Top 11 Serie D: Tutto pronto a Torre Annunziata per l'edizione 2011

La nona edizione della fortunata e longeva manifestazione promossa dal Comitato Interregionaletorna alle origini in quel sud che ospit˜ nel 2003 la 1^ edizione

Il Top 11 Serie D sbarca a Torre Annunziata (Na) per tornare alle origini e proseguire nel solco della tradizione, la manifestazione nata nel 2003 a Sorrento riabbraccia la passione e il calore del sud, in particolare l'entusiasmo del popolo torrese caloroso sostenitore di un calcio genuino come quello della D da sempre vicino alla "pancia" della gente. La kermesse sportiva promossa dal Comitato Interregionale della LND, nata nel 2003 frutto della collaborazione con i quotidiani sportivi Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, verrà quindi ospitata dalla città di Torre Annunziata, località suggestiva affacciata sul Golfo di Napoli. Saranno due giorni di sport, l'1 e il 2 di giugno, che celebreranno i calciatori ed i tecnici della Serie D preferiti dai lettori delle due testate. Un programma ricco e articolato che va dalla conferenza stampa di presentazione, tenutasi quest'oggi nella sontuosa Villa Tiberiade, passando per il gala delle premiazioni che si terrà il 1 giugno alle ore 20.00 sempre nella suggestiva cornice della Villa Tiberiade, per arrivare alla prova sul campo il giorno seguente che culminerà con due incontri amichevoli in programma allo stadio "Giraud" di Torre Annunziata: la selezione Top 11 Serie D del Corriere dello Sport affronterà l'Italia Universitaria di Giorgio Veneri, mentre i Top 11 Juniores di Tuttosport (formata da calciatori nati dal 1992 in poi) se la vedranno con la Nazionale Dilettanti guidata da Giancarlo Magrini. Le gare saranno riprese dalle telecamere di Raisport 2. ll Comitato Interregionale ha scelto quindi la città oplontina, dopo quattro anni di fila ad Orvieto, per riportare la manifestazione in una località che ha fame di calcio, una piazza che sta rinascendo stringendosi intorno al progetto città-squadra Torre Annunziata-Savoia.
E' stata quindi Villa Tiberiade, con lo sfondo mozzafiato del Golfo di Napoli, ad ospitare la conferenza stampa di presentazione della manifestazione con la partecipazione degli organizzatori locali, dei rappresentanti politici e della Lega Nazionale Dilettanti. In prima linea le istituzioni, il Comune di Torre Annunziata, con il sindaco Giosuè Starita e il delegato allo sport Domenico De Vito, il Presidente del Consiglio Comunale Gioacchino Langella, Maria Piscopo e Davide Frega dell'Ufficio dello Sport, tutti con impegno hanno sostenuto l'iniziativa fin dalle prime battute accompagnando con entusiasmo l'iter della realizzazione in stretta collaborazione con il Savoia calcio 1908 rappresentato dal Presidente Raffaele Verdezza. Per la Lega Nazionale Dilettanti sono intervenuti il Presidente del Comitato regionale Campania Salvatore Colonna, gli esponenti del consiglio dei dirigenti della Serie D Luigi Barbiero, Giuseppe Dello Iacono, Maria Teresa Montaguti e Giacomo Diciannove.
Domenico De Vito, vera anima dell'organizzazione, ha aperto la serie d'interventi:" Ci siamo gettati con passione in questa avventura perché crediamo nei valori dello sport che sono di vitale importanza per i ragazzi. Torre Annunziata vive di calcio, respira calcio ogni giorno quindi abbiamo voluto premiare la gente ospitando questo evento di spessore nazionale, per questo ringraziamo la LND. Lo stadio Giraud sarà il teatro ideale per vivere al meglio questa festa, è nuovo e tirato a lucido, un vero santuario del calcio che in meno di sette mesi ha ospitato più di 250 partite, è ormai una sorta di seconda casa per i torresi".
La parola è passata ai rappresentanti sportivi:" Porto il saluto del Presidente della LND Carlo Tavecchio che da sempre sostiene con convinzione queste manifestazioni di sport all'ennesima potenza - ha dichiarato il Presidente Colonna - perché esalta tutti i valori positivi del calcio di D. Conosco bene gli sportivi campani e in particolare quelli torresi, sono sicuro che risponderanno con il loro inimitabile entusiasmo".
Luigi Barbiero è entrato nelle pieghe dell'evento:" Il Top 11 funziona da tanti anni perché coinvolge la gente che sente vicina la Serie D. Facciamo partecipare i tifosi attraverso il voto sui giornali, un modo sano di far diventare i sostenitori dei protagonisti in positivo, e loro non ci deludono mai inviando migliaia di preferenze ogni anno. Per questo la Serie D ha un'immagine positiva agli occhi della gente, è un movimento che attraverso queste manifestazioni avvicina i tifosi al calcio coinvolgendo soprattutto i giovani. Per questo abbiamo scelto Torre Annunziata, una città che vive di passioni e di entusiasmo, una comunità che esprime i sentimenti della Serie D".
La chiusura è tutta del sindaco Starita:"Ringrazio gli amici della LND e in special modo quelli della D per l'opportunità offerta a Torre Annunziata, li chiamo amici perché fin da subito è nata quella sintonia perfetta che ci ha permesso di organizzare al meglio questa manifestazione. Quando si uniscono qualità come la competenza, l'impegno e la sensibilità si può fare qualsiasi cosa, anche organizzare un evento di livello nazionale in un comune che vive particolari criticità come il nostro. Penso che il Top 11 sia la manifestazione ideale per Torre Annunziata, accende i riflettori su di noi in termini positivi veicolando quei valori fondamentali dello sport come il rispetto delle regole e la sana competizione. Ringrazio ancora tutti, sono sicuro che sarà una giornata fantastica".
Mercoledì 1 giugno alle ore 20.00 sempre a Villa Tiberiade andrà in scena la premiazione dei giocatori votati dai lettori dei quotidiani sportivi Corriere dello Sport e Tuttosport che riceveranno le targhe premio dai giornalisti delle rispettive testate Biagio Angrisani e Guido Ferraro. Il telecronista e il commentatore tecnico di RaiSport Giacomo Capuano e Franco Peccenini interverranno durante la cerimonia che sarà condotta dal giornalista Vincenzo Pinto. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni comunali e sportive già coinvolti nella conferenza stampa parteciperà alla serata di gala il Vice Presidente e il Segretario Generale della LND Antonio Cosentino e Massimo Ciaccolini, il Presidente del Comitato Regionale Campania Salvatore Colonna e il Segretario del Comitato Interregionale Mauro De Angelis oltre a tutti gli esponenti del consiglio dei dirigenti della Serie D.
E si arriva così al giorno delle gare, giovedì 2 giugno un rinnovato e moderno stadio "Alfredo Giraud" sarà teatro di due partite amichevoli di spessore, alle ore 16.00 la Top 11 Juniores Tuttosport affronterà la Nazionale Dilettanti Under 18 mentre alle ore 18.00 la Top 11 Serie D Corriere dello Sport incrocerà i tacchetti con l'Italia Universitaria. Entrambe le gare saranno trasmesse in differita su RaiSport 2 venerdì 3 giugno rispettivamente alle ore 16.10 e alle ore 20.00.

I PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE

Il Top 11 2011 anche quest'anno potrà contare anche sul contributo di importanti partner commerciali: Pastificio Setaro, dal 1939 azienda leader nella produzione di pasta nel rispetto della natura e della trazione , l'Abicci Frutta Secca tra i maggiori produttori in Italia di noci Sorrento e noci Galizia Giganti grazie alla meticolosa scelta delle materie prime e la trasformazione delle stesse attraverso tutti gli strumenti e le tecnologie più avanzate. Ed Erreà, sponsor tecnico della Serie D e della Lega Nazionale Dilettanti che per l'occasione ha replicato la bella realizzazione di una serie speciale di abbigliamento tecnico legato alla linea 'Non-toxic textiles', per promuovere l'utilizzo di filati e colori che non siano nocivi per la salute degli atleti. Senza dimenticare il Savoia calcio che metterà a disposizione uomini e mezzi per la migliore riuscita dell'evento.

TUTTI I NUMERI DEL VOTING

La formula del voting, che continua a riscuotere successo ed interesse, ha fatto in modo che anche per quest'edizione le cassette postali del Comitato Interregionale scoppiassero letteralmente di tagliandi, spediti a migliaia dai lettori dei due quotidiani.
Le classifiche finali sono state pubblicate sulle pagine del Corriere dello Sport - Stadio e su quelle di Tuttosport, e sempre consultabili sui siti web ufficiali delle testate giornalistiche oltre che sul sito web del Comitato Interregionale (www.lnd.it).
I numeri e le graduatorie - Anno dopo anno la raccolta di preferenze per i calciatori di Serie D e Juniores continua ad essere copiosa confermando l'interesse sempre vivo attorno alla massima categoria del calcio dilettantistico. I lettori hanno spedito oltre 27.000 tagliandi, ben 2.000 in più rispetto alla stagione 2009/2010, che si era chiusa con quasi 25mila coupon. Sono ben 135 le società coinvolte nella scelta dei lettori.
Le graduatorie finali si traducono nelle convocazioni di 18 calciatori e di un allenatore per ciascuna selezione Top 11. Ogni tecnico avrà a disposizione 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 4 attaccanti. E' possibile che i componenti delle due formazioni non rispecchino fedelmente l'ordine della classifica. Questo è dovuto al fatto che alcuni atleti potrebbero essere impegnati nella fase post-campionato con importanti gare di play-off e play-out e di conseguenza potrebbero non aver ottenuto il via libera da parte dei club di appartenenza.

