Campionato: i numeri della 23^ giornata

Cala la quota di gol divisa quasi equamente in casa e trasferta

Dopo il diluvio di reti delle ultime tre giornate la 6^ di ritorno ha fatto registrare un calo sensibile dei centri scesi a quota 207. Solo in altre sei occasioni in questa stagione il numero complessivo di gol è stato più basso. Fa notizia la differenza minima tra le reti casalinghe e quelle messe a segno in trasferta, rispettivamente 111 e 96. Il girone D va in controtendenza con i suoi 33 gol, Lucchese, Formigine, Imolese, Correggese, Montichiari, Mezzolara, Fortis Juventus e Therma Ceccato hanno gonfiato la rete almeno tre volte, quasi un record. Il B invece ha regalato poche emozioni ai tifosi con i soli 15 centri messi a segno, il minimo stagionale per il girone. Sono rimasti a secco Alzano Cene, Darfo Boario, Castellana, Legnago, Aurora Seriate, Pontisola, Pro Piacenza, Sambonifacese e Olginatese. Quasi la metà delle reti complessive si sono concentrate in Mapellobonate-Piacenza terminata con un pirotecnico 4-3. Anche il girone G ha fatto registrare il suo minimo stagionale per i gol segnati (18), un risultato che conferma un trend in discesa nelle ultime cinque giornate. Nell'A e nel C i 17 timbri impressi dalle squadre di casa risultano come miglior prestazione di giornata, nel primo girone sono rimaste a bocca asciutta solo Sestri Levante, Vallee D'Aoste e Verbania nel secondo tutti i club di casa hanno firmato almeno un gol. Anche su questo aspetto il G fa rumore, in casa hanno gonfiato la rete solo Arzachena, Cynthia, Fondi, Maccarese, Palestrina e Selargius, tutte quante non sono andate oltre il singolo centro. Non era mai successo ad un girone che è sempre stato generoso in quanto a gol soprattutto con i club di casa. Delle 96 reti siglate in trasferta ben 19 le hanno firmate i sodalizi del D, primato di giornata e stagionale per un girone che si conferma frizzante. 16 per l'E che dopo un andamento poco fortunato per i club corsari vive la sua giornata top con tutte le squadre che son tornate a casa con almeno un gol all'attivo. Il girone F ha vissuto una giornata atipica rispetto al suo imprinting fatto di tanti gol dentro e fuori casa. Stavolta i sodalizi in trasferta hanno segnato solo 4 reti, minimo sia di giornata sia stagionale. Sulmona, Recanatese e Jesina (2) sono le uniche squadre che hanno trafitto il portiere avversario. Brusca frenata anche per il B con sole sette reti corsare, non era mai successo finora a un girone ricco di emozioni. Inveruno, Piacenza, Pro Sesto e Borgomanero le uniche andate in gol suoi campi avversi.
31 le vittorie interne, 5 nei gironi A e C che confermano la vocazione delle loro squadre per i successi davanti ai propri tifosi. Solo quattro club hanno vinto in casa nel G e nell'I che invece smentiscono in questa giornata il loro connotato spiccatamente casalingo. Sorridono solo Arzachena, Fondi, Agropoli e Battipagliese. Nel girone G non era mai successo. Dieci dei 23 successi esterni si sono concentrati nei gironi E e G. Se per il secondo è una consuetudine per il primo è un vero e proprio primato stagionale. In ben quattro gironi solo una squadra è riuscita a violare il campo degli avversari, si tratta del B, C, F e I, per il primo è un evento mai successo in stagione, l'unica ok in trasferta è stata l'Inveruno. 25 i pareggi totali di giornata, solo in cinque occasioni il numero era stato più alto. 15 volte il segno X (equamente diviso) è comparso nei gironi B, F e I, per quest'ultimi è una quota mai toccata in stagione.
I meno sanzionati della giornata, 36 cartellini gialli in otto gare nell'H, 38 in 9 partite dell'A, quest'ultimo per la prima volta in campionato non ha registrato nessuna espulsione.