Non solo calcio
Per diffusione sul territorio nazionale e per capacità di aggregazione la Lega Nazionale Dilettanti agisce su molteplici fronti e attiva costanti iniziative per permettere alle sue Società di offrire ai tesserati, alle famiglie e ai sostenitori una crescente qualità e capacità in termini di sicurezza delle strutture e delle attività, azione educativa, tutela della salute, funzionalità e sicurezza degli impianti, qualità dei tecnici in campo, qualità delle relazioni sociali.
Con il proprio operato, inoltre, la Lega Nazionale Dilettanti offre un contributo sensibile allo sviluppo economico del Paese: le attività della LND generano un movimento annuale pari a 1,5 miliardi di Euro fungendo, nel contempo, da stimolo per l’occupazione giovanile.
Grande attenzione viene posta, naturalmente, al tema della salute dei tesserati di ogni età: sono numerose le iniziative realizzate per diffondere corretti modelli comportamentali in ambito nutrizionale
Tutela della salute
Monitoraggio della salute degli atleti, lotta al doping, sostegno alla ricerca scientifica, realizzazione di campagne educative.
Sostegno all’economia
Le attività della LND generano un movimento annuale a vantaggio dell’economia nazionale pari a 1,5 miliardi di Euro fra consumi delle Società, interventi nell’impiantistica e creazione di occupazione.
Educazione alimentare
Oltre alle campagne educative per i tesserati, la Lnd promuove un costante aggiornamento delle competenze dei suoi dirigenti e tecnici attraverso incontri, corsi, attività editoriale e manualistica.
Sviluppo dell'impiantistica
Diffusione dell’erba artificiale, promozione del risparmio idrico ed energetico, creazione di Centri di Formazione.
Promozione della cultura sportiva
Insieme a scuola e famiglia, le Società LND promuovono e diffondono valori fondamentali: dall’integrazione al fair play, dalla lotta ai pregiudizi al rispetto delle regole, dell’arbitro, degli avversari.
Sinergia con le istituzioni
Nella sua intensa attività istituzionale, la LND collabora anche con l’Agenzia delle Entrate per la promozione di una corretta cultura fiscale delle sue Società attraverso incontri sul territorio e consulenza. Nel contempo, opera per garantire alle proprie associate l’accesso a risorse economiche significative (5x1000, microcredito...)