IL TOP 11 IN NUMERI
27.264 i voti complessivi
suddivisi tra 102 portieri, 125 difensori, 123 centrocampisti e 115 attaccanti
543 i calciatori votati
78 allenatori
135 società interessate
2.132 il calciatore più votato (Giovanni D'Agostino del Gaeta)
15 i calciatori votati del Cittanova Interpiana (la squadra con più atleti coinvolti nel voting)

 

I CONVOCATI

CORRIERE DELLO SPORT
Portieri: Gianluca NIEDDU ('90-Portotorres), Tommaso BECCI ('91-Sansepolcro); Difensori: Giovanni D'AGOSTINO ('91-Gaeta), Tommaso NIEDDU ('91-Sanluri), Luca CASSESE ('92-Sansepolcro), Pasquale ANGIO' ('90-Cittanova Interpiana), Federico BOI ('91-Selargius), Fabio MICARONI ('91-Renato Curi Angolana); Centrocampisti: Giuseppe PALMISANO ('91-Selargius), Davide TROFA ('88-Ischia), Stefano FIORONI ('90-Caratese), Vincenzo IOVENE* (Turris), Davide BORRELLI ('85-Teramo), Giorgio DUGHETTI ('91-Ponsacco); Attaccanti: Mirko DELRIO ('90-Arzachena), Nicolas CHIESA ('80-Forza e Coraggio), Pape Ousmane SENE ('81-Acireale), Cosimo SARLI ('79-Casertana). All: Pierantonio TORTELLI (Cittanova Interpiana). Dirigente accompagnatore: Nicola Pannone. Medico: Ernesto Alicicco

TUTTOSPORT
Portieri: Mattia DE VINCENZO ('92-Santegidiese), Alberto SANTONE* (Santhià); Difensori: Maurizio GHINDOLFI* (Cuneo), Mattia DAVI ('92-Santhià), Gianluca MENEGHELLO* (Este), Mike MINIATI* (Belluno), Andrea PORCELLI ('93-Chieri), George CHEREMEH ('93-Cantù); Centrocampisti: Enrico CANTORO ('92-Grottaglie), Mirko AMOROSO ('92-Battipagliese), Edoardo DEL PIANO ('92-Albese), Luigi CANOTTO ('94-Rossanese), Federico MELIS ('93-Selargius), Antonio SANTARSIERO ('92-Santhià); Attaccanti: Antonino CUPPERI* (Rivoli), Paolo BELTRAME '93-(Cuneo), Andrea MARCOLINI ('94-B.Fossombrone), Gianmarco MASCOLO* (Viribus Unitis). All: Alessio LUPI (Scandicci). Dirigente Accompagnatore: Francesco Gilardoni Medico: Ernesto Alicicco
*Chiamati in sostituzione dei calciatori non presenti per altri impegni agonistici ufficiali

NAZIONALE UNIVERSITARIA
Portieri: Stefano Goletti ('87-Celano), Luca Mosca ('90-Virtus Entella); Difensori: Marco Bigoni ('90-Chieti), Davide Addona ('83-Crociati Noceto), Oreste Sirignano ('85-Cavese), Dario Bova ('84-Lucchese), Walter Zullo ('90-Como), Samuele Salvadori ('87-Poggibonsi), Roberto Civita ('87-Neapoli Mugnano); Centrocampisti: Paolo Facchinetti ('84-Savona), Filippo Corti ('89-Tritium), Luca Mora ('88-Crociati Noceto); Attaccanti: Pasquale Iadaresta ('86-L'Aquila), Daniel Pfitscher ('90-Bellaria Igea), Pietro Lorenzini ('89-Crociati Noceto), Giovanni Vriz ('89-Verona). All: Giorgio Veneri

