La Pistoiese si aggiudica il primo round della finale di Coppa Italia Serie D battendo l’Ancona per 2-0 in un evento storico per la categoria. Di fronte due piazze con un passato importante nel calcio professionistico che, prima di stasera, si erano incrociate l’ultima volta in C nella stagione 2021/2022.
In un “Melani” con l’abito delle grandi occasioni, 3500 spettatori di cui 600 tifosi biancorossi al seguito, la formazione di casa supera la capolista del Girone F (insieme al Teramo) con una rete per tempo: apre al 33’ Rizq con un colpo di testa su assist di Kharmoud, chiude Russo al 68’ trasformando il rigore concesso dall’arbitro Melloni di Modena per il fallo di Ceccarelli sullo stesso attaccante degli orange, stasera in campo con una maglia speciale realizzata appositamente per questo appuntamento. Il grande agonismo per la posta in palio esplode poi nei minuti di recupero, quando Kouko lascia in inferiorità numerica i dorici cedendo alla tensione nervosa.
Con questo successo, Lucarelli allunga a tre il suo conto personale nei precedenti in panchina contro Maurizi, quello di stasera il primo in Serie D. L’ultimo faccia a faccia sei anni fa quando il tecnico livornese guidava la Ternana verso la B, mentre l’altro allenava a Viterbo. I due si erano però affrontati per la prima volta sempre in Serie C nella stagione 2017/2018: allora una vittoria per parte per la Reggina di Maurizi e per il Catania di Lucarelli.
Ad assistere all’incontro il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero: «Desidero esprimere, a nome del Dipartimento, i miei più sentiti complimenti alle due finaliste per lo straordinario spettacolo offerto questa sera. Due club dal blasone importante che stanno disputando un campionato di grande spessore. Ci tengo a ringraziare sia la Pistoiese che l’Ancona per lo spirito collaborativo e il pubblico per aver reso ancora più emozionante questa primo atto della finale. Sono certo che vedremo lo stesso spettacolo anche al ritorno». Per il Dipartimento presenti anche il segretario Mauro de Angelis e i consiglieri Giuseppe Dello Iacono e Mauro Gardellini, con loro in tribuna il Designatore della Can D Stefano Braschi.
Prima della finale di ritorno, in programma il 7 marzo alle ore 20 allo stadio “Del Conero” di Ancona, le due formazioni saranno impegnate in due gare di campionato: la Pistoiese affronterà nell’ordine Correggese e Progresso, mentre l’Ancona Unipomezia e Maceratese. Per quanto riguarda gli ultimi 90’ che decideranno la vincitrice di questa 25ª edizione della Coppa Italia Serie D, in caso di parità nel punteggio aggregato al termine dei tempi regolamentari si andrà direttamente ai rigori.
LA PARTITA - Rispetto all’ultimo turno di campionato contro il Tuttocuoio Lucarelli mantiene nel suo 4-3-3 Giuliani in porta, Bertolo e Tempre in difesa, Maldonado e Della Latta a centrocampo e Rizq in avanti. Dall’altra parte Maurizi conferma i soli Petito e Gelonese, schierando dal primo minuto anche l’ultimo acquisto Toni Markic, esperto difensore bosniaco al debutto in maglia biancorossa. Per il primo episodio bisogna aspettare il 5’ di gioco, quando Giuliani perde pericolosamente il pallone in presa alta, ma l’arbitro ferma tutto per evidente carica sul portiere di Petito. Risponde all’8’ la Pistoiese: Rizq appoggia al centro per Della Latta che però si coordina male, dietro di lui c’è pronto Russo che controlla e tira, blocca a terra Mengucci. Tema ricorrente delle offensive degli uomini di Lucarelli i tagli improvvisi in profondità: così ci prova prima Russo anticipato da una bella lettura di Mengucci, poi ancora Rizq serve un bel pallone a Maldonado anticipato all’ultimo da Gelonese. Al 23’ accelerazione devastante di Russo che costringe Markic a spendere il primo giallo. Al 33’ passa la Pistoiese : Della Latta mette Kharmoud nelle condizioni di crossare dal fondo, il pallone respinto da Markic finisce ancora sui piedi dell’esterno che questa volta trova sul secondo palo Rizq per il colpo di testa vincente. Oltre al gol subito Maurizi deve fare i conti con l’infortunio di Proromo che costringe il tecnico a operare due cambi: dentro Ceccarelli e anche Miola per Teraschi per mantenere la quota obbligatoria degli under in campo. Al 41’ Russo combina da calcio d’angolo con Biagi e per poco non trova l’incrocio con un gran destro dal limite. Nella ripresa prova a fare qualcosa in più l’Ancona, ma è ancora la formazione di casa a rendersi pericolosa: al 58’ Rizq aggancia sulla trequarti e manda in porta Russo, il 99 arancione insacca di sinistro ma il gol viene annullato per fuorigioco. La risposta dei dorici si concretizza nel gran destro da fuori di Pecci sugli sviluppi di un corner, conclusione che però non inquadra lo specchio. Al 66’ il secondo episodio chiave del match: Russo si invola verso l’area avversaria resistendo a Ceccarelli, il terzino atterra in area l’esterno per il calcio di rigore ineccepibile fischiato da Melloni. Sul dischetto si presenta lo stesso Russo che spiazza Mengucci. All’81’ doppia chance clamorosa per l’Ancona nel giro di pochi secondi: prima pericoloso Zini con un calcio di punizione dai 25 metri sporcato dalla barriera, poi sul seguente calcio d’angolo colpo di testa insidioso di Markic. All’87’ Raicevic si divora il tris: il colpo di testa a centrocampo di Bertolo sul rinvio di Mengucci si trasforma in un assist per Raicevic tenuto in gioco da Attasi, l’attaccante subentrato a Rizq si fa anticipare dallo stesso Attasi al momento del tiro a pochi passi dalla porta. Nel recupero sale la tensione, Kouko si fa espellere reagendo a un avversario nella mischia finale.
PISTOIESE-ANCONA 2-0
Pistoiese (4-3-3): Giuliani; Costa Pisani, Pellizzari, Bertolo, Tempre (30’st Sangare); Della Latta (25’st Rossi), Maldonado, Biagi; Kharmoud (30’st Accardi), Rizq (34’st Raicevic), Russo. A disp.: Magalotti, Pellegrino, Saporetti, Campagna, Cuomo. All.: Lucarelli
Ancona (4-2-3-1): Mengucci; Pecci, Markic, Petito, Calisto; Gelonese, Proromo (36’pt Ceccarelli); Cericola (27’st Zini), D’Incoronato (15’st Attasi), Teraschi (36’pt Miola); Babbi (15’st Kouko). A disp.: Salvati, Bonaccorsi, Sparandeo, De Luca. All.: Maurizi
Marcatori: 33’pt Rizq, 23’st rig. Russo
Note: Espulso Kouko (A) al 47’st; Ammoniti: Markic (A), Attasi (A), Della Latta (P), Rossi (P); Spettatori: 3500; Angoli: 4-3; Rec: 3’pt, 5’st
Arbitro: Melloni di Modena
Assistenti: Cattaneo di Monza e Nicodemo di Sapri
Quarto: Capelli di Mantova