Rappresentativa Serie D: concluso il raduno con un convincente 1-1 con l’Inter Under 18

Rappresentativa Serie D: concluso il raduno con un convincente 1-1 con l’Inter Under 18

La selezione dei migliori Under 18 della Serie D ha concluso il primo raduno nazionale della stagione, tenutosi dal 21 al 23 Gennaio a Carate Brianza (Mb), pareggiando in amichevole per 1-1 con l’Under 18 dell’Inter. La D è andata in vantaggio al tramonto del primo tempo con un gol strepitoso di Valente. L’Inter ha riacciuffato l’incontro in extremis a 3’ dal fischio finale grazie al gol di Kukulis. Un segnale positivo per il selezionatore Giuliano Giannichedda che, sul terreno di gioco del Youth Development Centre della società neroazzurra, ha utilizzato tutti i giocatori a disposizione per verificare le qualità del gruppo formato da ventidue giocatori classe 2007 e 2006. Sugli spalti, come di consueto, presenti diversi osservatori di società professionistiche a conferma che i prospetti della Serie D sono seguiti con attenzione dai club delle categorie superiori. Nonostante un gruppo assemblato in tre giorni si sia trovato per la prima volta di fronte ad un club rodato da un campionato intero, gli automatismi, fisiologicamente diversi, non hanno inficiato sulla prestazione complessiva di una Rappresentativa abituata a trovare in fretta quegli equilibri essenziali per competere con squadre professioniste.

Puntuale la presenza del Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero che ha assicurato, come sempre, il supporto istituzionale alla squadra. Grande ospitalità dell’Inter che ha accolto tutto lo staff della Rappresentativa con uno spirito di collaborazione esemplare, in particolare il Segretario del Settore Giovanile Marco Bof e il Team Manager della Primavera Riccardo Gatto.

In tribuna a sostenere la Rappresentativa anche il Consulente della Presidenza LND Ettore Pellizzari e il Responsabile dell’ Area Tecnica Massimo Piscedda.

QUI la cronaca del match

QUI le foto della partita

“Sono soddisfatto di ciò che ho visto – ha dichiarato a fine gara il selezionatore Giuliano Giannicheddai ragazzi hanno dimostrato personalità, spirito di sacrificio e tanta voglia di aiutarsi l’un l’altro. Dopo soli due giorni questa squadra ha già le caratteristiche di un gruppo solido e coeso, un aspetto importante per una rappresentativa”. Giannichedda è rimasto colpito dall’atteggiamento: “Avevamo di fronte una squadra di valore come l’Inter ma non abbiamo sofferto, siamo stati bravi a rispondere colpo su colpo mettendoli in difficoltà. E’ questo il comportamento migliore per crescere”. Giannichedda ha allargato la valutazione:”Giocare in un centro sportivo come quello dell’Inter, respirare l’aria del professionismo, fa bene a questi ragazzi, a prescindere dalla loro carriera futura. Ringrazio la società neroazzurra per l’ospitalità, ci hanno fatto sentire a casa”.

INTER U18 - RAPPRESENTATIVA SERIE D 1-1
INTER U18 (4-4-2): Michielan (10’st Pentima); Della Mora (10’st Ballo), Perez (1’st Kangasniemi), Nenna (Cap.) 1’st Verre, Conti; Pinotti, Kartelo (23’st Cerpelletti), Mantini, Putsen (1’st Bovio); Kukulis, El Mahboubi (15’st Carbonara). All: Carbone
RAPPRESENTATIVA SERIE D
Primo tempo (4-2-3-1): Conti; Bencivenga, Chelli, Iacoponi, Lupo; Milia, Lupano (Cap.); Valente, Tonni, D’Incoronato; Lischetti. All: Giannichedda
Secondo tempo (4-2-3-1): Ferrante; Borgna, Graziani (Cap.), Oprandi, Arrighi; Manzoni, Chiabotto; Mascheroni, Manes, Marmo; Cogo.
ARBITRO: Giorgino Piernicola di Milano
ASSISTENTI: Simone Chimento (Saronno) e Kevin Turra di Milano
RETI: 41’pt Valente (R), 42’st Kukulis (I)
NOTE: cielo coperto, terreno di gioco appesantito dalla pioggia
RECUPERO: 1’ + 2’
AMMONITI: El Mahboubi, Della Mora (I)

Lista convocati
*classe 2006

Portieri: Mathias Ferrante* (Novaromentin), Alessandro Conti (Campodarsego)

Difensori: Giacomo Graziani* (Forlì), Mirko Chelli* (Sangiovannese), Andrea Oprandi (Real Calepina), Simone Bencivenga (Real Monterotondo), Riccardo Iacoponi (Trastevere), Christian Lupo (Martina), Luca Arrighi (Sangiovannese), Federico Borgna (Chieri)

Centrocampisti: Vittorio Chiabotto (Bra), Nicolò Milia (Saluzzo), Luca Lupano* (San Giuliano), Gabriele Manzoni (Imolese), Manuel Tonni (Terracina), Aleandro Manes* (Imolese)

Attaccanti: Federico D’Incoronato (Trastevere), Cristian Marmo (Chisola), Simone Mascheroni* (Magenta), Lorenzo Lischetti* (Gozzano), Giovanni Cogo* (Este), Mattia Valente* (Cassino)

Staff - Capo Delegazione: Luigi Barbiero; Consulente della Presidenza: Ettore Pellizzari; Responsabile Area Tecnica: Massimo Piscedda; Coordinatore organizzativo/Segretario: Alberto Branchesi; Vicesegretario: Barbara Coscarella; Dirigente accompagnatore: Maria Teresa Montaguti; Allenatore: Giuliano Giannichedda; Vice Allenatore: Sergio Arnosti; Allenatore dei Portieri: Bruno Federici; Collaboratore Tecnico: Gianfranco Tosoni; Preparatore atletico: Paolo Troiani; Match Analyst: Emanuele Bernardi; Medico: Gaetano Schiavottiello; Fisioterapista: Andrea Bandini; Magazzinieri: Sandro Della Pelle