NAZIONALE UNDER 18 DILETTANTI
Portieri: Alessandro Tonti ('92-Real Misano), Fabio Palmieri ('92-Sangiustese); Difensori: Valerio Giordani ('92-Anziolavinio), Paolo Di Gioacchino ('92-Sambenedettese), Alberto Elmi ('92-Pistoiese), Lorenzo Belfiore ('93-Città di Castello), Raffaele Stigliano ('92-Casertana); Centrocampisti: Marco Mariani ('92-Renato Curi), Daniele Galfrè (Cuneo), Massimiliano Trillini (Fulgor Maceratese), Giovanni Campanaro ('92-Chieri), Matteo Serafini ('94-Real Misano), Kevin Tulmieri ('92-Serre Alburni); Attccanti: Danilo Pagano ('92-Acireale), Davide Bertocchi ('92-Derthona), Denis Pesaresi ('92-Vigor Senigallia), Francesco Sasanelli ('93-R.Ercolano), Francesco Casolla ('92- Real Rimini). All: Giancarlo Magrini

 

TUTTOSPORT

CLASSIFICA FINALE
Portieri
1 Mattia DI VINCENZO Santegidiese 1992 305 voti
2 Daniele GAMBUTI Union Quinto 1994 92
3 Tommaso DE SIO Sambiase 1994 84

Difensori
1 Riccardo DE BIASI Montebelluna 1994 101
2 Teo SPADOTTO Union Quinto 1993 92
3 Mattia DAVI Santhia 1992 84
4 Luca UNGARO Acqui 1993 67
5 Andrea PORCELLI Chieri 1993 66
6 George CHEREMEH Cantù 1993 65
7 Gabriele MARGUGLIO Real Nocera 1992 60
8 Gabriele FACCHINI Virtus Pavullese 1993 56

Centrocampisti
1 Enrico CANTORO Grottaglie 1992 1123
2 Mirko AMOROSO Battipagliese 1992 101
3 Andrea TONET Union Quinto 1993 92
4 Luigi CANOTTO Rossanese 1994 88
5 Federico MELIS Selargius 1993 71
6 Marco FUSAR BASSINI Darfo Boario 1993 60
7 Antonio SATARSIERO Santhia 1992 59
8 Edoardo DEL PIANO Albese 1992 58

Attaccanti
1 Eduardo MARZIERLI Sestese 1993 329
2 Paolo BELTRAME Cuneo 1993 142
3 Andrea MARCOLINI B.Fossombrone 1994 95
4 Paolo LIGI Union Quinto 1994 92
5 Luca CARNAROGLIO Santhia 1992 84
6 Riccardo CINGOLANI Civitanovese 1994 65

Allenatori
1 Alessio LUPI Scandicci 325
2 AIMO Roberto Cuneo 94


CORRIERE DELLO SPORT

CLASSIFICA FINALE
Portieri
1 Gianluca NIEDDU Portotorres 1990 1.086 voti
2 Tommaso BECCI Sansepolcro 1991 941
3 Matteo CROBEDDU Selargius 1990 929

Difensori
1 Giovanni D'AGOSTINO Gaeta 1991 2.132
2 Luca CASSESE Sansepolcro 1992 1.168
3 Tommaso NIEDDU Sanluri 1991 1.084
4 Pasquale ANGIO Cittanova Interpiana 1990 596
5 Federico BOI Selargius 1991 468
6 Fabio MICARONI R. Curi Angolana 1991 381
7 Vittorio MARIANI Luco Canistro 1991 359
8 Pasqualino ACCURSO Ischia 1987 241

Centrocampisti
1 Giuseppe PALMISANO Selargius 1991 1.086
2 Davide TROFA Ischia 1988 441
3 Stefano FIORONI Caratese 1990 326
4 Giuseppe NUVOLI Selargius 1987 217
5 Giorgio DUGHETTI Ponsacco 1991 202
6 Davide BORRELLI Teramo 1985 200
7 Edoardo COSTANTINI Jesina 1991 163
8 Alessandro BONAFFINI Virtus Casarano 1981 129

Attaccanti
1 Mirko DELRIO Arzachena 1990 1.044
2 Nicolas CHIESA Forza e Coraggio 1980 937
3 Pape OUSMANE SENE Acireale 1981 403
4 Cosimo SARLI Casertana 1979 258
5 Domenico ZAMPAGLIONE Valle Grecanica 1986 208
6 Michele BISEGNA Luco Canistro 1989 198

Allenatori
1 Pierantonio TORTELLI Cittanova Interpiana 1.338
2 Virgilio PERRA Selargius 1.089

La festa della Serie D nel segno di esperienza e gioventù
Il Top 11 ha sempre rappresentato quella sintesi perfetta del calcio che unisce giovani talenti e calciatori di esperienza consolidata . Sono state tante le sorprese e le curiosità in otto anni di sfide.

