Torneo della Pace: l'Under 16 si ferma in semifinale

Torneo della Pace: l'Under 16 si ferma in semifinale

Continua il sortilegio della LND al Torneo della Pace. Per la terza volta nelle ultime quattro edizioni della competizione la Rappresentativa non riesce a superare le semifinali. Questa volta l’Under 16 ci è andata vicina ma alla fine sono stati i lituani del Dainava a conquistare la finale ai rigori per 7-6 dopo che i tempi regolamentari erano terminati sul 2-2. Questo il resoconto freddo dei numeri, il contenuto della gara giocata al “Blasone” di Foligno assomiglia a un romanzo thriller. La generosità della LND si è scontrata con il muro eretto dai lituani. Nonostante il ko la Rappresentativa ha sfoggiato forse la prestazione migliore del Torneo perché il calcio insegna che i risultati possono essere contraddittori ma la pianificazione resta ed è fondamentale per raccogliere i frutti del lavoro. Così cresce un movimento, così la LND vuole ritagliarsi uno spazio importante nel calcio nazionale.

 

Con il Dainava la LND è scesa in campo umile e ambiziosa come sempre ha fatto in questo torneo. A un minuto dall’intervallo la LND conduceva la gara con personalità in vantaggio per un 1-0 grazie all’ennesimo rigore procurato da Balba dopo 9’ e trasformato da Tedeschi salito a quota sette gol nel torneo. Al 39’ l’episodio che ha stravolto il match. Tirelli compie un intervento prodigioso ma nella mischia l’arbitro vede un colpo di Berlen ad un lituano, rosso per lui e rigore per i baltici. Primo colpo di scena seguito da un altro sussulto, il giocatore lituano spara fuori il penalty. In dieci contro undici con un caldo asfissiante la LND si trova davanti una montagna da scalare soprattutto perché la Dainava nella ripresa dopo soli quattro giri della lancetta trova il pareggio alquanto fortunoso. Ti aspetti che i lituani assedino la Rappresentativa e invece la squadra di Andrea Albanese dimostra ancora una volta, in inferiorità numerica, con una temperatura proibitiva, di essere un gruppo che sprizza energia positiva da tutti i pori.

 

La Rappresentativa ha attaccato rischiando poco o nulla grazie a un’ottima qualità nel palleggio e un’organizzazione di gioco simile più ad un club che ad una selezione costruita in un unico raduno. L'Italia è salita in cattedra imponendo il proprio gioco agli avversari. La LND ha iniziato a collezionare occasioni su occasioni, Limina ha colpito la traversa, Cappellesso e Tedeschi hanno sfiorato il gol. Al 27’ gli azzurri hanno raccolto quanto seminato con Marchesini autore di una serpentina conclusa con un piatto preciso che non ha lasciato scampo al portiere avversario.

 

Ma anche in questa ripresa come nel primo tempo la sorte ha sorriso ai lituani bravi ad approfittare di un retropassaggio corto della LND che ha dato il via al 2-2 del Dainava. Ennesimo colpo basso per la LND che si è rimboccata le maniche ed a testa bassa in inferiorità numerica ha ripreso a macinare chilometri imponendosi per carattere, capacità tattica, generosità e indole offensiva. La Rappresentativa ha colpito altri due pali, l’ultimo in pieno recupero, la parte bassa della traversa centrata da Delli Paoli su punizione. Il fischio finale dell’arbitro è sembrato un gong che ha salvato il Dainava dal ko tecnico. Ai rigori si è imposta la legge crudele del calcio, i lituani sono stati infallibili, la LND ne ha sbagliato soltanto uno, tanto è bastato per spegnere i sogni di una squadra che avrebbe meritato di più.

 

Ultimo match domani alle 10.00 al campo di Cannara (Pg), l’Under 16LND affronterà gli Emirati Arabi Uniti per la finale valida per il terzo e quarto posto.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul profilo youtube della manifestazione.

 

 

LND-Dainava Alytus 6-7 dcr (2-2)

Under 16 LND (4-3-3): Tirelli; Lo Presti (35’st Chimezie), Vaccaro, Berlen, Bragagnolo; Cappellesso (Cap.), De Stefani (35’st Delli Paoli), Marchesini; Di Giovanni (28’st Luppu), Tedeschi, Balba (1’st Limina). A disp: Dottore, Blasizza, Capone, Versaci, Lombardi. All: Albanese

Dainava Alytus (4-2-3-1) Semaska; Karpovs, Prankus (1’st Benevicius), Ambrusevic, Urbanavicius; Lickunas, Klisys; Siaudvytis (30’st Svincickij), Stepanov, Osipovic (Cap.); Garbaliauskas (12’st Sacevicius). All: Svaikevicius

Arbitro: Andrea Reali di Foligno

Assistenti: Ben Boubaker e Ardan Krriku di Foligno

Reti: 9’pt rig. Tedeschi (LND), 4’st Garbaliauskas (D), 27’st Marchesini (LND), 31’st Lickunas (D)

Sequenza rigori: Marchesini (LND) parato, Lickunas (D), Limina (LND), Karpovs (D) gol, Vaccaro (LND) gol, Pranckus (D) gol, Delli Paoli (D) gol, Sacevicius (D) gol, Tedeschi (LND) gol, Osipovic (gol)

Espulsi: al 39' pt Berlen (LND)

Ammoniti: Lickunas, Ambrusevic, Urbanavicius (D), Marchesini (LND)

Recupero: 3’ + 6’

 

Risultati – Girone B

16 maggio 2022

Dinamo Bucarest-U16 Lega Pro 2-1
RNK Split-Perugia 1-4

 

17 maggio 2022

Under 16 LND-Dinamo Bucarest 3-4

RNK Split-U16 Lega Pro 0-6

 

18 maggio 2022

Under 16 Lega Pro-Under 16 LND 1-2

Perugia-Dinamo Bucarest 3-2

 

19 maggio 2022

Under 16 LND-RNK Split 3-0

U16 Lega Pro-Perugia 1-2

 

20 maggio 2022

Perugia-Under 16 LND  0-3

Dinamo Bucarest-RNK Split 1-1

 

Classifica: LND e Perugia 9 punti; Dinamo Bucarest 7; Lega Pro 3; RNK Split 1

 

Semifinali

21 maggio 2022


Under 16 LND-Dainava Alytus 6-7 dtr (2-2)
UAE-Perugia 6-7 dcr

 

Programma

22 maggio 2022
Finale 3^/4^ posto – ore 10.00
Under 16 LND-Emirati Arabi Uniti
Stadio di Cannara