Giulia Baccaro ed Emma Tomassoni dalla Rappresentativa Nazionale Femminile alla Fiorentina Primavera

Giulia Baccaro ed Emma Tomassoni dalla Rappresentativa Nazionale Femminile alla Fiorentina Primavera

Nella foto in alto Giulia Baccaro durante le premiazioni della Finale del Torneo della Pace Women 2024

Dopo Beatrice Antoniazzi, Desirè Di Salvo e Aurora Mari che approderanno nella Primavera del Parma Calcio tocca a Giulia Baccaro ed Emma Tomassoni - calciatrici della Rappresentativa Nazionale Femminile della Lega Nazionale Dilettanti  - varcare la soglia tanto ambita per avvicinarsi al professionismo; infatti Giulia ed Emma andranno a completare la rosa della Fiorentina Primavera.

Giulia Baccaro – classe 2007, attaccante centrale – ottima calciatrice del Padova, dopo aver partecipato al campionato Juniores arrivando alla fase Finali, ha esordito in Serie C distinguendosi come migliore marcatrice. Durante la scorsa stagione ha ricevuto le convocazioni per le Nazionali giovanili FIGC Under 16 e Under 17, con quest’ultima in occasione del raduno e della doppia amichevole Finlandia-Italia sotto la guida di mister Jacopo Leandri. Selezionata da mister Marco Canestro può vantare la partecipazione al 2º Torneo della Pace Women.

“La passione per il calcio è innata. Prima di arrivare qui, c’è stato anche il periodo in cui ho trascorso le giornate giocando a calcio contro il muro di casa della nonna, nel suo vialetto e ricordo molto bene anche i vetri rotti alle sue finestre, i palloni bloccati sul tetto e le sgridate quando la palla finiva nell’ orto. Dopo il periodo Covid, sono arrivata nel Padova dove sono cresciuta, poi sono arrivate le convocazioni sia in Nazionale FIGC che per la Rappresentativa Nazionale LND – queste le parole di Giulia - Quando sono stata chiamata per fare un test con la Fiorentina, inizialmente ho pensato ad uno scherzo, poi è esplosa la felicità per me stessa e per la mia famiglia perché senza tutto questo non sarebbe stato possibile: mamma mi ha sempre accompagnata al pulmino per gli allenamenti, papà invece ad ogni gara di campionato, gli zii e i nonni sono stati i miei fans più sfegatati”.

Emma Tomassoni – classe 2007, difensore centrale – ha iniziato a giocare a calcio con la Jesina poi a causa di un infortunio molto grave, rottura del crociato, è rimasta ferma. Ha voltato pagina ricominciando con la Recanatese, ha disputato e vinto il campionato di Eccellenza delle Marche e con l’Under 17 è giunta alle fasi finali. Convocata da Canestro, anche Emma, ha partecipato al Torneo della Pace Women organizzato dal CR Umbria sotto l'egida della Lega Nazionale Dilettanti.

“Amo tutti gli sport, ho sempre seguito i miei fratelli più grandi. Ho praticato per sette anni il rugby che mi ha aiutato a crescere e a relazionarmi con il gruppo, alla fine la passione per il calcio ha vinto su tutti gli altri sport – ha aggiunto Emma - La convocazione di Canestro nella Rappresentativa Nazionale LND mi ha portato fortuna, poco dopo sono stata chiamata dalla Fiorentina e comunque auguro a tutte le ragazze di vivere l'esperienza meravigliosa con la Rappresentativa LND. Questo per me è un sogno, avrò la possibilità di giocare in una società di altissimo livello, mi auguro di fare amicizie nuove e riuscire a far bene ogni cosa”.

 

 In alto Emma Tomassoni e Beatrice Antoniazzi 

Parole di augurio e di contentezza giungono dall'allenatore Marco Canestro:  “Giulia Baccaro è una giocatrice dalle grandi capacità fisiche che spesso le hanno consentito di sovrastare le avversarie. Io ho apprezzato soprattutto la sua capacità di rendersi disponibile in campo e di lavorare in favore delle compagne. Una qualità che le servirà per la nuova avventura. Emma Tomassoni è molto intelligente, Nel torneo della pace si è subito presa il ruolo di leader della difesa non solo per le ottime capacità tecniche ma anche per il modo in cui ha guidato le compagne nelle partite disputate. Giocatrice evoluta che meritava il passaggio in una società così importante”.