Nell'immagine, da sinistra, Santino Lo Presti, Luca Pianigiani e Paolo Mangini
Nella mattinata di sabato 20 dicembre 2025 è stato ufficialmente allestito l’HUB “Vinciamo Insieme” presso la Casa Famiglia Verrusio di Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, struttura dell’Asl Toscana Sud Est. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale promosso dal Dipartimento LND eSport della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, che utilizza il calcio – in forma digitale e analogica – come strumento di inclusione sociale, partecipazione e crescita personale.
L’inaugurazione ufficiale dell’HUB si terrà nel prossimo mese di gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune di Abbadia San Salvatore, alla presenza dei vertici della LND e delle istituzioni locali.
All’allestimento dell’HUB hanno preso parte numerose autorità istituzionali, sanitarie e del territorio, a testimonianza del valore condiviso dell’iniziativa a partire da Niccolò Volpini, Sindaco di Abbadia San Salvatore (intervista), Lucilla Romani, Assessore alla Salute del Comune di Abbadia San Salvatore, Francesca Mariottini, Assessore alle Politiche Giovanili, Paolo Mangini, Presidente del Comitato Regionale FIGC LND Toscana (intervista) e Santino Lo Presti, Coordinatore del Dipartimento LND eSport FIGC LND (intervista), con il Segretario del Dipartimento Cristiano Muti. Insieme a loro anche Alessandra Seriacopi, Presidente della Cooperativa Sociale “Il Prato” di Abbadia San Salvatore (intervista), Giacomo Visconti, Presidente della Cooperativa “Coopas” (intervista), Luca Pianigiani, Direttore UOC Psicologia Area Senese – USL Toscana Sud Est (intervista), Luca Canestri, Responsabile UF SMA-SERD Amiata Senese e Val d’Orcia – USL Toscana Sud Est, Gabriele Cercaci, Psicologo Psicoterapeuta UF SMA-SERD Amiata Senese e Val d’Orcia – USL Toscana Sud Est e Valerio Barchiesi, Educatore Professionale – USL Toscana Sud Est.
A sottolineare ulteriormente il valore culturale, educativo e terapeutico del progetto Vinciamo Insieme, Francesco Bocci, psicologo e psicoterapeuta adleriano, ideatore della Video Game Therapy® (VGT) – approccio innovativo che integra il videogioco all’interno di percorsi di supporto psicologico – ha voluto partecipare simbolicamente all’iniziativa inviando un coinvolgente video saluto (guarda il video). La presenza, seppur a distanza, di Francesco Bocci conferma l’attenzione del progetto verso un utilizzo consapevole, strutturato e scientificamente fondato del calcio digitale, riconosciuto come strumento capace di favorire relazione, motivazione, cooperazione e benessere psico-emotivo. Un contributo di grande rilievo che rafforza il legame tra Vinciamo Insieme e le più avanzate pratiche di integrazione tra sport, tecnologia e salute mentale.
In un clima caldo e partecipato, tipicamente natalizio, l’HUB ha preso forma con l’installazione di quattro postazioni complete di calcio digitale, dotate di console PlayStation 5, monitor e del videogioco calcistico FC25, pronte per l’avvio delle attività ufficiali. Accanto alle postazioni digitali, la struttura è stata arricchita con un tavolo da Subbuteo e un calcio balilla, per favorire socialità, motivazione e relazione attraverso il gioco, offrendo diverse modalità di partecipazione accessibili a tutti.
Grande la partecipazione dei residenti della struttura, degli operatori, dei volontari e degli studenti del vicino Istituto Omnicomprensivo Statale Amedeo Avogadro – Leonardo Da Vinci di Abbadia San Salvatore, che saranno parte integrante del progetto sportivo e umano di Casa Verrusio.
I residenti, insieme a operatori, studenti e volontari, daranno vita alla squadra eSport di Casa Verrusio, che prenderà parte alle competizioni ufficiali organizzate dalla LND eSport, entrando così in rete con le Società calcistiche dilettantistiche e con la grande community nazionale del calcio digitale LND. Gli studenti infatti, insieme ai residenti della struttura, parteciperanno attivamente alle attività del “calcio a portata di mano” e affiancheranno la squadra Casa Verrusio nel campionato eSport. Una fruttuosa collaborazione resa possibile anche grazie alla visione e all’impegno del professor Daniele Rossi referente "scuola che promuove la salute" e della Dirigente Scolastica Valeria Giovagnoli, che, insieme a Luca Pianigiani e Luca Canestri della USL Toscana Sud Est, hanno creduto fin da subito nel valore educativo e inclusivo dell’iniziativa.
Casa Verrusio diventa così la terza realtà in Italia ad aderire al progetto Vinciamo Insieme, dopo la Comunità Incontro di Amelia (Terni) e A.B.E.O Liguria di Genova a sostegno dell’Ospedale Giannina Gaslini, confermandosi come ponte tra calcio, comunità e inclusione.
L’iniziativa si inserisce in un contesto territoriale di grande valore. Abbadia San Salvatore, affascinante borgo medievale nel cuore del Monte Amiata, è noto per la sua storia millenaria legata all’Abbazia, alle miniere d’argento – oggi Parco Museo Minerario – e alle tradizionali “Fiaccole” natalizie, simbolo di identità e comunità. Un luogo autentico, dove cultura, natura e relazioni umane si intrecciano, creando il contesto ideale per un progetto di inclusione come Vinciamo Insieme.
Casa Verrusio, struttura della ASL Toscana Sud Est, accoglie circa trenta utenti e svolge quotidianamente attività a valenza terapeutico-riabilitativa, educativa e sociale. L’ingresso nel circuito Vinciamo Insieme rappresenta un ulteriore passo nel percorso di integrazione con il territorio e di lotta allo stigma, attraverso opportunità concrete di partecipazione e relazione.
Il progetto “Vinciamo Insieme”
Vinciamo Insieme non è solo un progetto: è una missione. Una visione che porta il calcio dove è più difficile – e a volte impossibile – scendere in campo: comunità di recupero, case famiglia, ospedali, carceri. Attraverso il calcio digitale 11 contro 11, il Subbuteo e il calcio balilla, la LND costruisce un circuito continuativo di partecipazione reale, che attraversa l’intera stagione sportiva con campionati ufficiali, eventi e formazione.
Il progetto promuove inclusione sociale, partecipazione, educazione, supporto psicologico e innovazione, valorizzando la diversità, il talento e il merito come risorse. In un contesto in cui le politiche ESG, la diversity e l’inclusione sono sempre più centrali, Vinciamo Insieme rappresenta un modello concreto di cambiamento, capace di generare benessere, relazioni e senso di appartenenza.
Come ricordava Nelson Mandela, “lo sport ha il potere di cambiare il mondo”.
Con Vinciamo Insieme, la FIGC – Lega Nazionale Dilettanti dimostra che questo potere può esprimersi anche attraverso il calcio digitale, trasformando il gioco in dignità, relazione e speranza.
Scopri il progetto Vinciamo Insieme è https://esport.lnd.it/it/vinciamo-insieme
#VinciamoInsieme #LNDeSport #IlCalcioAportataDiMano #CampoVirtualeEmozioniReali
Tutti gli eventi live => area multimedia del sito ufficiale
Segui i nostri canali
esport.lnd.it/it/esport
twitch.tv/legadilettantiesport
instagram.com/legadilettanti_esport/
x.com/LNDEsport1
t.me/+F0-PiPSHVmgwYThk
tiktok.com/@lndesportofficial
whatsapp.com/channel/0029Vb6uUGd4Y9lmSLt9cl2j
