Poule Scudetto: la finale  Ischia-Delta Porto Tolle

La formazione di Campilongo non lascia scampo al Bra e raggiunge la finale che vale il tricolore della Serie D dove affronterˆÊ il Delta Porto Tolle che supera di misura il Tuttocuoio.

Semifinali ad alto contenuto tecnico ed agonistico quelle disputate nella giornata di oggi per la Poule Scudetto della Serie D. L'Ischia mette in mostra un attacco pungente e dinamico e, nonostante sprechi anche molto, riesce a siglare ben quattro reti ad un Bra comunque in partita fino all'ultimo minuto. Nella seconda semifinale invece è l'equilibrio a regnare fino a quando un gran pallonetto di Zanardo regala il vantaggio decisivo ai veneti. Sabato 25 ad affrontarsi sempre al Comunale di Piancastagnaio alle ore 14.30, saranno quindi Ischia e Delta Porto Tolle a contendersi l'ambito tricolore. Due filosofie di gioco a confronto che non mancheranno di regalare altre grandi emozioni.

Gara equilibrata e ricca di interessanti trame di gioco quella tra Tuttocuoio e Delta Porto Tolle. Toscani a viso aperto e proiettati costantemente verso l'area avversaria protetta però, da una difesa attenta e ben disposta in campo da Mister Zuccarin. Nel secondo tempo veneti più intraprendenti e manovrieri rispetto alla prima frazione in cui hanno prevalso le ripartenze. A 10' dal termine, Zanardo inventa il pallonetto vincente e porta i suoi in finale. Prima frazione di gioco piacevole e sostanzialmente equilibrata con leggera supremazia territoriale del Tuttocuoio. I toscani attaccano maggiormente sugli gli esterni che fanno buon gioco per le punte, ma la difesa del Delta, applica in modo eccellente il fuorigioco e riparte in velocità. Sono Roma, Albertini e Zanardo gli uomini più pericolosi di Mister Zuccarin. I toscani spingono con Granito e Colombo guadagnando metri ma l'arcigna difesa veneta recupera e lancia spesso Albertini in rapidi contropiedi. La ripresa si apre sulla falsa riga dei primi 45 minuti con il Tuttocuoio subito in avanti ma la manovra dei veneti risulta più incisiva rispetto alla prima parte di gara e le ripartenze sono affiancate anche da incursioni dal centrocampo, con Albertini innescato da Maiese e Conti, pronto a sfruttare qualsiasi incertezza della retroguardia neroverde. Il Delta Porto Tolle avanza con decisione e al 32' trova l'affondo vincente e la rete del vantaggio. Disimpegno sbagliato sulla fascia sinistra da parte di De Rosa sul quale si fionda Djordjevic che appoggia a Zanardo. Il numero 10 veneto non ci pensa due volte e lascia partire un pallonetto che scavalca imparabilmente Morandi. Il Tuttocuoio si riversa in avanti alla disperata ricerca del pareggio e allo scadere spreca anche una ghiotta occasione con Falchini. Pochi istanti prima del fischio finale, c'è ancora il tempo per un sussulto. Palla in area veneta, selva di gambe davanti alla porta che lasciano solo intravedere il pallone sbattere sul palo interno, rotolare sulla linea per poi uscire a lato davanti all'incredulità dei giocatori toscani. Il Delta controlla gli ultimissimi scampoli di gara e difende con i denti la vittoria che la proietta in finale dove ad attenderli, ci sarà l'Ischia.

