Femminile: Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Bolzano tra le prime quattro d’Italia

Saranno Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Bolzano a giocarsi l’accesso per la finale di sabato 4 giugno della 55esima edizione del Torneo delle Regioni. Tutto facile per Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna, mentre Bolzano a sorpresa batte le campionesse in carica del Veneto raggiungendo così una storica qualificazione alle semifinali.

Nella gara tra Abruzzo e Toscana, le ragazze di Mister Maccari hanno la meglio sulle avversarie dopo che la prima frazione di gioco si era chiusa con il vantaggio delle toscane firmato da Menchetti. Nella ripresa sale in cattedra la D’Antoni che realizza una splendida doppietta portandosi in testa alla classifica dei goleador con quattro reti.
La Lombardia fa valere il maggiore tasso tecnico contro il Piemonte chiudendo la gara con un rotondo 3-0. In rete al 28’ Belloni mentre nella ripresa il vantaggio si fa più ampio grazie alle reti di Benincaso e Clerici. Semifinale in tasca per le ragazze di Mister Vizza grazie ad una prova superlativa.
L’Emilia Romagna stacca il pass per le semifinali grazie ad una grande prestazione di Lidia Porfiri, autrice di una doppietta siglata nella prima frazione di gioco. Trento accorcia le distanze al 33’ con Frisanco ma è Emiliani a fissare il punteggio sul 3-1 chiudendo definitivamente l’incontro.
La sorpresa di giornata arriva dalla gara Veneto-Bolzano. Le campionesse in carica del Veneto non riescono a scalfire il muro eretto dalle giocatrici del Bolzano e la tattica studiata dal tecnico Demetz alla fine trae i suoi frutti. Quando ormai tutto lascia pensare ad una gara da chiudersi ai calci di rigore, è Sonja Kiem a far esplodere di gioia compagne e l’intero staff con un guizzo che coglie impreparata la retroguardia veneta. Lacrime amare a fine gara per capitan Spagnolo e compagne, gioia immensa per le ragazze del CP di Bolzano che festeggiano così una storica qualificazione tra le migliori quattro d’Italia.
SEMIFINALI
Venerdì 3 Giugno ore 16:00
Lombardia – Toscana (Campo “N. Ceravolo” Catanzaro)
Emilia Romagna – Bolzano (Campo “R. Riga” di Lamezia Terme-Sant’Eufemia)