Per la 14^ volta la Rappresentativa Serie D si appresta a partecipare alla Viareggio Cup giunta alla 71^ edizione. Mister Tiziano De Patre, lo staff e il Dipartimento Interregionale dopo tanti raduni e centinaia di ragazzi visionati grazie al “Progetto Giovani”, hanno individuato i 23 calciatori classe 2000 e 2001 (con i tre fuoriquota del 1999) che rappresenteranno i vivai dei sodalizi della Serie D. Da diversi anni ormai è bene ricordare che possono essere selezionati solo calciatori di proprietà dei club della D e non i prestiti dalle squadre professionistiche. Un obiettivo chiaro della Lega Nazionale Dilettanti per valorizzare solo i ragazzi formati dai club dilettantistici. La Rappresentativa farà il suo esordio martedì 12 marzo con l’Under 19 della Cina ma ancora non sono stati resi noti ora e campo della sfida a causa dell’attuale chiusura dello Stadio dei Pini di Viareggio. Il Comitato organizzatore ha comunicato che nel giro di massimo tre giorni ufficializzerà orario e sede del match. La seconda sfida è in programma giovedì 14 alle ore 15.00 contro la Spal sul terreno di gioco del “Nannotti” di Badesse (Si). Chiusura con la Salernitana sabato 16 sempre alle ore 15.00 allo Stadio “Raciti” di Quarrata. Sono campi che la Rappresentativa conosce bene: gli juniores della D hanno già giocato nella cittadina in provincia di Siena sempre nella fase a gironi, nel 2017 con il Bari, nel 2016 con i danesi dell'Helsingor e nel 2015 con i messicani del Santos Laguna. La Rappresentativa ha calcato il campo di Quarrata nel 2015 vs Empoli e nel 2012 vs belgi del Bruges. Confermato il regolamento della scorsa edizione. Passano il turno le prime due dei dieci gironi più le sei migliori seconde (tre per gruppo, la Rappresentativa è nel gruppo B che comprende i gironi dal 6 al 10). Rose di 28 giocatori, tutti potranno essere inseriti nella lista di ogni singola gara ed ogni club avrà a disposizione 7 sostituzioni che potrà effettuare in tre momenti qualsiasi di gara, oltre all'intervallo tra il primo e il secondo tempo. I due tempi di ogni incontro saranno di 45 minuti ciascuno.
Programma del pre raduno
Martedì 5 marzo
Entro le ore 19.00 raduno presso Centro Preparazione Olimpica Tirrenia – Vione dei Vannini snc – Tirrenia (Pi)
Mercoledì 6 marzo
ore 10.00 – allenamento
ore 15.00 - allenamento
Giovedì 7 marzo
ore 10.00 – allenamento
ore 15.00 - allenamento
Venerdì 8 marzo
Amichevole con avversario, orario e sede ancora da definire
Sabato 9 marzo
Riposo
Domenica 10 marzo
Ore 11.00 – allenamento
Lunedì 11 marzo
ore 15.00 - allenamento
Convocati
Portieri
Andrea Loliva (‘00-Gravina), Cristiano Sprecacè (’00-Recanatese), Piero Burigana (’01-Belluno).
Difensori
Cristian Shiba (’01-Sangiustese), Yves Herman Kouadio (’99-Lanusei), Federico Ampollini (’00-Seregno), Davide Ferrante (’01-Gavorrano), Manuel Marzupio (’00-Virtus Bergamo), Valentin Denis Giosù (’00-Crema), Gabriele Ingrosso (’00-Audace Cerignola), Kabine Camarà (’00-Cassino).
Centrocampisti
Pietro Messori (’00-Modena), Nicola Petricci (’01-Sporting Trestina), Chamberlian Oua Sidibe (’00-Troina), Soumahoro Langone (’00-Picerno), Daniel Sannipoli (’00-Trastevere), Salvatore Esposito (’00-Gelbison), Matteo Trevisan (’00-Trento), Riccardo Lapenna (’00-Aprilia).
Attaccanti
Abdoulaye Sall (’00-Pro Dronero), Mattia Morello (’99-Pergolettese), Indrit Koni (’99-Virtus Bolzano), Yayah Kallon (’01-Savona).
Staff Tecnico/Dirigenziale
Luigi Barbiero Capo Delegazione
Maria Teresa Montaguti Dirigente Accompagnatore
Tiziano De Patre Allenatore
Sergio Arnosti Allenatore in 2°
Gianfranco Tosoni Collaboratore Tecnico
Bruno Federici Allenatore dei Portieri
Massimiliano Greggi Medico Responsabile (dal 10 marzo)
Diego Campolongo Medico (dal 5 al 10 marzo)
Andrea Bandini Fisioterapista
Sandro Della Pelle Magazziniere
Barbara Coscarella Segreteria