Tre regine d'inverno per la Serie A

Il campionato è più che mai aperto ed equilibrato, con quattro squadre racchiuse in un solo punto e tre squadre campioni d'inverno: Mozzanica, Brescia e Fiorentina, tutte a quota 26. Il Mozzanica supera lo scoglio Res Roma, la Fiorentina batte il Verona ed il Brescia s'impone sul Riviera di Romagna. Tutte e tre le sfide sono finite con lo stesso risultato: 3-1. Allo stesso modo è terminato il confrontro tra il San Bernardo Luserna e la Pink Bari che, in trasferta, conquista tre punti pesanti per staccarsi dal fondo della classifica. Prosegue il buon momento del San Zaccaria, vittorioso per 3-2 sul Sudtirol. Successo importante, ma sofferto, del Tavagnacco che batte per 1-0 il Vittorio Veneto. 

RISULTATI - 11^ GIORNATA (ultima d'andata)

San Zaccaria-Sud Tirol Damen 3-2
Reti: 25'pt Longato (Sa), 31'pt e 25'st Galletti (Sa), 10'st Erlacher (Su), 44'st Tonelli (Su)
Secondo successo di fila in casa per il San Zaccaria grazie alla doppietta di Giorgia Galletti. Le romagnole si allontanano dalla zona retrocessione. Sfortunato il Sud Tirol che non riesce a vincere da 5 turni e scivola all'ultimo posto.

Fiorentina - AGSM Verona 3-1
Reti: 18'pt Orlandi (F), 35'pt Caccamo (F), 4'st Panico (F), 15'st Salvai (V)
La viola fa suo lo scontro diretto con le detentrici dello scudetto, supera le scaligere e agguanta allo sprint il titolo di campione d'inverno grazie al sesto successo di fila, nono risultato utile consecutivo e alla miglior difesa del campionato. Terzo gol firmato da Patrizia Panico che sale a quota 15 in campionato. Ottavo gol per la Caccamo. Il Verona incassa il primo ko esterno stagionale e perde la testa del torneo.

Mozzanica - Res Roma 3-1
Reti: 10'st Giacinti (M), 17'st Iannella (M), 33'st Mason (M), 42'st Coluccini (R)
Il Mozzanica sblocca il risultato nella ripresa, torna alla vittoria dopo due turni e si laurea campione d'inverno. Apre le marcature Valentina Giacinti ad inizio 2^t salendo così a quota 19 gol segnati ed è capocannoniere del campionato. Per la Roma è il terzo ko consecutivo ma rimane a + 3 dalla zona rossa.

Vittorio Veneto - Tavagnacco 0-1
Reti: 33'st Filippozzi (T)
Quarto successo esterno per le friulane. Il Vittorio Veneto comunque rimane a -4 dalla salvezza.

Brescia-Riviera di Romagna 3-1
Reti: 20'pt e 9'st Girelli (B), 28'pt Colasuonno (R), 27'st rig. Sabatino (B)
Le leonesse prendono il largo già nel 1^tempo e colgono la settima vittoria nelle ultime otto giornate che vale il titolo d'inverno. Brescia imbattibile tra le mura amiche. Doppietta di Cristiana Girelli (12 gol in tutto). A fine primo tempo la Colasuonno ha riaperto la gara segnando il suo settimo centro stagionale, la Sabatino ha chiuso il match trasformando il rigore e salendo a quota 10 gol in campionato. Continua la maledizione del Riviera di Romagna che ha sempre perso con le leonesse negli ultimi cinque campionati.

Luserna- Pink Bari 1-3
Reti: 1'pt Barbieri (B), 23'pt Riboldi (L), 35'st Soro (B), 42'st Conte (B)
Fondamentale vittoria delle baresi nello scontro diretto per evitare la retrocessione. Il Bari centra il secondo successo stagionale segnando tre reti in un match per la prima volta in campionato, abbandona l'ultimo posto e si porta a tre punti dalla zona salvezza. Il Luserna è ancora in cerca della prima vittoria interna.

 

CLASSIFICA


MOZZANICA 26
BRESCIA 26
FIORENTINA 26
AGSM VERONA 25
TAVAGNACCO 20
SAN ZACCARIA 15
RES ROMA 11
RIVIERA DI ROMAGNA 10
SAN BERNARDO LUSERNA 8
VITTORIO VENETO 7
PINK BARI 7
SUD TIROL DAMEN 5