Tutte le curiosità statistiche sulle squadre

Andando a guardare le rose stupisce che sia il Vittorio Veneto ad aver utilizzato più calciatrici finora (ben 26) seguito dal Luserna e Res Roma (24). Brescia e Mozzanica si sono limitate a 19 giocatrici. Nella Fiorentina sei sono le ragazze sempre presenti in campo, una sola nel San Zaccaria. Il Tavagnacco ha mandato in rete dodici calciatrici diverse, nessuno ha fatto meglio. Il Brescia si è fermato a undici, il San Zaccaria a 10. Nella Res Roma solo cinque giocatrici sono andate in gol. Guardando le ragazze schierate in campo la squadra con la media d’età più bassa è il Vittorio Veneto che si ferma a 22,4 seguito da Res Roma (22,9), San Zaccaria (23,1) ed a sorpresa il Brescia (23,2). Ben sette squadre su dodici sono sotto la media dei 24 anni. La più “anziana” è la Fiorentina con una rosa da 26,4 anni d’età in media.
Milena Bertolini in cinque occasioni ha schierato la stessa squadra, Mozzanica e Fiorentina si son fermate a quattro. Solo una volta le stesse undici in campo per Sudtirol, San Zaccaria, Luserna e Pink Bari.
Come disciplina il calcio femminile si conferma all’insegna del Fair Play, in 16 giornate il Vittorio Veneto è la squadra che ha subito più espulsioni con soli tre rossi subiti mentre San Zaccaria e Mozzanica non hanno mai giocato in inferiorità numerica.
Capitolo bomber, Valentina Giacinti è prima incontrastata a quota 27 reti segnate sulle 52 infilate dal Mozzanica, significa che la sua capacità offensiva ha pesato per il 52% della squadra. Anche Fabiana Colasuonno e Vanessa Nagni hanno inciso profondamente nella potenza di fuoco delle rispettive squadre con 9 e 4 gol pesando per il 50% sul totale delle reti realizzate dal Riviera di Romagna e dalla Res Roma. Come media realizzativa sono sopra la soglia di un gol per match Giacinti, Bonetti, Panico e Fuselli. La Gabbiadini ha segnato 12 reti in sole 12 partite, la Giugliano otto in nove match.
Sempre Valentina Giacinti ha fatto meglio di tutte le altre segnando quattro doppiette e tre triplette. Gabbiadini e Bonetti si son fermate a due triplette. Panico, Fuselli e sempre la Bonetti hanno collezionate quattro doppiette. Deborah Rinaldi della Fiorentina è la giocatrice che ha segnato più di tutte da subentrata, ben tre le reti messe a segno dalla viola. Se Giacinti, Bonetti, Girelli e Panico hanno un rendimento equilibrato in quanto a gol segnati casa/trasferta la Sabatino stenta lontano da casa (3 gol) per scatenarsi davanti ai propri tifosi (11 gol). Stesso discorso per la Fuselli 11/6 e la Gabbiadini 10/2. Versione corsara invece per la Colasuonno in rete in trasferta ben sette volte, due sole in casa. Simile rendimento per Tarenzi 1/7 e Clelland 2/8.
La giocatrice subentrata più volte in campionato è la Michela Cambiaghi del Mozzanica entrata a partita in corso 13 volte in 14 apparizioni, segue la Pasqualini del Sudtirol con 11 su 12. Le calciatrici più sostituite sono Mason, Di Lascio e Brunello uscite anzitempo 10 volte con la prima cambiata in sole 12 gare disputate.
Non sarebbe politicamente corretto ma conta ai fini statistici l’età delle due calciatrici più anziane in questa Serie a 2015/2016. Sono Cristina Cassanelli (Riviera di Romagna) e Patrizia Panico entrambe a 41 anni ancora decisive sul terreno di gioco. A 38 segue Cristina Ugolini della Fiorentina e Fabiana Colasuonno sempre della Riviera di Romagna. Le più giovani sono Elisa Francescon (Vittorio Veneto) e Francesca Quazzico (Pink Bari) entrambe a 14 anni già in Serie A.