La storia - Il prossimo 2 giugno andrà in scena la nona edizione del Top 11, un progetto nato nel 2003 in collaborazione con "Il Corriere dello Sport" per dare al massimo campionato dilettantistico una sorta di celebrazione conclusiva della stagione. Il 1 giugno di quell'anno si partì da Sorrento e fu subito record: i dilettanti guidati da Mario Somma, che aveva appena brindato alla promozione in C2 con la Cavese, superarono per 2-1 gli Azzurri Under 19 di Paolo Berrettini, che di lì a poco si laurearono Campioni d'Europa. Da quella epica sfida, che vide in campo calciatori già promettenti come Aquilani, Pazzini (in gol), Padoin, Ferronetti tra le fila azzurre (piegati però dai gol degli "sconosciuti" Selva e Mangiapane), la storia ha regalato altrettanti confronti spettacolari, che hanno avuto il merito di dare una ribalta importante a giovani protagonisti in cerca di gloria, che fossero quelli di Serie D o quelli delle Nazionali giovanili. Da Sorrento si passò nel 2004 a Sanremo, poi l'anno successivo a Macerata l'appuntamento assunse il suo format attuale, con l'esordio di una squadra "juniores" votata dai lettori di "Tuttosport". Nel 2006 il "Top 11" fece tappa allo Stadio Flaminio, in una giornata di pioggia: l'Under 19 di Berrettini con Consigli, Bovo e Acquafresca, tutti oggi in A, venne schiantata 2-0 dalla squadra votata dai lettori del Corriere dello Sport, mentre i giovani di "Tuttosport" rimediarono la loro seconda sconfitta, in attesa di cambiare il destino nelle edizioni successive. Negli ultimi quattro anni, il "Top 11" ha legato il suo nome ad Orvieto, cittadina che ha contribuito, grazie all'impegno delle amministrazioni locali e del club calcistico cittadino, a dare ulteriore lustro a questo gran finale di stagione. E le sfide furono altrettanto prestigiose e avvincenti, nel 2007 la Top 11 Juniores ne fece cinque alla Nazionale Under 17 di Fiorillo e Marrone. Un anno dopo la formazione del Corriere dello Sport Serie D tenne testa a una Under 20 capitanata da un certo Ranocchia accompagnato da Moretti (all'epoca al Parma) con la punta Paponi (ora al Bologna) mentre la Juniores vinse in scioltezza per 3-1 con la Nazionale di Polverelli. Nel 2009 la Top 11 Corriere dello Sport s'impose per 2-1 sulla Nazionale Under 19 dei talentini Darmian e Forestieri mentre la Top Juniores Tuttosport nel 2010 perse ma convinse con la Nazionale Dilettanti. Al di la dei risultati le sfide sono sempre state ricche di spunti e di contenuti perché il Top 11 rappresenta un momento importante di confronto tra le diverse anime agonistiche della federazione.
Il bilancio: la selezione "Top 11 di Serie D" votata dai lettori de "Il Corriere dello Sport Stadio" in 8 gare contro Nazionali azzurre (dall'Under 21 all'Under 19) ha collezionato finora 4 vittorie, 3 sconfitte e un pareggio. La squadra "Top 11 juniores" votata dai lettori di "Tuttosport" si è invece confrontata per tre volte con le selezioni del Club Italia (dall'Under 17 all'Under 18) ottenendo 1 vittoria e due sconfitte, e per tre volte con la Nazionale Dilettanti Under 18 (1 vittoria e due ko).
Tra le curiosità, non dobbiamo dimenticare anche il passaggio nel Top 11 di Serie D di un bomber oggi protagonista in Serie A con la maglia del Bari: è quel Josè Castillo, che scese in campo nel 2005, quando era al Gallipoli, anche se allo stadio "Helvia Recina" l'argentino rimase a secco di fronte all'Under 21 sperimentale guidata da Ghedin. Anche nella squadra juniores di "Tuttosport" alcuni giovani interessanti si sono fatti strada: il primo è il bomber del Livorno in B Federico Dionisi (al Monterotondo nel 05/06) che giocò nell'edizione 2006 in coppia con l'altro attaccante di razza Francesco Ripa (Sorrento) che da diverse stagioni segna a raffica in Lega Pro. Con la Top 11 anche l'attuale portiere del Torino Bassi, nel 2005 alla Massese, l'attaccante Koffy, in gol nel 2007 (era alla Virtus Castelfranco) ed oggi al Siracusa in Serie C1 (anche in B con il Modena) e Antonelli (di proprietà del Genoa) protagonista della cavalcata trionfale del Savona approdato in Seconda Divisione. Nel 2007 Scognamiglio difese la Top 11 prima di fare il salto con il Crotone in B ed ora in C1 con la maglia dello Juve Stabia. Nel 2008 l'attaccante Danti e il centro campista De Rose, entrambi del Cosenza, illuminarono la Juniores ed ora vestono la maglia della Reggina in Serie B. Sarebbe comunque impossibile nominarli tutti, sono decine i giocatori che hanno vestito la maglia della Top 11 ed ora giocano nei campionati professionistici. Interessante anche il capitolo allenatori: Mario Somma è il simbolo della manifestazione, nel 2003 allenò la Top 11 dopo aver conquistato lo scudetto della D con la Cavese, da li spiccò il volo fino ad arrivare con l'Empoli in Serie A. Si sono alternati sulla panchina del Top 11 anche Troiano, Indiani (ora con la Lucchese in Prima Divisione), Boccolini (mister promozione, ben otto in C2), tutti grandi tecnici specializzati nella Serie D; hanno guidato invece la squadra juniores Firicano, Eberini, Patalano, Alvardi e Bertolini.

