Focus sulle neopromosse: il Cuneo

Dopo un anno di serie B, il Cuneo Calcio femminile è riuscito nuovamente a risalire nella massima serie, tornando nell’élite del calcio italiano, tutto questo grazie ad un grande lavoro dello staff tecnico guidato dal mister Gian Luca Petruzzelli e dal preparatore atletico Emanuele Chiappero. Confermato per il terzo anno consecutivo mister Petruzzelli. Con il miglior attacco e difesa del girone, senza subire ko e mantenendo la porta inviolata per 560’, il Cuneo ha dominato il girone di B
Tanti i nuovi acquisti operati finora dalla dirigenza biancorossa, anche se l’ossatura della squadra è rimasta in buona parte quella della trionfale cavalcata in serie B.
Sul fronte nuovi acquisti, ad oggi sono ufficiali gli arrivi del portiere Gabriella Triolo, cuneese, classe 1985, nata calcisticamente proprio nel Cuneo ma proveniente dal Musiello Saluzzo (serie B), dei difensori Eleonora Piacezzi (1995 ex Torres, Oristano), Elisabetta Oliviero (1997 dal Molassana Boero). Quest’ultima arriva in prestito, al suo debutto in Serie A ma già con la maglia azzurra delle nazionali Under 17, 19 e 23. Eleonora Piacezzi ha fatto il suo esordio in Serie A con l’Atalanta nella stagione 2009/2010. Nel 2012 Eleonora approda alla Torres togliendosi la soddisfazione di giocare anche in Champions League. Nel 2011 e 2012 le convocazioni con le nazionali Under 17 e 19 con cui partecipa alle qualificazioni dei rispettivi Campionati Europei. Attualmente è impegnata in pianta stabile nell’Under 23 ma nel novembre 2015 si è tolta la soddisfazione di essere convocata con la nazionale A di Antonio Cabrini. Per il centrocampo in arrivo dall’Inter Zhanna Ferrario (1993) e Silvia Nietante (1990, dall’Amicizia Lagaccio). Quest’ultima vanta già due campionati di A2 con il Bogliasco, altrettanti di B con l’Arenzano e l’Amicizia Lagaccio. In attacco vestono la maglia del Cuneo Katia Coppola (1993, ex Como, 24 gol nel 2015/2016 con Milan Ladies ed esperienza in Svizzera con il Rapid Lugano). Quest’ultima dal 2010 ha seguito tutta la trafila delle nazionali dall’under 17 passando per la 19 fino alla 20. Trattative avanzate anche con l’azzurra Under 19 Francesca Mellano (esterno, Musiello Saluzzo) e con Eleonora Cunsolo (difensore, dal Bari). Ma in questi ultimi giorni prima della preparazione, che partirà il 20 di agosto, sono in cantiere ancora un paio di novità.
Tra le confermate al momento Ozimo (terzo anno consecutivo), Armitano, Daniele, Rosso (quarto anno di fila), Magnarini, Errico (terza stagione consecutiva), Franco (terza stagione), Ferro, Mascarello (nazionale under 19), Alice Cama (alla seconda stagione con il Cuneo, capocannoniere in B con 23 gol) ed il graditissimo rientro, dopo un anno di stop per maternità, di Simona Sodini, ma anche qui potrebbero aggiungersi altre conferme in questi ultimi giorni. Simona Sodini riparte dai 16 gol messi a segno nell’ultima stagione in A con il Cuneo. Si ricompatta quindi dopo un campionato la coppia del gol Cama-Sodini.
Obiettivo della stagione una salvezza tranquilla, per poter mantenere la categoria e puntare ogni anno ad un passo in più, obiettivo che si spera di raggiungere grazie anche ad un giusto mix tra giocatrici giovani, ma già lanciate nelle varie nazionali Under, ed alcune già molto esperte del campionato di serie A.
Il quadro societario vede il presidente Eva Callipo, vice presidente Roberto Callipo, segretaria e addetta stampa Alessandra Witzel, dirigenti Luca Vargiu, Giancarlo Ferro, Gennaro Di Napoli, Carmela Zucco.
Nel cuore rimane lo storico dirigente Antonio Callipo, padre di Eva, scomparso lo scorso luglio ad 80 anni, che fu il primo allenatore di una squadra femminile di Cuneo (Alta Italia).