Valle d'Aosta: tutto pronto per il torneo

Torneo delle Regioni 2016, nuova storia ma stessa emozione. La storica kermesse di calcio giovanile della Lega Nazionale Dilettanti cambia ancora pelle, ma la sostanza resta immutata. Da questa stagione il torneo di sdoppia. L’intento è quello di dare pari dignità a tutte e due le discipline coinvolte, il calcio a 11 ed il calcio a 5, con due competizioni ben distinte. Per quella del futsal, la prima ad andare in scena dal 20 al 26 marzo il Valle d’Aosta, si tratta di una consacrazione dopo i positivi esperimenti degli ultimi tre anni con le edizioni dedicate a Giovanissimi e Allievi nel Lazio, in Abruzzo e l’ultima nelle Marche. Lo scorso anno, in quel di Jesi, sugli scudi sono saliti la Sicilia (battuto il Lazio per 9-1) con i Giovanissimi ed il Lazio con gli Allievi (piegate ai rigori proprio le Marche), mentre il trofeo juniores andava al Veneto (4-2 alla Sicilia nei supplementari) e quello femminile alla Puglia (battuta la Sicilia 3-2) al termine del torneo disputato a fine maggio in Lombardia.

Quest’anno invece, nella splendida cornice della Valle d'Aosta, la competizione avrà una sua precisa connotazione, racchiudendo tutte le anime regionali del calcio a 5, con yutte e quattro le categorie rappresentate. «È stato veramente un grande onore ricevere l’incarico di ospitare il torneo sul territorio del nostro Comitato Regionale – ha spiegato il presidente del CR Piemonte Valle d'Aosta Ermelindo Bacchetta, che ha già guidato con successo la manifestazione nel 2010 (allora solo il calcio a 11, il calcio a 5 si svolse in Umbria ma senza Giovanissimi e Allievi) - è soprattutto un grande onore, perché significa cimentarsi in una fase nuova, essendo il 2016 la prima occasione in cui questo torneo viene disputato raggruppando tutte le categorie del calcio a cinque in un’unica edizione. Doveroso da parte mia ringraziare sia gli organi nazionali che ci hanno ritenuto degni di organizzare questa manifestazione, ma in modo particolare desidero ringraziare la Regione Autonoma Valle d’Aosta, nella persona del suo presidente Augusto Rollandin e soprattutto l’Assessore Aurelio Marguerettaz, che ha condiviso con noi l’impegno di organizzare in brevissimo tempo un torneo di tale portata (1.200 persone coinvolte)».

Il torneo, organizzato dal Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta (che curerà l’ospitalità delle delegazioni regionali e l’aspetto agonistico) sarà un importante banco di prova per testare la collaborazione tra la Lega Nazionale Dilettanti e la Divisione Calcio a cinque, unite nella promozione della disciplina oltre le vicende del campo. Grande spazio sarà dato alla comunicazione con un regia congiunta tra comitato organizzatore, LND e Divisione che realizzerà servizi quotidiani sui principali giornali sportivi, approfondimenti sul web con commenti, interviste e contest sui principali social network. Ci saranno anche riflessi filmati con la produzione di clip video in grado di celebrare i protagonisti di ogni giornata e di esaltare le virtù dei calciatori e delle calciatrici impegnati nella competizione. Il torneo delle Regioni in Valle d’Aosta avrà una sua precisa identità visiva (così come verrà fatto anche per la competizione del calcio a 11 in scena in Calabria dal 28 maggio al 4 giugno 2016). L’intento è quello di armonizzare sempre più le attività della Lega Nazionale Dilettanti, avviando una nuova stagione di collaborazione e sinergia tra il centro e la periferia dell’intera organizzazione.

LA COMPOSIZIONE DEI GIRONI
RAPPRESENTATIVA MASCHILE
GIRONE A: Lombardia, Umbria, Basilicata, Calabria
GIRONE B: Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Molise, Sardegna
GIRONE C: Liguria, Marche, Puglia, Veneto
GIRONE D: Cpa Bolzano, Lazio, Sicilia, Abruzzo
GIRONE E: Cpa Trento, Toscana, Campania, Piemonte Valle D’Aosta

RAPPRESENTATIVA FEMMINILE
GIRONE A: Veneto, Lazio, Campania, Calabria
GIRONE B: Lombardia, Sardegna, Abruzzo, Umbria
GIRONE C: Piemonte Valle D’Aosta, Marche, Basilicata, Sicilia
GIRONE D: Cpa Trento, Toscana, Puglia, Emilia Romagna

RAPPRESENTATIVA ALLIEVI
GIRONE A: Piemonte Valle D’Aosta, Marche, Molise
GIRONE B: Lombardia, Sardegna, Abruzzo
GIRONE C: Veneto, Calabria, Basilicata
GIRONE D: Toscana, Puglia, Emilia Romagna
GIRONE E: Lazio, Campania, Sicilia

RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI
GIRONE A: Piemonte Valle D’Aosta, Marche, Molise, Cpa Trento
GIRONE B: Lombardia, Sardegna, Abruzzo, Umbria
GIRONE C: Veneto, Basilicata, Lazio, Sicilia
GIRONE D: Puglia, Emilia Romagna, Liguria, Campania