TUTTI I RISULTATI
SORRENTO 2003
1 Giugno Stadio "Italia"

TOP 11 SERIE D CORRIERE DELLO SPORT STADIO - ITALIA UNDER 19 2-1
TOP 11 SERIE D CORRIERE DELLO SPORT-STADIO: Ambrosi (1' st Leuluso); Curcio (10' st Gargiulo), Conficconi, Lai (1' st Sorrentino), Parlato (1' st Maraucci), Pugnitopo (1st Gabrieli), Mangiapane, Fiorin (1' st Lio), Kadam (1' st Sciarappa), Galli (1'st Caracciolese), Selva (1'st Lisi). All. Somma e Troiano.
ITALIA UNDER 19: Paoloni (1' st Ivaldi, 24' st Villanova), Ferronetti (1' st Grimaldi), Mantovani (28' st Esposito), Laner (15' st Porcari), Belotti (12' st Palazzo), Stefani, De Crescenzo (1' st Pianese), Aquilani, Della Rocca (15'st Armenise), Pazzini, Padoin. All. Berrettini
ARBITRO: Carmine Russo di Nola
Guardalinee: Flagello e Massaro
MARCATORI: 7' pt Selva (D), 37' pt Mangiapane (D), 16' st Pazzini (I).
NOTE: oltre 2500 spettatori.

SANREMO 2004
1 Giugno Stadio "Comunale"

ITALIA UNDER 20 - TOP 11 SERIE D CORRIERE DELLO SPORT STADIO 3-2
ITALIA UNDER 20 (4-4-2): Scotti (Montevarchi) (1' st Capello, Cagliari); Vitiello (Vicenza), Ceccarelli (Spezia) (1' st Creanza, Foggia), Franchini (Padova), Marchese (Torino); Perico (Prato) (1' st Laner, Carrarese), D'Astolfo (Ternana) (1' st Caremi, Como), Corsi (Lodigiani), Armenise (Teramo) (1' st Pastrello, Verona); Quadri (Padova), Quagliarella (Chieti) (1' st De Martin, Vicenza), Ruopolo (Cittadella) (1' st Quadri, Padova). Allenatore Rocca.
TOP 11 SERIE D CORRIERE DELLO SPORT-STADIO (4-4-2): Bassi (Massese); Biffi (Sanremese), Addona (Sanremese), Guglieri (Voghera); Carrà (Massese), Andreulli (Juve Stabia), Buzzegoli (Massese), Guarro (Juve Stabia); Ingenito (Juve Stabia) Piludu (Atletico Cagliari). Secondo tempo: Brinias (Frascati); Andreulli (Juve Stabia), Rubinacci (Carpenedolo), Ukah (Castel di Lama), Guarro (Juve Stabia); Marasco (Val di Sangro), Piervincenzi (Ostia Mare), Juliano (Casale), Cunico (Portogruaro); Maccagnan (Portogruaro) (25' st Guglieri, Voghera), Lorieri (Sanremese). Allenatori Indiani-Raffaele
ARBITRO: Andrea Zega di Fermo
Guardalinee: Amoretti e Marenco
MARCATORI: 36' pt Andreulli (T), 43' pt Buzzegoli (T), 9'st, 24'st e 34' st De Martin (I)
NOTE: Spettatori oltre 2500. Presenti in tribuna dirigenti Figc e LND. Diretta Tv su Rai Sport Satellite.


