Serie D con Wyscout

Accordo tra Lega Nazionale Dilettanti e Wyscout per fornire alle squadre di Serie D la piattaforma tecnologica pi usata nelle massime serie. Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti in partnership con Wyscout per un accordo che porterà alla quarta divisione italiana ad utlizzare il sistema tecnologico più utilizzato nel mondo del calcio internazionale.
Wyscout è l'azienda italiana leader sul mercato globale per i servizi di video analisi, scouting e gestione dei trasferimenti, che assiste più di 500 società internazionali tra cui Bayern Monaco, PSG, Real Madrid, Manchester United, Barcellona, Boca Junior, Juventus, oltre a 42 Nazionali e a tutte le maggiori agenzie di procuratori. 

In virtù dell'accordo appena siglato, le squadre di Serie D potranno accedere allo stesso servizio di cui usufruiscono i top Club e così entrare a far parte del più completo archivio di calcio, studiare ogni partita analizzata azione per azione, rivedere i propri match e quelli del prossimo avversario, ricevere dati e statistiche di performance. 

Le partite della Serie D saranno visionabili da tutti gli operatori clienti di Wyscout, così da ottenere la massima esposizione sul mercato nazionale ed internazionale. Oggi Wyscout è lo strumento di lavoro preferenziale per direttori sportivi, scout e allenatori di tutto il mondo. Solo in Italia, è utilizzato da tutti i Club di Serie A, 20 tra le società di serie B oltre che dalla Nazionale Italiana. 

La piattaforma costituisce un passo in avanti nel processo di digitalizzazione e di analisi evoluta del calcio; fornirà a Direttori Sportivi, Allenatori e ai giocatori stessi un aiuto tecnologico utile in fase di mercato, ma anche per alla preparazione di partite e allenamenti, oltre che al loro continuo aggiornamento professionale.

Il progetto abbracciato da LND e Wyscout è finalizzato a valorizzare i talenti della categoria regina dei Dilettanti, investendo sui più alti standard tecnologici e su una valorizzazione concorrenziale delle professionalità.

"La Serie D è a tutti gli effetti la cerniera con il mondo del calcio professionistico - ha commentato Luigi Barbiero - per questo c'è sempre più la necessità di dotare i club e gli addetti ai lavori di strumenti al passo con i tempi che permettano di riconoscere il valore degli atleti che partecipano al nostro campionato offrendo loro reali opportunità di crescita".
"Siamo molto felici di iniziare questo percorso insieme alla Lega Nazionale dilettanti" le parole di Matteo Campodonico, Fondatore e CEO di Wyscout "Siamo certi che, in un calcio che diventa sempre più globale e digitalizzato, Wyscout e il suo supporto possano essere un valore aggiunto per la crescita professionale degli addetti ai lavori sin dalla base del movimento calcistico italiano".