D Club: il voting per eleggere i migliori

La nuova iniziativa del Dipartimento Interregionale in collaborazione con Corriere dello Sport e Tuttosport. I lettori manderanno in nomination calciatori e tecnici del campionato di Serie D

D Club è la nuova iniziativa del Dipartimento Interregionale della LND, in collaborazione con Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport. D Club è un voting che raccoglie la decennale eredità del Top 11 Serie D e che servirà ad eleggere, al termine della stagione regolare, i migliori giocatori ed il miglior allenatore del massimo campionato della Lega Nazionale Dilettanti. La formula è semplice e collaudata: i lettori dei due quotidiani sportivi, a partire da domani, potranno esprimere le proprie preferenze compilando ed inviando i coupon che troveranno spazio sulle pagine dei giornali. I tagliandi dovranno essere spediti al Dipartimento Interregionale che provvederà a raccogliere i dati e a redigere le speciali graduatorie di gradimento di atleti e tecnici. I voti collezionati da ognuno dei protagonisti del sondaggio serviranno a far raggiungere agli interessati una quota di nomination: spetterà poi ad una giuria di qualità, composta da giornalisti delle due testate promotrici e da esperti del campionato, decretare i migliori della Serie D per la stagione 2012/2013.

"La Serie D è una realtà solida e con un grande seguito di pubblico - ha spiegato il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio - con l'istituzione del Dipartimento è stato possibile dare ulteriore consistenza alla categoria ed armonizzarne la gestione. La Serie D rappresenta il vertice del movimento dilettantistico italiano, per questo era necessario istituire un riconoscimento degno dei suoi protagonisti. D Club servirà a rafforzare il legame già profondo tra i tantissimi appassionati del campionato con gli atleti e gli allenatori".

Nel D Club entreranno a far parte, per la prima volta a partire da questa stagione, cinque giocatori ed un allenatore. Tra gli atleti scelti, uno per ogni ruolo, ci sarà anche il miglior giovane, selezionato tra le classi d'età 1994 e 1995. Un'attenzione quest'ultima, perfettamente in linea con la vocazione alla "linea verde" della Serie D: dagli incentivi alla presenza dei giovani nelle rose delle squadre alle attività della Rappresentativa impegnata ogni anno alla Viareggio Cup, la categoria regina della LND ha sempre tradotto in azioni concrete le proposte in termini di cura e valorizzazione dei vivai italiani. Non a caso la consegna dei prestigiosi riconoscimenti del D Club avverrà nel contesto del Torneo Nazionale Giovanile, la competizione riservata alle selezioni dei gironi del campionato e composte dagli under della Serie D. La kermesse, che da diverse stagioni ha trovato fissa dimora in Versilia, offrirà un importante palcoscenico all'atto conclusivo del voting.

"Attraverso questa iniziativa vogliamo celebrare la passione che anima i calciatori ed i tecnici della Serie D - ha affermato Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale - realizzando un evento in grado di esaltare l'appartenenza al nostro movimento. D Club diventerà la festa del nostro campionato, un appuntamento prestigioso che servirà a dare una ribalta adeguata anche ad altri importanti riconoscimenti, come i trofei delle vincenti di ciascun girone e la Coppa Disciplina".