MACERATA 2005
1 Giugno Stadio "Helvia Recina"

ITALIA U. 21 SPERIMENTALE - TOP 11 SERIE D CORRIERE DELLO SPORT-STADIO 2-0
UNDER 21 SPERIMENTALE (4-3-1-2): Rossi (Padova) 1' st Capello (Belluno; Citro (Carrarese) 1'st Facchinetti (Montechiari) Stefani (Bellaria) 1'st Bolzan (Sangiovannese) Bellotti (Prato) 1'st Bova (Imolese) Palazzo (Olbia); Porcari (Pisa); Moro (Foggia) 1' st Catacchini (Pistoiese) Ruffini (Pro Sesto) 1'st Magnani (Castelnuovo) Rota (Pro Sesto) 1' Iannotti (Rosetana); Paponetti (Acireale) 1' Pulzetti (Castelnuovo) Masini (Cesena). All.: Ghedin.
TOP 11 SERIE D CORRIERE DELLO SPORT-STADIO (4-3-3): Mangiapelo (Rieti) 1' st Spina (Ostia Mare); Musca (Gallipoli), Lanutti (Val di Sangro) Baronchelli Val di Sangro), Balsamo (Cossatese) 10' Guida (Pergolese); Rubinacci (Uso Calcio), Daleno (Val di Sangro), Salvagno (Rieti) 1' Margherita (Itala S.M.); Baldini (Casteggio Broni) 10' st Di Miceli (Gallipoli); Tarallo (Uso Calcio) 1'st Castillo (Gallipoli), Vasoio (Casteggiobroni) 1' st Innocenti (Gallipoli). A disp.: Beghetto (Bassano), 18 Parlagreco (Modica) All.: Boccolini
ARBITRO: Angelo Giancola di Vasto.
Guardalinee: Violetta Mauro di Teramo e Vanessa Maruccia di Avezzano
MARCATORI: 12' st Iannotti (I), 20' st Magnani (I)
NOTE: Presenti 2500 spettatori. Inno nazionale eseguito dalla Banda civica di Macerata.

2 Giugno Stadio "Helvia Recina"
TOP 11 JUNIORES TUTTOSPORT - ITALIA UNDER 18 1-2
TOP 11 JUNIORES TUTTOSPORT (4-4-2): Afeltra (Savoia) 1' st Bertola (Cuneo), Tedesco (Rosarnese) 1' st Masiero (Montebelluna), Lollini (manduria) 1' st Grillo (Bolzano), Calarco (Vibonese), Mele (Gallipoli) 1' st Ambrosecchia (Rossanese), Piletti (Uso Calcio), Parlagreco (Modica) 1' st Di Caro (Castellettese), Buscaino(trapani) 1' st Sacco (Bolzano), Di Miceli (Gallipoli) 1' st Marotta (Fortis Spoleto), Artistico (Monterotondo) 38' pt Cesaro (Celano), Minniti (Cuneo). All. Aldo Firicano
ITALIA UNDER 18 (3-4-1-2): Russo (Genoa) 20' st Menegon (Padova), Tedeschi (Bologna), Rossi (Parma), Bastrini (Como) 1' st D'Andrea (Lazio), 30' Castroni (Lazio), Candreva (Ternana) 20' st Iachmet (Verona), Dessena (Parma), Savi (Parma), Della Rocca (Bologna) 1' st Bellazzini (Fiorentina) 20' Cortellessa (Genoa), Paonessa (Bologna), 1' st Ungaro (Reggina), Lupoli (Arsenal), 10' st Florian (Treviso), Acquafresca (Torino). All. Antonio Rocca
ARBITRO: Borracci di San Benedetto del Tronto
MARCATORI: 4' pt Artistico (Top 11), 24' pt e 27' st Acquafresca (I).
NOTE: Angoli 4-4, recupero pt 1', st 2', spettatori 1500 circa
ROMA 2006
31 Maggio Stadio "Flaminio"
TOP 11 SERIE D CORRIERE DELLO SPORT-STADIO ITALIA UNDER 19 2-0
TOP 11 SERIE D CORRIERE DELLO SPORT-STADIO (4-4-2): Lucenti (1'st Pettinari); Collaro (1'st Latartara) Gioffrè, Daleno Maraucci (5'st Guida); Solimene Ottobre (1'st Chomakov) Marciano Bortolotto (20'st Campo); Menichini (1'st Pagano) Ferrara. All. Zampollini-Cioffi.
ITALIA UNDER 19 (4-4-2): Consigli (20'st Farinelli); Pisano Esposito Andreoli Vicentini; Bovo (25'st Tedeschi) Botta De Martino (10'st Giani) Costa (10'st Perticone); Aurelio (30'st Ragosta) Acquafresca (20'st Perna); All. Berrettini.
ARBITRO: Del Giovane di Albano
Guardalinee: Bisceglia-Di Lascio
MARCATORI: 34'pt Ferrara (T) rig., 30'st Ferrara (T).
NOTE: Angoli 4-4. Recupero: 1'pt, 2'st.

