Campionato: Pi e meno del girone d'andata

Il girone d'andata in cifre

PUNTI - TOP E FLOP

Chiuso il girone d'andata è tempo di bilanci. Delle nove squadre vincitrici il titolo d'inverno la coppia Pordenone-Marano (girone C) è quella che ha conquistato più punti, ben 44. Il Marcianise (H) è la capolista che si è presa il titolo provvisorio con il bottino più esiguo (31 punti). Guardando il margine tra la prima e la seconda, Pordenone e Marano hanno scavato un fossato con la terza Belluno distante ben 14 lunghezze mentre nel D e nel G Correggese e Lupa Roma sono separate da soli due punti dalle inseguitrici Lucchese e San Cesareo. La neo promossa Marano, vera sorpresa di questa prima metà di campionato, è la squadra che ha conquistato più punti in casa, ben 27 in nove incontri. La squadra vicentina ha vinto tutte e nove le partite interne, nessuno ha fatto meglio in tutta la Serie D. La curiosità riguarda il Mezzolara (24 punti) e il Pontisola (20) che vantano questo primato nei gironi D e B pur essendo fuori dal podio (sono quarti). Altra sorpresa sempre nel D è il Pro Piacenza, sodalizio di tutta la D che ha preso più punti fuori casa (25). Una prestazione senza eguali (otto vittorie) che ha suggellato il primato nel girone per gli emiliani. Un cammino esterno che invece a Bisceglie e Manfredonia (le migliori dell'H) non ha permesso di stare tra le grandi. Bojano (F) e Forcoli (D) per motivi diversi si contendono la maglia nera di tutta la Serie D con soli 3 punti racimolati. Il Bojano ne ha fatto solo uno in casa, il Forcoli invece è tornato da ogni trasferta con le mani vuote.

VITTORIE - PAREGGI - SCONFITTE

Pordenone, Marano e Savoia sono le squadre che hanno conquistato più vittorie in campionato, ben 14 su 17 giornate. Un primato che coincide con il primo posto in classifica in tutti i gironi tranne nel D in cui alla Lucchese non sono bastati dodici successi per issarsi in cima. Le uniche squadre di tutta la D che non hanno ancora vinto una gara sono il Forcoli e la Renato Curi Angolana. Se guardiamo al cammino interno oltre alle due già citate non hanno mai colto un successo in casa Sestri Levante, Bojano, Deruta, Licata, Vibonese e Ragusa. Sono 17 le società che devono ancora prendere i tre punti in trasferta. Record assoluto di pareggi per il Palazzolo che ha impattato dieci volte in diciassette giornate. Il primato interno spetta a Bisceglie e Narnese che hanno pareggiato sei volte, stessa quota per Jolly Montemurlo, Amiternina e Celano nelle gare esterne. La Pistoiese è l'unica squadra a non aver mai diviso la posta in tutta la Serie D, 15 e 14 società non l'hanno mai fatto rispettivamente dentro e fuori casa. Il Bojano è il sodalizio che ha perso di più sia in assoluto (15 partite) sia in casa (8) mentre il Forcoli in nove trasferte non ha raccolto nessun punto. Le uniche squadre imbattute rimangono la Giana Erminio e la Pistoiese entrambe in testa ai rispettivi gironi. In trasferta oltre alle due già menzionate non hanno mai perso Giorgione, Pordenone e Ancona. Un record che porta in dote il primo posto in classifica tranne per il Giorgione che nonostante l'ottimo cammino esterno deve accontentarsi del quinto posto nel C. Con i tre punti in palio per vittoria non sempre subire meno sconfitte è sinonimo di competitività, nel B l'Inveruno ha perso solo una volta in trasferta eppure è sesta in classifica, nell'F il Giulianova non ha mai chinato il capo davanti i propri tifosi ma ha chiuso l'andata al quinto posto. Nel G in trasferta nessuno ha perso meno del Fondi e dell'Isola Liri (due ko) però le due squadre sono rispettivamente quarta e sesta. Nell'H il Monospolis è imbattuto davanti ai propri tifosi ma è nono. Bisceglie e Puteolana lontano da casa sono state piegate solo due volte ma languono rispettivamente in decima e tredicesima posizione. Stesso discorso nell'I dove il Montalto Uffugo pur essendo ottavo può vantare un cammino interno inviolato come Savoia, Akragas e Torrecuso. Nello stesso girone la Nuova Gioiese è l'unica squadra ad aver perso una sola partita in trasferta ma la vetta è lontana per la formazione calabrese.