TUTTOCUOIO 0
DELTA PORTO TOLLE 1


Tuttocuoio: Morandi, Cardarelli, Cacelli, Balde, Arnia (40' 2t Demi), Falivena, Di Giuseppe, De Rosa, Granito (20' 2t Falchini), Colombo, Ghelardoni (20' 2t Malorana). A disp. Maionchi, Pane, Falchini, Demi, Malorana, Agelli, Coulibaly. All. Alvini.
Delta Porto Tolle: Passarella, Politti (25' 2t Garbini), Maiese, Dall'Ara, Tricoli (40' 2t Celegato), Pettarin, Albertini, Conti, Roma, Zanardo, Bonometti (16' 2t Djordjevic). A disp. Del Bino, Garbini, Stocco, Molossi, Celegato, Cinti, Djordjevic. All. Zuccarin.
Arbitro: Matteo Proietti di Terni
Assistenti: Gianluca Evoli di Bologna e Mattia Scarpa di Reggio Emilia
Marcatori: 32' 2t Zanardo (D. Porto Tolle).
Note: Ammoniti 15' 1t Zanardo (D. Porto Tolle); 20' 1t Pettarin (D. Porto Tolle); 42' 1t Di Giuseppe (Tuttocuoio); 11' 2t Abdoulaye (Tuttocuoio).
 
------------------------

Partita perfetta per gli uomini di Campilongo che con due reti per tempo chiudono la pratica semifinale. Baldi illude su calcio di punizione per il Bra e accorcia le distanze ma la reazione campana, è veemente e l'accesso alla finale è appannaggio dei giallo blù. Questa in sintesi la cronaca della prima semifinale disputata al comunale di Piancastagnaio. Primo tempo di marca ischitana. Partenza lanciata per la squadra di Campilongo che già al 15' della prima frazione, trova il vantaggio. Calcio d'angolo per i campani, palla al limite dell'area dove Longo si fa trovare pronto a raccogliere il traversone ed a trafiggere Maio. Il Bra si riorganizza senza mai rendersi veramente pericoloso, tranne nella circostanza del calcio di punizione calciato da Baldi parato da Mennella nell'angolo basso. Armeno in un paio di circostanze sfiora il raddoppio, ma la sua mira non è precisa. L'Ischia insiste ed al 37' trova il raddoppio. Lancio di Nigro a centro area, Cunzi stoppa di petto e calcia in porta trovando il gol del doppio vantaggio. Bra in difficoltà ma allo scadere del primo tempo, un calcio di punizione del solito Baldi dal vertice destro dell'area, attraversa la barriera impegnando a terra Mennella in due tempi. Il secondo tempo si apre con l'Ischia alla ricerca della rete del possibile ko ed è Cunzi all'11' che si divora un gol "sparando" alto sulla traversa a due passi dalla porta. Il Bra, si affida ai calci piazzati nella speranza di accorciare le distanze ma la difesa campana fa buona guardia. Barbaro e Baldi non mollano ma è l'Ischia ancora con Cunzi in contropiede a sfiorare il gol. Baldi però viene premiato al 23' e sempre su calcio di punizione, questa volta non sbaglia e accorcia le distanze. L'Ischia reagisce immediatamente e chiude l'incontro con due reti nel giro di tre minuti. Masini al 24' e Mattera due minuti dopo con un gran tiro da fuori area portano l'Ischia sul 4-1. Fino al termine monologo campano e Bra avanti solo in due circostanze sempre su calcio di punizione ma Mennella protegge l'accesso alla finale senza affanni.

BRA 1
ISCHIA 4

Bra: Maio, Pernice (27' 2t Sinisi), Valeriano, Carvalho (37' pt Ciccomascolo), Briano, Giacomoni, Barbaro, Galfrè (6' 2t Beltrame), Dalla Costa, Baldi, Masi. A disp. Nicola, Ciccomascolo, Rossi, Muceli, Sinisi, Rizzo, Beltrame. All. Daidola.
Ischia: Mennella, Finizio, Tito, Nigro, Mattera, Rainone, Longo, Platone, Cunzi (27' 2t Ausiello), Armeno (1' 2t Magnanelli), Masini (33' 2t Galizia). A disp. Incarnato, Florio, Cascone, Magnanelli, Ausiello, Galizia, Perna. All. Campilongo.
Arbitro: Vito Mastrodonato di Molfetta
Assistenti: Antonio Santoro di Roma 1 e Luca Solazzi di Avezzano
Marcatori: 14' pt Longo (I), 37' pt Cunzi (I), 23' 2t Baldi (B), 24' 2 t Masini (I), 26' 2t Mattera (I);
Note: Ammoniti 39' pt Galfrè (Bra); 12' 2t Rainone (Ischia); 38' 2t Beltrame (Bra); Calci d'angolo: 7-3