Le notizie sulle Rappresentative Nazionali LND
Lazio Cup: l’Under 17 batte il Frosinone e vola in semifinale. La selezione di Chiti trova il Parma, diretta streaming su YouTube

Per il terzo anno di fila la Rappresentativa Under 17 è tra le semifinaliste della Lazio Cup grazie al successo di misura sul Frosinone nella sfida dei quarti giocata questo pomeriggio al “Ferraris” di Villanova. A decidere l’incontro il quarto gol in questo torneo per l’attaccante del Savio Manuel Mecozzi, già a segno contro Latina e Virtus Faiti. Sulla strada per la finale a Veroli la formazione di Roberto Chiti incrocerà, dunque, il Parma, che invece ha battuto il Giugliano nel match giocato in contemporanea a Cassino. La sfida inedita contro i ducali si giocherà domani mattina (ore 11) sempre a Villanova, diretta streaming sul canale YouTube della LND.
«Partita giocata con qualità e sacrificio, siamo stati bravi a interpretare i momenti e a non avere fretta di fare gol - ha commentato visibilmente soddisfatto Chiti - Abbiamo concesso poco e niente a una formazione che gioca insieme tutto l’anno, noi sicuramente i più pericolosi. Man mano che andiamo avanti il gruppo si sta consolidando non solo come affiatamento in campo, ma anche a livello umano. Domani dovremo essere ancora più squadra per arrivare in fondo»
L’altra semifinale sarà, invece, tra i danesi del Nordsjælland e i polacchi del Pogoń Szczecin che hanno superato rispettivamente Lazio e Partizan Belgrado.
La partita
Out Agogliati e Pizzi oggi in tribuna, Damiani torna dietro le punte e Chirico nel terzetto di centrocampo. Mazzone e Cacciatore le novità in difesa insieme a Gagliota mezzala destra, mentre Gerolino ritrova la maglia da titolare dopo la gara contro la Virtus Faiti. Al 12’ prima chance per Mecozzi servito da Chirico con un filtrante preciso, sul destro dell’attaccante del Savio interviene Capanna con la punta delle dita. Al 14’ Felici allarga sulla sinistra per Damiani, tocco in mezzo senza guardare per Gerolino che apre il piatto alto sulla traversa. Con un paio di scambi veloci sulla linea di fondo, la rappresentativa crea le condizioni per la conclusione di Felici bloccata a terra da Capanna. I ragazzi di Chiti le provano tutte per sfondare, addirittura Chirico ci prova direttamente da calcio d’angolo impegnando il portiere gialloblu. Primo squillo del Frosinone al 24’: Carpentieri appoggia per Menghini dentro l’area, il centrocampista prova a coordinarsi in una frazione di secondo concludendo però alto. Preme ora la formazione di Lucidi che ha un altro paio di buone occasioni sui piedi di Conti, murato da Pimpinelli, e col mancino di Colafrancesco. Al 28’ grandissima occasione per la LND: nel tentativo di spazzare il pallone Mirenzi lancia Gerolino a tu per tu con Capanna, ma l’attaccante del Città di Teramo calcia fuori. Un minuto dopo pallone a rimorchio di me cozzi per Damiani, conclusione non perfetta del 5 azzurro. Al 35’ provvidenziale Mazzone che con la punta chiude la porta a Carpentieri.
La prima mossa di Chiti nella ripresa è l’ingresso di Madiq al posto di Damiani, scala così sulla trequarti Galiota. Al 9’ lancio geniale di Felici da quaranta metri sulla corsa di Mecozzi che controlla e apparecchia per il destro di Gerolino, devia in corner Capanna per la disperazione del numero 11. Sul calcio d’angolo la sblocca però Mecozzi che sventa più in alto di tutti sulla palla calciata da Cacciatore. Al 15’ dormita della difesa della rappresentativa che sul corner per il Frosinone si dimentica di Luzi, l’esterno dei ciociari conclude in porta, ma viene murato da Pimpinelli. Questa l’ultima occasione della partita che scivola via senza altre grandi occasioni né da una parte né dall’altra.
FROSINONE-RAPPRESENTATIVA UNDER 17 LND 0-1
Frosinone (4-3-3): Capanna; Mirenzi, Reali, Pierluigi, Colafrancesco; Coluzzi (10’st Boccanera), Menghini (29’st Metaj), Danieli (10’st Serapiglia); Conti (20’st Bonanno), Carpentieri (29’st Oberti), Luzi (20’st Millozzi). A disp: Giora, Castellani, Binoshaj. All.: Lucidi
Under 17 LND (4-3-1-2): Castaldi; Papandrea, Pimpinelli, Mazzone, Cacciatore; Galeota (23’st Liguori), Felici, Chirico; Damiani (7’st Madiq); Gerolino (28’st Ferrigno), Mecozzi (14’st Paudice). A disp: Bresolin, Fontana, Formosa, Romanin, Romitelli. All.: Chiti
Marcatori: 10’st Mecozzi
Note: ammoniti: Colafrancesco (F), Madiq (L)
Arbitro: Carrone-Tamburro di Tivoli
Guardalinee: Esposito di Roma 2 e Ritorto di Ciampino