Cocuzza votato il migliore della giornata

Il popolo di Facebook ha inondato di preferenze la pagina ufficiale della LND. Centinaia i giocatori in lizza, alla fine ha vinto il giocatore del Messina

L'affetto e la partecipazione dei migliaia di sostenitori della Serie D hanno inondato la pagina Ufficiale Facebook della Lega Nazionale Dilettanti, una pioggia di voti si è abbattuta sul social network con centinaia di giocatori in lizza per la palma del miglior calciatore della 3^ giornata di ritorno del Campionato. Sugli scudi il portiere Ettore Lagomarsini del Messina, in tanti hanno votato non un solo giocatore ma una curva intera, quella nord dello stadio della Samb intitolata al mitico Massimo Cioffi. Riconosciuta anche la perla su punizione di Raffaele Corsale che ha segnato il primo dei due gol della Casertana. C'è chi ha votato uno slogan e chi ha premiato la classe di Gennaro Cosentino che ha messo lo zampino nella cinquina della Battipagliese. Alla fine l'ha spuntata un giocatore che forse incarna al meglio lo spirito di questa categoria.
Riservato, taciturno, mai una parola fuori posto o un atteggiamento sopra le righe, in campo un giocatore tutto cuore e sacrificio, per questo Salvatore Cocuzza (classe '87) è amato dai tifosi in maniera quasi viscerale. Un giocatore che da più di due anni onora la maglia del Messina in ogni partita e domenica scorsa non ha fatto eccezione. Entrato al 73' al posto del cugino sia di sangue che di gol Giorgio Corona ci ha messo pochi minuti per scuotere la rete della porta avversaria regalando la vittoria ai peloritani sul difficile campo dell'Agropoli . Si è guadagnato la punizione dal limite dell'area e con un fendente preciso e angolato ha battuto il portiere avversario. Un gol pesante come un macigno, un successo prezioso che ha permesso al Messina di cogliere la quinta vittoria consecutiva e di allungare a + 6 sulla seconda in classifica nel girone I. Così il giocatore biancoscudato è stato votato come miglior giocatore della 3^ giornata di ritorno grazie a quasi 200 preferenze espresse dai tifosi sulla pagina ufficiale Facebook della LND. Cocuzza ha trascinato i peloritani nei momenti bui, non ha mai tirato indietro la gamba né ha lesinato le energie per una squadra, una città che sente dentro. Unico calciatore confermato insieme a Corona in questa stagione ha solo un pensiero fisso in testa:" Riportare il Messina tra i professionisti, è un impegno che mi son preso con me stesso e questa città" - ci dice con orgoglio Salvatore. " Se lo meritano questi tifosi che ci hanno sostenuto anche nei momenti difficili, li ringrazio per questo riconoscimento, vuol dire che qualcosa di buono lo sto facendo" - sorride un Cocuzza che tutto sembra tranne che un capopolo."Non mi piacciono gli atteggiamenti eclatanti finalizzati solo a ingraziarsi i sostenitori. Io sono abituato a dare il fritto in campo con umiltà e professionalità solo così si fa il bene della squadra". E i tifosi lo hanno capito premiandolo sia per la prestazione della giornata ma anche per l'attaccamento alla maglia giallorossa e le indubbie qualità umane.
E poi la carriera parla chiaro, gli inizi in B con il Catanzaro poi il sogno della Serie A con il Catania, dal 2007 al 2008 inizia a segnare in D con Nocerina, Angri e S.Antonio Abate, un anno in C2 con l'Igea Virtus, un altro al Marsala sempre in D. Dal dicembre 2010 con il Messina in D ha collezionato quasi 70 presenze e 26 gol, quattro in questa stagione. Aveva proposte in altre categorie ma ha fatto una scelta di cuore per riportare il Messina tra i protagonisti.