GOL

Capitolo reti, Savoia e Pro Piacenza si dividono la piazza d'onore con 46 gol segnati in 17 partite. In tutti i gironi i sodalizi che vantano la migliore potenza di fuoco sono primi o secondi tranne il Borgosesia (A) e il Terracina (G). La Pistoiese con 28 gol messi a segno al "Melani" è il team più prolifico sul proprio campo, la Pro Piacenza con 27 centri vanta il record di reti esterne. Guardando i nove gironi spesso chi ha segnato di più in casa o fuori ha chiuso l'andata nei primi tre posti. Ci sono però diverse eccezioni, nell'A nessuno ha fatto meglio del Borgosesia ma la squadra piemontese è quinta. Nel D la quarta forza Mezzolara ha fatto meglio di tutti con 25 gol segnati in casa. Nell'E fa ancora più notizia l'Ostiamare che pur essendo sesto vanta la migliore potenza di fuoco sui campi avversi. Nel G sembra quasi un abbaglio il primato del Palestrina (14^) che vanta 19 gol sul proprio terreno di gioco come la capolista Lupa Roma e l'Olbia. Nell'H il Taranto deve accontentarsi momentaneamente della quarta piazza malgrado abbia già segnato 15 reti a domicilio. Dal reparto avanzato si passa alla difesa che incorona il Pordenone vera squadra bunker con sole sette reti subite in diciassette incontri. In trasferta invece fa notizia la Pro Sesto, è l'unica squadra della Serie D e probabilmente di tutti i campionati nazionali italiani ed europei a non aver subito nessun gol. Come recita la migliore tradizione calcistica italiana chi subisce meno spesso vince, per la Serie D vale lo stesso discorso ma ci sono delle eccezioni almeno per quanto riguarda le prestazioni parziali. Nel B e nel C sono Caravaggio, Legnago e Giorgione ad aver subito meno in trasferta ma i tre club sono lontani dal vertice. Nell'F e nel G in casa Giulianova, Jesina, Celano e Terracina vantano la miglior difesa ma la classifica non è delle migliori. Nell'H è il Matera ad aver subito meno in assoluto eppure ci sono tre squadre davanti nella graduatoria parziale. Non è servito molto alla Puteolana (H) e alla Nuova Gioiese (I) chiudere il girone d'andata con la retroguardia meno perforata in trasferta, la squadra di Pozzuoli attualmente è in piena zona Play Out mentre il sodalizio viola è lontano dalla coppia di testa. Per quanto riguarda i gol subiti il Bojano sta battendo tutti i record, 83 quelli incassati, 37 in casa, 46 fuori, nessuno ha fatto peggio. Anche parlando di difese perforate ci sono casi eclatanti, nei gironi G e H l'Olbia e il Manfredonia hanno subito più di tutti in casa ma resistono in quinta e sesta posizione.

SERIE POSITIVE

In quanto imbattute Giana Erminio e Pistoiese sono le squadre che vantano in assoluto le serie positive migliori, segue il Pomigliano ok da dodici incontri, il Marano e il Brindisi che fanno punti da nove giornate. Nel complesso a partire dalla 1^ giornata hanno vissuto un bel filotto Ancona e San Cesareo (12 gare), Fortis Juventus (11), Pordenone, Pro Piacenza e Puteolana (10).
Oltre alle ormai note Giana Erminio e Pistoiese in casa hanno sempre fatto punti Arezzo, Pianese, Bogliasco D'Albertis, Marano e Brindisi, tutte piazzate tra le prime tre nelle rispettive classifiche.
La Pistoiese vince da sei partite, la Pro Piacenza e la Giana Erminio da cinque, sono le squadre che stanno facendo meglio, ancora lontano il traguardo storico dei dieci successi di fila centrato dal Pordenone tra la 1^ e la 10^ giornata.
Per rendimento interno il Marano ha sbaragliato la concorrenza vincendo tutte e nove le partite nel proprio stadio, la Pistoiese il Savoia le hanno vinte tutte e otto, la Lucchese si è fermata a sette, il Cynthia ha fatto sue le ultime sei.
Passando al rendimento esterno l'Ancona sta oscurando le avversarie grazie agli ultimi sei successi di fila in trasferta seguita a ruota dalla Caronnese per ora a quota cinque. Nel girone d'andata da sottolineare il filotto esterno centrato da Pordenone e Akragas che son riuscite a espugnare cinque campi avversi di fila.

SERIE NEGATIVE

Dalle gioie ai dolori, il Bojano perde da 15 giornate, il Pro Dronero da nove. La squadra molisana è stata sconfitta nelle ultime otto partite interne, la Sambonifacese è uscita con le ossa rotte dalle ultime cinque gare davanti ai propri tifosi. In trasferta il primato negativo spetta al Forcoli che è capitolato in tutte e nove le sfide giocate a domicilio, lo Spoleto, l'Olympia Agnonese e il Bojano sono a quota sette. Una curiosità che rende il calcio materia difficilmente prevedibile, la Pro Sesto è seconda nel girone B malgrado abbia perso quattro partite di seguito nel proprio stadio.
Non hanno mai vinto Forcoli e Renato Curi Angolana, la la Portotorres e la Pro Dronero attendono il successo da 14 e 13 giornate, Vibonese e Alzano Cene hanno preso i loro primi tre punti proprio nell'ultima giornata d'andata.
In casa non hanno mai vinto Ragusa, Bojano e Sestri Levante, il Forcoli solo una volta. L'Alzano Cene e il Deruta in otto occasioni sul proprio campo non sono mai riuscite a fare bottino pieno. Attendono ancora il primo acuto in trasferta Verbania, Caratese, Gozzano, Alzano Cene, Darfo Boario, Palazzolo, Riccione, Camaiore, Pro Dronero, Forcoli, Amiternina, Celano, Renato Curi Angolana, Olympia Agnonese, Cynthia, Sora e Portotorres, Licata, Due Torri.