super Delishi. Il gol del tris porta invece la firma di Doppio (Alghero), fortunato nel primo rimpallo al limite prima di saltare con un finta Vasile e scaricare in porta. Del Campobasso c’è traccia solo al 37’ quando Braccia approfitta degli errori in serie di Vervece e Bresolin per accorciare le distanze. Il motivo della partita non cambia sostanzialmente neanche nella ripresa, dove il neo entrato Mucciacciaro fissa il risultato sul finale di 4-1 con un gran sinistro da fuori.

«Una vittoria meritata per questa squadra che ci sta dando tante soddisfazioni non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto umano e comportamentale - ha sottolineato a margine del match il capo delegazione Alessandro Pica - Come staff sentiamo la responsabilità di guidare i ragazzi in una fase delicata della loro vita privata e calcistica, fortunatamente abbiamo trovato dall’altra parte un gruppo che sa ascoltare e che ha colto subito l’importanza di questo appuntamento»

Domani turno di riposo per la Rappresentativa che ritornerà in campo domenica per la giornata conclusiva del torneo. A decidere il destino dei ragazzi di mister Peccati, in piena corsa per vincere il girone, sarà il risultato di Casertana-Campobasso in programma proprio domani allo ore 17. Una larga vittoria dei campani potrebbe infatti compromettere il cammino della selezione LND, ora a +3 nella differenza reti, verso la finalissima del torneo.

 

LA PARTITA - Al 7’ prima grande occasione di marca LND: tiro di Delishi dal limite deviato sui piedi di Cirasella che si coordina bene, ma Aitella ci mette il corpo. Un minuto dopo Delishi viene steso da Cementa in uscita, l’arbitro Zerillo lascia correre tra molti dubbi per l’intervento del portiere apparso decisamente in ritardo sull’attaccante della Cairese. Per il vantaggio dell’Under 16 è solo questione di tempo: a rompere gli equilibri ci pensa Volpi al 17’ con un euro gol direttamente da calcio d’angolo. In meno di due minuti la LND raddoppia: Delishi si libera elegantemente di due avversari a centrocampo e lancia centralmente per Manconi, non sbaglia davanti a Celenta il numero 14. Al 32’ cala il tris Doppio che vince un contrasto al limite prima di saltare con un finta Vasile e scaricare in porta. Al 37’ accorcia il Campobasso con Braccia favorito da un disimpegno errato di Vervece, non perfetto anche Bresolin sul destro del numero dieci rossoblu. Dopo 45’’ della ripresa si fa sentire ancora il sinistro di Volpi, vola in tuffo Celenta togliendo il pallone dall’incrocio. Al 4’ Pergolini lancia in profondità Delishi che controlla e conclude altrettanto bene, recupera miracolosamente Pirozzi in extremis. A firmare il poker è il neo entrato Mucciacciaro con un gran sinistro da fuori al 18’. Nel finale cerca gloria per due volte anche Agyekum, ma Celenta è attento in entrambe le occasioni.

 

CAMPOBASSO-UNDER 16 LND 1-4
Campobasso (3-5-2): Celenta; Vasile, Aitella (17’st Fiacchino), Pirozzi; Nigro, Bolognone (1’st Basile), Tamburelli (20’st Pietrunti), Braccia (24’st Flora), Antenucci (17’st Di Stefano); Perrella (24’st Nanni), Fazioli (8’st Fruscella). A disp: Marchese, Di Cristoforo, Festa. All: Nunziata

Under 16 LND (4-4-2): Bresolin; Marrone (6’st Degli Innocenti), Margheri, Vervece (13’st Morisco), Pergolini (26’st Agyekum); Volpi (16’st Akamin), Doppio, Caputo (12’st Vaggioli), Manconi; Cirasella (34’st Giambertone), Delishi (8’st Mucciacciaro). A disp: Xaxa, Stilla, Raviola, Pizzi. All: Peccati

Marcatori: 17’pt Volpi (L), 18’pt Manconi (L), 32’pt Doppio (L), 37’pt Braccia (C), 18’st Mucciacciaro (L)

Arbitro: Zerillo di Benevento