9º Torneo della Pace: l'Under 16 vince il quarto posto

9º Torneo della Pace: l'Under 16 vince il quarto posto

La finale per il terzo e quarto posto della nona edizione del Torneo della Pace è stata bella ma molto sfortunata per la Rappresentativa Under 16 che ha perso ai rigori contro il Vojvodina Novi Sad 2-2 (10-9 dtr). Gli azzurrini in vantaggio di due gol, con un gioco corretto ed intelligente, ma la sorte beffarda non è stata scongiurata neppure in questa finale.

La partita. Si comincia subito con Cirasella al 2’ che porta in vantaggio la squadra. Michele Cirasella tra l’altro è famoso per un suo gol fatto in rovesciata con il Cimiano. Laketic cerca subito la porta ma trova Bresolin, Delishi fa arrivare lo squillo ma scivola. Tra palle vaganti e passaggi lunghi scorre il tempo, Vaggioli spreca una bella occasione e si riparte dal fondo. Pizzi respinge la palla insidiosa dei serbi, Pekic si allunga entra nell’area più pericolosa ma viene fermato dalla linea difensiva azzurra. Il primo tempo si ferma con un gol annullato a Dokanovic per fuori gioco. Nella ripresa, la pioggia battente rende tutto più difficile ma non ferma i ragazzi. Il match si fa più teso, i serbi usano un gioco più aggressivo. Al 29’ Marrone, segna il 2-0 e riceve gli abbracci da tutti i compagni in panchina, ma questa esultanza dura pochissimo. Il Vojvodina al 32’ accorcia le distanze con Veljko, due minuti dopo Popovic pareggia il risultato ma restano in dieci, e si va al dischetto.

Presenti in tribuna il consulente di presidenza LND Ettore Pellizzari e il Segretario Generale LND Massimo Ciaccolini. Al termine della manifestazione spazio alle premiazioni in campo, le medaglie sono state consegnate dal vice presidente del CR Umbria Carlo Emili.

Il presidente LND Giancarlo Abete ha espresso parole di gratitudine: “Faccio i miei complimenti a tutte le formazioni che hanno partecipato con entusiasmo a questa importante manifestazione sportiva di calcio giovanile internazionale. La Lega Nazionale Dilettanti investe sui giovani perché sono il nostro futuro e rappresentano la base di tutto il movimento di calcio dilettantistico”.

Anche il padrone di casa Luigi Repace ha raggiunto, con un messaggio di ringraziamento, i ragazzi e gli staff per aver partecipato a questa importante iniziativa che porta avanti il messaggio di pace, rispetto e amicizia che si celebra in Umbria da diversi anni. Ringrazia la Lega Nazionale Dilettanti, le Istituzioni locali e tutte le società sportive che hanno dato un prezioso contributo per la riuscita di questa nona edizione.”

Soddisfatto il capo delegazione Alessandro Pica:”perché al di là del risultato è stata una settimana positiva sotto tutti i punti di vista, un gruppo fantastico che ha condotto un torneo straordinario in campo. Faccio i complimenti al tecnico Gabriele Peccati che con il suo metodo innovativo è riuscito a formare i ragazzi integrando alle nozioni tecniche anche quelle scolastiche”.

Gabriele Peccati ha aggiunto “Molti pensano che nel calcio giovanile l’unica cosa che conta sia la meta, ma secondo me è ben più importante il modo in cui si è fatto il viaggio. E' il viaggio in questo splendido Torneo della Pace, che ci ha visto imbattuti sul campo, e' stato ricco di apprendimenti calcistici e soprattutto di emozioni”.

VOJVODINA NOVI SAD-UNDER 16 LND 2-2 (10-9 dcr)

Vojvodina Novi Sad (4-3-3) Majstorovic, Babic, Parezanovic, Krajcar (27’st Disic), Cavaric, Topic, Ostojic, Laketic (27’ st Popovic), Boskovic (15’ pt Veljko), Dokanovic, Pekic. A disp.Katic, Gravilovic, Majstorovic, Ivanovic, Xekic. All. Filipovic

Rapp. U16 LND (5-4-1) Bresolin; Degli Innocenti (8’st Marrone), Caputo, Vervece, Pergolini, Pizzi (21’ st Morisco,) Caputo, Akamin (21’ st Amarù), Vaggioli (35’ st Duranti), Mucciacciaro (1’ st Manconi), Cirasella (11’ st Chirico,), Delishi. A disp. Xaxa, Fontana, Stilla. All. Gabriele Peccati

Marcatori: Cirasella (Lnd), Marrone (Lnd), Veljko (V), Popovic (V)
Rigori: Babic (V) parato, Duranti (Lnd)gol, Veljko (V) gol, Amarù (Lnd) gol, Topic (V) gol, Delishi (Lnd) gol, Ostovic. (V) gol, Pergolini (Lnd) sbagliato, Visic (V) gol), Morisco (Lnd) gol, Ivanovic (V), Marrone (Lnd) gol, Kavaric (V) gol, Vervece (Lnd) gol, Parenzanovic (V) parato, Manconi (Lnd) parato, Majstorovic (V) gol, Bresolin (Lnd) parato

Arbitro: Marco Apuzzo di Terni
Assistenti: Gabriele Conicella di Città di Castello e Francesco Capuccini di Perugia
Ammoniti: Dokanovic (V)
Espulsi: Dokanovic (V)

Convocati

Portieri: Leonardo Xaxa (Cos Sarragbus Ogliastra), Enrico Bresolin (Virtus Bolzano)
Difensori: Christian Vervece (Palmese), Samuele Fontana (Petriana), Federico Marrone (Accademia Inter), Davide Morisco (Fidelis Andria), Ludovico Maria Pizzi (Piacenza), Daniele Degli Innocenti (Aquila Montevarchi)
Centrocampisti: Luigi Caputo (Urbetevere), Francesco Antonio Chirico (La Fenice Amaranto), Edoardo Pergolini (Savio), Niccolò Vaggioli (Affrico), Pietro Woanjio Akamin (Piacenza), Gabriele Amarù (Real Trincaria)
Attaccanti: Michele Cirasella (Cimiano), Iacopo Stilla (San Marco), Tommaso Manconi, Michelangelo Duranti (Villa), Gabriel Delishi (Cairese), Daniel Mucciacciaro (Portorecanati)