Virtus Vecomp in campo con l'Italia di Prandelli

Per festeggiare la vittoria nella Coppa Disciplina della passata stagione, i veronesi hanno passato una giornata a Coverciano

"La festa di tutti i Dilettanti", non è retorica è ciò che è andato in scena presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano con l'amichevole tra la Nazionale di Prandelli in preparazione per Euro 2012 e la Virtus Vecomp, club di Serie D che ha vinto la Coppa Disciplina nella scorsa stagione. Sono queste le parole, pronunciate dal presidente della Lega Nazionale Dilettanti Carlo Tavecchio, che rendono meglio l'atmosfera vissuta nel ritiro azzurro con un fuoriprogramma che vuole essere un premio alla passione e alla lealtà sportiva di tutto il mondo dilettantistico. Una giornata vissuta insieme ai campioni azzurri con un nutrito gruppo di tifosi ed appassionati al seguito che hanno incitato i ragazzi in rossoblu per tutta la durata della partitella (2 tempi di 35' ciascuno). E allora per una volta non si esulta per le giocate di un Cassano già in forma europea, schierato dal primo minuto insieme a Di Natale e Giovinco in un attacco tutta tecnica e velocità. Per una volta non si esulta ai gol di Nocerino, di Giovinco, di Borini e dello stesso Di Natale e non si tifa per l'Italia, bensì per i giocatori dilettanti che oggi hanno realizzato un piccolo-grande sogno, e non importa se il risultato finale li vede soccombere per 6-0. L'importante è esserci. Le congratulazioni alla Vecomp per la correttezza dimostrata in campo e fuori le ha rivolte prima dell'incontro direttamente Tavecchio, numero uno dei Dilettanti, accompagnato dal vice presidente vicario Alberto Mambelli, dal segretario generale LND Massimo Ciaccolini e dal Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero: "Per gli amanti del calcio non c'è miglior premio di una giornata come questa, sono contento perchè ve lo siate meritato vincendo la classifica riservata al fair play". "Siamo davvero felicissimi di essere qui - ha dichiarato entusiasta il presidente-allenatore della squadra veronese Luigi Fresco - ringrazio il presidente Tavecchio, la Federazione e mister Prandelli per aver reso possibile tutto questo". La gara si è giocata sul campo 2 di Coverciano, realizzato con l'innovativa tecnologia "football green live" in erba naturale rinforzata, ultimato nel settembre 2011. Anche in questo in caso la LND ha giocato un ruolo decisivo, perché l'ultimo ritrovato in fatto di manti erbosi è nato nel 2007 dopo ben 5 anni di studi ciu ha contribuito in prima fila Figc-Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con l'Università degli Studi di Pisa Certes e Limonta Sport. Questa tecnologia si basa su un sistema rivoluzionario che consiste nel far nascere e crescere l'erba tradizionale su un manto artificiale grazie ad un intaso prestazionale 100% naturale di origine vegetale.

ITALIA - VIRTUS VECOMP 6-0

Virtus Vecomp (1° tempo): Bertacco, Ruzzi, Bolcato, Peroni, Trainotti, Lechthaler, Pavan, Nalini, Odogwu, Lallo, Mensah. (2° tempo): Cargnel, Corradini, Taddeo, Mineo, Santuari, Pizzini, Roveretto, Tonuli, Argentieri, Corral, Allegrini. All. Fresco.
Reti: 5' pt Nocerino, 15' pt Di Natale, 20' pt Giovinco, 22' pt Di Natale, 5' st Nocerino, 10' st Borini.