Nuova sfida per l’AIA che debutta nella LND eCup

Nuova sfida per l’AIA che debutta nella LND eCup

Commissione Eventi AIA

È tutto pronto per il calcio d’inizio della quinta edizione della LND eCup, il torneo di riferimento per il calcio digitale targato Lega Nazionale Dilettanti, che si disputerà in modalità Pro Club – 11 contro 11 su EAFC25. Un appuntamento ormai consolidato nel panorama eSport nazionale, che quest’anno vede una novità assoluta: la partecipazione, per la prima volta, della squadra Nazionale AIA eSports, simbolo dell’impegno e della voglia di mettersi in gioco anche nel mondo virtuale da parte degli arbitri italiani.

L’edizione 2025 si conferma evento di grande respiro, con 70 squadre iscritte tra formazioni dilettantistiche, professionistiche, scolastiche e sociali. In questo contesto, l’ingresso della rappresentativa AIA assume un valore altamente simbolico, ponendo al centro l’idea di un’arbitraggio che si evolve, accetta le sfide del digitale e si apre a nuove modalità di partecipazione sportiva.

La partecipazione della squadra Nazionale AIA eSports arriva dopo l’esperienza positiva al Torneo delle Regioni eSport, disputato a Catania lo scorso aprile, e rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di innovazione e coinvolgimento dell’Associazione. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura arbitrale anche attraverso strumenti moderni, capaci di parlare il linguaggio delle nuove generazioni.

Il torneo si svilupperà in sei fasi eliminatorie, tutte online (30 aprile, 7 maggio, 14 maggio, 21 maggio, 28 maggio e 4 giugno) fino a concludersi con le attesissime Final Four in presenza, in programma a Genova durante la LND Gaming Week (20-22 giugno 2025). Le gare si disputeranno in andata e ritorno, con orari serali ufficiali fissati alle 22:00 e 22:30. Sarà possibile seguire le gare della Nazionale AIA eSport sul canale Twitch Eventi AIA.

In merito il Responsabile della Commissione Eventi dell’AIA Alessandro Paone: “Abbiamo selezionato i migliori arbitri-gamer, che da mesi si allenano sotto la guida di un allenatore in vista di questo importante appuntamento. Siamo certi che sarà una sfida emozionante e, soprattutto, segnerà il debutto del Team AIA nelle competizioni riconosciute di questo sport digitale, sempre più diffuso. Non resta che seguire le gare e tifare per i nostri arbitri.”
 

FONTE aia-figc.it