Sono Lazio, Emilia Romagna, Marche e Veneto le semifinaliste del Torneo delle Regioni Calcio a 5 2024 per la categoria Under 15. Al termine delle partite dei quarti disputate questa mattina, avanzano dunque i campioni in carica di mister Dazio che domani (ore 9.30) affronteranno al “Pianeta Viola” di Reggio Calabria la formazione emiliana tornata tra le prime quattro dopo l’ultimo anno sabbatico. Nell’altra sfida in programma allo stesso orario al palasport di Lazzaro, sarà confronto tra gli specialisti di categoria (2 i titoli vinti dal Veneto, 7 volte su 9 edizioni tra le semifinaliste) e la grande sorpresa delle Marche, mai arrivato a questo punto della competizione.
QUARTI DI FINALE
Lazio-Campania 4-1
Al “Pianeta Viola” di Reggio Calabria passano i campioni in carica che al 5’ del primo tempo mettono a segno un uno-due micidiale con Onorati e Ferraro. La Campania torna in partita col solito Stagliano (quattro centri al TDR), ma nel secondo tempo i ragazzi di mister Dazio prendono il largo con Napolitano e Dileo.
Calabria-Veneto 5-6 dtr (2-2)
A Palasport di Lazzaro servono i rigori per trovare un vincitore alla sfida più emozionante del turno. Partenza a mille dei calabresi che passano in vantaggio al 13’ con uno scatenato Gadaleta (6 gol al TDR). Neanche il tempo di esultare che i ragazzi di Marini ribaltano tutto con una doppietta di Lenzi in chiusura di tempo. La seconda frazione è tutta dei ragazzi di Pellegrino che, dopo un palo di Alessi e un salvataggio sulla linea della retroguardia veneta, rimettono a posto i conti con capitan Elia. Ai rigori lo stesso Elia è decisivo in negativo rimettendo il Veneto in corsa dopo l’errore iniziale di Jeong. L’ultimo rigore sbagliato da Rosano spedisce in semifinale i due volte campioni della competizione.
Molise-Marche 2-5
Al Palasport Bottheghelle di Reggio Calabria, le Marche mettono in sicurezza la qualificazione già nel primo tempo con i centri di Longarini e Schveitzer. Nella ripresa è botta e risposta tra i ragazzi di Marsella e Macellari: Brunetti e Pierpaolo rispondono a Longarini (doppietta) e Sebastianelli, ma i marchigiani chiudono i conti con la sesta rete nel torneo del capocannoniere Lorenzetti.
Emilia Romagna-Sicilia 6-2
Al Pala “Caduti sul lavoro” di Polistena è Minguzzi show: il numero nove della formazione di Bottacini, autore di una tripletta, è il trascinatore di una sfida dal primo tempo a senso unico (5-0, a segno anche Nobile e Baldazzi). Nella ripresa Caponetto prova a rimettere in partita i siciliani con una doppietta, ma le speranze della squadra di mister Terranova si spengono al terzo gol di Minguzzi.