 


TOP 11 JUNIORES TUTTOSPORT - ITALIA UNDER 18 1-3
TOP11 JUNIORES TUTTOSPORT (4-2-3-1): Terminiello (Sorrento) 1' st Trini (Alghero); Deffo (Cassino), Ghione (Bolzano), Gallotti (Sestri Levante) 1' st Barca (Brindisi), Sapetti (Palazzolo) 20' st Bindoni (Montebelluna); Steri (Nuorese) 15' st Viscomi (Alessandria), De Santis (Brindisi); Di Miceli (Sorrento) 15' st Leone (Ragusa), Napoli (Solofra) 1' st Cammarosano (Trino), Cesaro (Celano); Ripa (Sorrento) 20' st Molteni (Oggiono). All. Eberini e Patalano.
NAZIONALE UNDER 18 (4-4-2): Bindi (Inter) 30' st Frison (Treviso); Ungaro (Reggina), Tonucci (Cesena), Rossi (Parma), Belomonte (Bari) 1' st Bergamelli (Atalanta); Castiglia (Reggina) 15' st Bianchi (Piacenza), Prevete (Empoli), Candreva (Ternana), Manzoni (Atalanta) 1' st Russotto (Treviso); Momentè (Inter), Germinale (Inter) 1' st Della Rocca (Bologna). A disposizione: Cremonesi (Cremonese). All. Berrettini.
Arbitro: Cuscito di Firenze.
Marcatori: pt 39' Cesaro (T11), 44' Germinale (I), st 35' Piccolo (I), 38' Momentè (I).
Note: Spettatori 1000 circa.
ORVIETO 2007
1 Giugno Stadio "L. Muzi"

TOP 11 CORRIERE DELLO SPORT-STADIO-ITALIA UNDER 20 1-0
TOP 11 CORRIERE DELLO SPORT-STADIO (4-3-1-2): Stancapiano (37'pt Della Luna, 30'st Novembre); Ciccone, Accurso, D'Ambrosio (1'st Cocito), Scognamiglio; Raggi (10'st Nuccio), Galbiati (18'st Puglia), La Cava (10' st Cocco); Buonocore; Sarli, Frediani (1'st Molinaro). A disp.: Di Girolamo. All.: Impagliazzo.
ITALIA UNDER 20 (4-3-3): Bindi (1'st Russo); Conrotto, Barillà, Tedeschi, Rinaldi; Musacci, Filippini (33'st Cucciniello), Lazzari (20' st Pasquato); Romeo (1' st Tiboni), Manzoni, Cesaretti (1' st Fautario). A disp.: Bonucci, Donato. All.: Antonio Rocca.
ARBITRO: Aloisi di Avezzano
Guardalinee: Costanzo di Orvieto e Dioletta di Teramo.
Quarto uomo: Sauro Cerofolini, rappresentante AIA con studio moviola.
MARCATORE: 34'st Cocito
NOTE: Oltre 1000 spettatori. Presenti diverse autorità della città di Orvieto, della provincia di Terni e della Regione Umbria. Inno nazionale eseguito dalla Banda di Castiglione in Teverina. Gara trasmessa in diretta da Rai Sport Sat.

TOP 11 JUNIORES TUTTOSPORT - ITALIA UNDER 17 5-1
TOP 11 SERIE D JUNIORES (4-4-2): Novembre (Fano) (1' st Del Giudice, Aversa Normanna); Balestrieri (Aversa Normanna) (31' pt Nuccioni, Orvietana), Grillo (Alessandria), Ciotola (Aversa Normanna), Correale (Monterotondo); Di Candilo (Carpi), Cascione (Figline) (5' st Gramaccia, Orvietana), Tarchi (Montevarchi), Acatullo (Orvietana); Koffi (V. Castelfranco), Casoli (Isola Liri). A disposizione: Prisco (Aversa Normanna), Nuccio (Canelli). All.: Alvardi-Bertolini.
ITALIA UNDER 17 (4-2-3-1): Viotti (Brescia) 1' st Fiorillo (Sampdoria); Cafiero (Roma) 1' st Albertazzi (Bologna), Gentili (Atalanta), Mei (Inter) 17' st Eramo (Bari), Bianco (Sampdoria) 1' st Masi (Fiorentina); Marrone (Juventus) 20' st Calderoni (Piacenza), Romizi (Fiorentina); Triarico (Lecce) 20' st Politano (Lecce), Della Penna (Roma) 1' st Nocciolini (Fiore